Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ha già effettuato operazioni di questo tipo.
Ho un portale a cui è stata cambiata la grafica ed il cms che lo gestisce con conseguente cambio di parte del codice html interno (è gestito con il mod rew).
I contenuti, title, keyword e description son rimasti esattamente gli stessi di prima come anche nomi delle pagine e struttura del sito (intendo dire tutte le pagine sono esattamente nella posizione di prima sulla mappatura del sito).
A circa 10 giorni dal cambio noto notevoli cali nel posizionamento e nel traffico di tale portale (passato da circa 12.000 utenti unici al giorno a meno di 7.000 e comunque in continuo calo).
Molte key sono rimaste (mi auguro rimangano ma ho paura) circa nelle stesse posizioni su gg, perdendo solo 1/2 pos... tipo dalla 1° alla 4° o dalla 2° alla 3° ... insomma circa lì.
Altre invece catapultate indietro al meglio di 2 pagine, altre addirittura di 8/10 pagine o scomparse.
Ogni giorno la situazione sembra peggiorare.
I link in entrata ovviamente son rimasti invariati sulle pagine che si chiamano come prima, contenuti e metatag anche, è cambiato solo parte del codice che pur rimanendo seo friendly è diverso rispetto a prima.
E' un sandbox provvisorio?? E' una penalizzazione definitiva?? Vi è successo? Che fareste??
Il problema di tale portale sussiste ma è relativo ... devo far migrare altri 6 portali ad alto traffico dalla vecchia alla nuova piattaforma (scelta quasi obbligata) ma ovviamente aspetto di vedere cosa succede a questo primo (altrimenti ci si ritrova con qualche decina di migliaia di utenti in meno al giorno sul network .. e lì sarebbe molto grave)
Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti... ovviamente anche a titolo di studio .. vi terrò informati sull'andamento (in maniera che se qualcuno è nella stessa condizione saprà cosa fare).
Un saluto a Tutti![]()

Rispondi quotando