PDA

Visualizza la versione completa : [OT] mainboard

GunMan
17-02-2008, 17:14
salve a tutti :)

ho un amico proprietario di un negozio di informatica che ha deciso di mettere in vendita dei pre-assemblati entry level con installata una distribuzione GNU/Linux.

naturalmente prima di muoversi con i fornitori stavamo studiando una lista di hardware ASSOLUTAMENTE supportato.

a onor del vero non abbiamo ancora deciso che distribuzione installare ma la scelta è circoscritta a Ubuntu e/o Mandriva.

tenendo conto che, essendo queste soluzioni economiche, sfrutteranno solo la scheda video integrata avrei alcuni quesiti per voi, secondo le vostre esperienze quali delle seguenti mainboard ha/hanno miglior supporto?

- asus P5S-MX SE (chipset SIS 671FX) (chipset video SIS Mirage 3)

- MSI MB P6NGM-L MCP73V (chipset nForce 610i) (chipset video NVIDIA GeForce 7050)

- MSI 945GCM5-F (chipset Intel 945G)

in ultimo vorrei chiedere (data manifesta ignoranza in merito) se ci sono potenziali noie con dischi sataII

grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

:ciauz:

psykopear
17-02-2008, 17:18
La mia asrock da 40€ (non ricordo il modello, appeno ritrovo la scatola lo posto) non ho avuto nessunissimo problema, nè con la scheda video integrata da 256Mb intel, ne con la audio, ne con nient'altro, mi sembra perfettamente compatibile e peraltro economica. Oppure c'è una microatx consigliata su linux magazine di questo mese che è la VIA PC2500E con processore integrato da 1,5Ghz che è distribuita come gOS developer kit. Vedi tu :D

GunMan
17-02-2008, 17:23
intanto grazie :)

onestamente non so perchè il mio amico mi abbia passato questi tre modelli (immagino che sia per via di disponibilità di magazzino da parte del fornitore) comunque sia anch'io ho una vecchia K7 della asrock ed in effetti, parlando di prodotti molto economici, vanno benissimo.

comunque credo che siano tutte microATX, riguardo al sataII?

edit: dimenticavo si parla comunque di socket 775

GunMan
19-02-2008, 15:37
up

francofait
19-02-2008, 18:10
Per riassemblare il mio ho usato una MSI - chipset video e audio NVidia e ti posso dire che va benissimo , montata in classico case ben ventilato regge tranqillamente il carico con i tre HD , floppy , masterizzatore dvd Processore AMD opteron sx2 64 , 4 Gb di ram installata.1 scheda video addin Nvidia 8800 + la mia buona e vecchia creativ 128 x l' audio recuperata dal vecchio case x evitare problemi con i driver dell' integrata hda-nvidia.
Nessun problema per Sata 2 , la mobo è predisposta x 2 sata2 +1ide atapi .
A regime il tutto fin' ora raggiunge una temperatura max di 18-20 gradi non più anzi normalmente per ora meno. Se si mantiene così ne sono più che soddifatto.

GunMan
19-02-2008, 18:16
grazie mille franco :)

anche io ero infatti orientato verso la MSI con chipset nvidia ma attendevo una conferma diretta.

Loading