Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: [Uni] Casini AnnoZero?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233

    [Uni] Casini AnnoZero?

    L'altra sera Casini diceva che per rilanciare l'Uni italiana bisogna tornare ad una scuola e ad una università praticamente pre-68

    con scuole più severe
    e numero chiuso ovunque e selettività estrema.

    insomma dovremmo tornare indietro, tornare ad una scuola severissima e ad una università d'elite.

    ha parlato di mobilità sociale e di borse di studio per non abbienti meritevoli ma qcuno ha detto: ma se all'uni i figli degli imprenditori col SUV pagano tasse ridicole?

    insomma io temo un ritorno all'università solo per i soliti ricchi.

    soprattutto visto anche il paragone fatto con l'Ivy League americana.
    a averceli certi campus.

    parliamoci chiaro, negli USA le aziende hanno un interesse anche fiscale a devolvere grosse cifre alle Uni e i 'veri' meritevoli spesso accedono a 'vere' borse di studio (pingui) anche per Harvard & Co.

    non solo, negli usa le aziende fanno a gara fuori dalle uni per accaparrarsi i migliori

    in Italia questo meccanismo non c'è e forse nemmeno interessa.

    siamo medievali, abbiamo le braccine corte, preferiamo la cooptazione e il rapporto ad personam alla selezione e alla meritocrazia.

    io temo davvero un ritorno all'università solo per i soliti ricchi.

    o non potrà mai succedere?

    a quello che mi raccontano i miei (classe 1927 e 1933) negli anni pre-68 era impensabile che il figlio di operai andasse all'università.

    era già tanto se faceva le "commerciali" o il "disegnatore meccanico".

    per motivi anche culturali ma soprattutto economici.
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  2. #2
    Che sia da tornare indietro è innegabile, ma non al 68, basterebbe al 99...
    Tutte ste inutili lauree triennali sono il male dell'università... E infatti ce ne stanno già alcune in procinto di chiudere....

  3. #3
    prosecuzione della riforma moratti che poneva nuovamente i licei un gradino sopra le altre scuole.

    Comunque l'università italiana è già non accessibile ad una parte degli studenti perchè troppo costosa da anni (ne so qualcosa mio malgrado) si tratta solo di rendere ufficiale la situazione
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

  4. #4
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614

    Re: [Uni] Casini AnnoZero?

    Originariamente inviato da @rgo1
    a quello che mi raccontano i miei (classe 1927 e 1933) negli anni pre-68 era impensabile che il figlio di operai andasse all'università.
    Mi fa piacere ci siano ancora, ma anche tu durerai così tanto??

  5. #5

    Re: [Uni] Casini AnnoZero?

    Originariamente inviato da @rgo1
    con scuole più severe
    basta un giro su youtube per capire che i genitori sono diventati ormai schiavi dei propri figli, guai a chi li tocca. Arriverà un giorno che i professori dovranno andare a scuola sotto scorta.. che severita puoi pretendere?

  6. #6

    Re: Re: [Uni] Casini AnnoZero?

    Originariamente inviato da l'evangelista
    basta un giro su youtube per capire che i genitori sono diventati ormai schiavi dei propri figli, guai a chi li tocca. Arriverà un giorno che i professori dovranno andare a scuola sotto scorta.. che severita puoi pretendere?
    Si ma all'università si suppone che problemi d'educazione non ci debbano essere....


    comunque l'idea del numero chiuso è una cavolata, non fai altro che creare situazioni in cui son possibili imbrogli oltre a radicare ancora di più l'inbaronimento del corpo docenti...
    Insomma una sparata da campagna elettorale, ma non si può pretendere altro da chi di fronte ad un premio nobel per la fisica che parla d'energia continua a ripetere spot non ascoltandolo... un pessimo politico, non che ci fossero dubbi...
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Ma tu oggi distribuivi mimose?

  8. #8
    Originariamente inviato da maucirano
    Ma tu oggi distribuivi mimose?
    oggi no, ma ho il sentore che accadrà a breve
    il tempo si fa i fatti suoi

  9. #9

    Re: Re: Re: [Uni] Casini AnnoZero?

    Originariamente inviato da JackBabylon
    Si ma all'università si suppone che problemi d'educazione non ci debbano essere....


    comunque l'idea del numero chiuso è una cavolata, non fai altro che creare situazioni in cui son possibili imbrogli oltre a radicare ancora di più l'inbaronimento del corpo docenti...
    Insomma una sparata da campagna elettorale, ma non si può pretendere altro da chi di fronte ad un premio nobel per la fisica che parla d'energia continua a ripetere spot non ascoltandolo... un pessimo politico, non che ci fossero dubbi...
    quoto tutto...
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    Salento 12 !! Ultras Lecce !!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233

    Re: Re: [Uni] Casini AnnoZero?

    Originariamente inviato da Stainboy
    Mi fa piacere ci siano ancora, ma anche tu durerai così tanto??
    se buon sangue non mente....


    tiè!
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.