Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    4

    rete wireless con due pc

    Sono alla disperata ricerca di aiuto. Ecco il mio problema:
    ho installato un router wireless e, dopo aver creato una rete, vi ho connesso due pc portatili, uno con sistema operativo Windows XP e l'altro con VISTA. Nessun problema, i due pc si sono connessi automaticamente alla rete, navigando correttamente in internet. nel momento in cui sono andato a proteggere la rete sono iniziati i problemi.
    Quando ho attivato la protezione WEP il pc con VISTA si è regolarmente connesso mentre non c'è stato verso di far acquisire gli indirizzi IP a quello con XP, quando ho provato ad attivare la protezione WAP-PSK è successo il contrario, il pc con XP si è connesso regolarmente dandomi la possibilità di navigare in internet mentre quello con VISTA, pur riconoscendo la rete, non riesce ad ottenere gli indirizzi IP. Quando avvio il "ripristino" mi segnala che ci sono problemi con il DNS. In particolare, in "centro connessioni di rete e condivisione", nella parte dove è visualizzata la mappa completa, il tratto dal pc al centro (dove c'è l'icona delle reti) il percorso è normale mentre la seconda parte (quella che va dal centro al mappamondo) è interrotta.
    Ho fatto vari tentativi di connessione, tra i quali anche quelli che prevedono che uno dei due pc sia spento (per evitare eventuali conflitti) ma senza alcun risultato concreto.
    Qualcuno è in grado di aiutarmi?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    11
    Salve..
    molto strano tale comportamento....io provo a darti qlc indicazione
    Ho una configurazione simile alla tua, ma non ho avuto problemi di configurazione.(modem/router di alice, un portatile con xp, un portatile con vista entrambi collegati in wi-fi, ed un pc con xp ma con lan, ed una periferica di rete collegata in lan.)
    Immagino che adesso hai abilitato il dhcp sul modem/router e sui 2 pc hai tutto in auto,sia IP che DNS.
    Prova ad assegnarti manualmente sia gli ip che i dns ai due pc, ovviamente quetsi devono essere nella stessa mask del router x es.
    1-router=192.168.1.1
    2-pc xp=IP192.168.1.10 subnet:255.255.255.0 gateway:192.168.1.1 dns1° e 2°=dipende dal gestore telefonico
    3-pcvista=IP192.168.1.20 subnet:255.255.255.0 gateway:192.168.1.1 dns1° e 2°=dipende dal gestore telefonico
    4- se usi protezione WEP=128bit
    5- se usi WPA-PSK, prova a verificare su pcVista le varie opzioni che ti compaiono nel box, adesso nn ricordo bene ma ho avuto qlc di simile a configurare un portatile acer con vista.
    Provane una alla volta e verifica se ti da connessione.
    Cmq rileggendo il tuo post, sembra che non trovi i dns..prova a configurarli manualmente nel pcVista.
    Se non conosci i dns del tuo gestore internet..fammi sapere che ti indico un link..(magari spulciando sono presenti anche su questo forum).
    Oppure, dipende da che modem/router usi, sono indicati nel suo interno, in genere nelle impostazioni adsl.
    Spero di essere stoto d'aiuto...
    bye bye

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    4
    Ti ringrazio per la risposta ma, nel frattempo, sono riuscito, anche se non ho capito come, a farli andare tutti e due, e questo è l'importante.
    Comunque, se ti può interessare, ti posso raccontare una cosa stranissima.
    Quando ho creato la prima volta la rete l'ho chiamata "cavallopazzo"; successivamente, tra i vari tentativi che ho fatto, ho cancellato tale rete dal router e ne ho creato un'altra che si chiama "crazyhorse", modificando anche il canale di trasmissione: da 6 a 10.
    Ebbene, ora che tutto funziona, un pc mi segnala che è connesso alla rete "crazyhorse" mentre l'altro mi dichiara di essere connesso alla rete "cavallopazzo(crazyhorse)". Eppure sono entrambi sulla stessa rete perchè si vedono tra di loro.
    Misteri dell'informatica!!!!
    Ciao e grazie dell'interessamento

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.