PDA

Visualizza la versione completa : Due indirizzi IP sulla stessa linea

Androide17
17-02-2008, 15:40
Espongo subito la mia curiosità:
Ho sostituito il mio modem con un router wireless. Perchè verrà usato con due pc.
Con quello vecchio usavo uTorrent senza alcuna configurazione ed emule con due regole che aprivano le porte TCP e UDP inserendo anche IP.
Con questo nuovo router ho cominciato a reimpostare le porte per emule.Perchè era bendato.
Quando ho spento il router e l'ho riacceso,emule mi si è ripresentato bendato,come se non avessi fatto nulla.
Ho notato che l'IP era cambiato. Quindi tramite impostazioni ho settato manualmente il mio IP,disattivando l'impostazione automatica (dinamica).
Mentre utorrent funziona tranquillamente senza configurazioni particolari.
Tutto ciò che scritto finora fa parte del primo pc (collegato con ethernet).
Invece il portatile (wireless) lo collego ad internet con IP diverso,perchè ho provato ad inserire lo stesso e mi è apparso un messaggio di conflitto IP.
Intanto nel portatile utorrent segnala problema alla rete mentre nel pc fisso va bene.
è normale che posso usare due IP?Perchè utorrent in uno va e nell'altro no?Posso settare le stesse porte in tutti e due i computer (emule)?

fivendra
17-02-2008, 19:50
immagino che tu stia parlando di ip privati della tua rete.
la risposta è no, le porte le puoi reindirizzare solo verso un ip
:ciauz:

Androide17
18-02-2008, 10:55
Ma in eMule posso impostare le stesse porte TCP e UDP sia per il PC fisso che per il portatile?Avrei rallentamenti?
Perchè quando imposto lo stesso IP di rete in entrambi i computer,mi viene fuori il messaggio di conflitto IP?
é meglio lasciare l'IP dinamico o inserire manualmente IP?

ferro67
18-02-2008, 14:12
Ciao provo anche io a risponderti:
1-Come ti ha detto Fivendra, :ciauz: devi mettere 2 IP DIVERSI sui 2 pc..altrimenti avrai conflitto...questo ci sarà sempre quando hai i 2 pc accesi contemporaneamente.
2-Dipende da che modem/router stai usando: ci sono alcuni che ti permettono di aprire tcp-udp su tutta la "gamma" degli ip indicati, mentre altri che ti fanno aprire queste porte e vengono associate ad un indirizzi IP specifico.
QUindi secondo me dovresti agire nel seg. modo
Assegnare 2 ip diversi ad ogni pc, es pc1=192.168.1.10, pc2=192.168.1.11, poi in base al modello del tuo modem/router configurare le regole del firewall ed aprendo le porte specifiche x emule e quindi
A-tcp/udp su gruppo di indirizzi ip (ip che vanno da 192.168.1.10 a....1.11), una sola regola
B-tcp/udp singole per ogni indirizzo ip, quindi 2 pc due regole..
Spero di essere stato chiaro....

p.s. magari se indichi marca e modello del modem/router :)
bye bye

Androide17
19-02-2008, 16:24
Il modello del router è Atlantis WebShare 141W.
Ho impostato quattro regole per aprire le porte.
Ma c'è un modo per lasciare l'IP dinamico?e quindi in modo che emule ad ogni accensione del pc non lo ritrovi bendato?
Con il vecchio modem non avevo questo problema.

Loading