Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Restyle grafica sito e perdita netta posizionamento

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ha già effettuato operazioni di questo tipo.

Ho un portale a cui è stata cambiata la grafica ed il cms che lo gestisce con conseguente cambio di parte del codice html interno (è gestito con il mod rew).

I contenuti, title, keyword e description son rimasti esattamente gli stessi di prima come anche nomi delle pagine e struttura del sito (intendo dire tutte le pagine sono esattamente nella posizione di prima sulla mappatura del sito).

A circa 10 giorni dal cambio noto notevoli cali nel posizionamento e nel traffico di tale portale (passato da circa 12.000 utenti unici al giorno a meno di 7.000 e comunque in continuo calo).

Molte key sono rimaste (mi auguro rimangano ma ho paura) circa nelle stesse posizioni su gg, perdendo solo 1/2 pos... tipo dalla 1° alla 4° o dalla 2° alla 3° ... insomma circa lì.
    Altre invece catapultate indietro al meglio di 2 pagine, altre addirittura di 8/10 pagine o scomparse.

Ogni giorno la situazione sembra peggiorare.

I link in entrata ovviamente son rimasti invariati sulle pagine che si chiamano come prima, contenuti e metatag anche, è cambiato solo parte del codice che pur rimanendo seo friendly è diverso rispetto a prima.

E' un sandbox provvisorio?? E' una penalizzazione definitiva?? Vi è successo? Che fareste??

Il problema di tale portale sussiste ma è relativo ... devo far migrare altri 6 portali ad alto traffico dalla vecchia alla nuova piattaforma (scelta quasi obbligata) ma ovviamente aspetto di vedere cosa succede a questo primo (altrimenti ci si ritrova con qualche decina di migliaia di utenti in meno al giorno sul network .. e lì sarebbe molto grave)

Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti... ovviamente anche a titolo di studio .. vi terrò informati sull'andamento (in maniera che se qualcuno è nella stessa condizione saprà cosa fare).

Un saluto a Tutti

Quanto è passato dal cambiamento?
    Io attenderei comunque a fare valutazioni più precise quando tutte le pagine saranno state reindicizzate.

Tieni d'occhio quotidianamente il pannello Google Webmaster Tools e preoccupati inanzi tutto che nessun link sia individuato come broken.

Sono passati circa 10 giorni. Il primo peggioramento nel posizionamento l'ho rilevato già 5/6 giorni fa... ovvero a 4 giorni dal cambio.

In realtà dal pannello webmaster tools rileva una 40ina di link broken che rilevava già da tempo però si tratta pagine di un vecchio sito all'epoca non di nostra proprietà ... credo (anzi sicuramente) linkate solo da siti esterni.

Tu andresti a ricostruire tali pagine in maniera che non vengano rilevati broken? O conosci un sistema per dire a gg che tali pagine non esistono più?
    In ogni caso in relazione alla nostra struttura di sempre (ovvero quasi un'anno emmezzo quando abbiamo costruito il portale) non rileva nessun broken.

In ogni caso aspetto un mesetto .. prima di preoccuparmi (e non faccio altri cambiamenti su altri portali)

Grazie per il consiglio.. un salutone

Fla

O conosci un sistema per dire a gg che tali pagine non esistono più?
    Prima cosa mi assicurerei che non siano più linkati.
    Seconda cosa valuterei di chiederne la rimozione sempre via pannello.

Permessi di invio