Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Consiglio su idea di installazione di OS

Salve, devo installare per esigenza più OS sul mio elaboratore.
    E cioè:
    - Windows Vista
    - Windows XP
    - Ubuntu

Tutti dovranno essere installati su di un unico hard disk.
    Ciò che vorrei fare è usare come boot loader GAG 4.9.
    Quindi installerei prima GAG poi a seguire gli OS e quindi Xp, Vista e Ubuntu.

Troverò difficoltà?
    Avete qualche consiglio?

Utente di HTML.it
    ciao

in quest'ordine Xp, Vista e Ubuntu non dovresti avere problema
    potresti anche evitare l'installazione di gag per poi utilizzare il boot loader dopo l'installazione di ubuntu
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

Originariamente inviato da bootzenn
    ciao

in quest'ordine Xp, Vista e Ubuntu non dovresti avere problema
    potresti anche evitare l'installazione di gag per poi utilizzare il boot loader dopo l'installazione di ubuntu
    è che non sono sicuro che installerò ubuntu, ma allo stesso tempo volevo un boot loader grafico, quindi avevo pensato a GAG, cosa ne dite?

Originariamente inviato da gio_gio88
    è che non sono sicuro che installerò ubuntu, ma allo stesso tempo volevo un boot loader grafico, quindi avevo pensato a GAG, cosa ne dite?
    gag è ottimo, a mio parere
    se vedi nero,
    spara a vista

Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    gag è ottimo, a mio parere
    ma può essere installato anche se sull'hard disk sono gia installati OS?

certo. Se scegli di installarlo sull'hard disk, lui andrà ad installarsi nel Master Boot Record.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record

altrimenti puoi scegliere di installarlo su floppy, ma dovrai assicurarti di avere inserito il floppy quando accendi il pc, altrimenti non sarà disponibile.
    se vedi nero,
    spara a vista

certo. Se scegli di installarlo sull'hard disk, lui andrà ad installarsi nel Master Boot Record.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record

altrimenti puoi scegliere di installarlo su floppy, ma dovrai assicurarti di avere inserito il floppy quando accendi il pc, altrimenti non sarà disponibile.
    Si sapevo che si installava sul MBR ma pensavo che se quel settore era già scritto lo sovrascriveva perdendo i dati presenti.

Siccome presumo che l'hai gia provato, mi sai dire il funzionamento, cioè:

io installerei GAG e poi windows XP, in seguito un altro OS.. vorrei sapere se si aggiorna automaticamente la lista .

Vorrei anche sapere gentilmente se è possibile dare un tempo di attesa, scaduto il quale caricà un kernel preimpostato.

Originariamente inviato da gio_gio88
    Si sapevo che si installava sul MBR ma pensavo che se quel settore era già scritto lo sovrascriveva perdendo i dati presenti.
    Sovrascrivendo il MBR andrebbe a sovrascrivere l'attuale bootloader se ne hai uno, altrimenti non sovrascrive niente. Non rischi di fare danni.

Siccome presumo che l'hai gia provato, mi sai dire il funzionamento, cioè:

io installerei GAG e poi windows XP, in seguito un altro OS.. vorrei sapere se si aggiorna automaticamente la lista .
    Se ricordo bene devi prima installare i sistemi operativi, nell'ordine giusto (linux per ultimo) dopodichè avvii il pc dal floppy dove hai messo i file di gag, e crei TU i collegamenti ai sistemi operativi (nel senso: selezioni Aggiungi S.O., ti chiede in quale disco/partizione è, ti fa inserire il nome e ti fa scegliere un'icona, dopodichè puoi aggiungerne un'altro...) dopo che hai creato la tua lista devi decidere se salvare il tutto su floppy o su MBR.

Vorrei anche sapere gentilmente se è possibile dare un tempo di attesa, scaduto il quale caricà un kernel preimpostato.
    Sì, penso che il primo della lista sia quello predefinito, comunque te lo fa scegliere. Puoi anche scegliere dopo quanti secondi far partire la scelta di default.

gag è completo, ma la cosa più bella è che è anche in italiano ed è mooolto semplice da configurare. Vedrai, è molto intuitivo.
    se vedi nero,
    spara a vista

gag è completo, ma la cosa più bella è che è anche in italiano ed è mooolto semplice da configurare. Vedrai, è molto intuitivo.
    Perfetto!!

Scusa la curiosità, ma perché linux per ultimo?
    Fra vista e xp non c'è priorità?

perchè se fai il contrario poi windows non ti fa vedere linux nel boot .
    Teoricamente non è indispensabile, in quanto devi mettere gag, ma prevenire è meglio che curare.
    se vedi nero,
    spara a vista

Permessi di invio