Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Plone, problema modifica sfondi

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ho un problema di questo genere:
    Da poco utilizzo Plone e lo sto' studiando per bene.
    Il mio problema e' che non riesco a modificare lo sfondo delle pagine del sito, cioe', mi riesce di inserire nuovi contenuti, di modificare quelli che gia' ci sono ma... per quanto riguarda lo sfondo della pagina e le scritte a piede di pagina non capisco come si puo' fare.
    Esempio, se volessi mettere come sfondo una texture particolare o anche una immagine, che mi vada a coprire tutta la pagina... non so come comportarmi.

    Qualcuno sa come aiutarmi?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    ciao rudy-ve,

    complimenti per Plone, ottima scelta. :)
    dunque, supponendo tu stia utilizzando Plone 3, puoi (nella ZMI):

    1. per variare lo sfondo, andare in istanzaplone/portal_skins/plone_styles e customizzare il file CSS ploneCustom.css;
    2. per variare il footer, andare in istanzaplone/portal_view_customizations e customizzare plone.footer

    saluti

  3. #3
    Mi unisco ai complimenti!

    Solitamente la procedura migliore è utilizzare FireBug per identificare la regola CSS che definisce l'impostazione che vuoi cambiare e riscriverla, come ti ha correttamente detto moaiamorfo, nel ploneCustom.css

    Bala

  4. #4
    Grazie gente, nei giorni che sono intercorsi dal mio post a tutt'ora ho capito come cambiare il colore dello sfondo della pagina e come cambiare il logo della stessa (prova e riprova ...).

    Purtroppo pero' mi rendo conto che le mie conoscenze su plone e sul lessico con cui voi trattate gli argomenti e' ancora parecchio tabu'.

    Non ridete per favore (oppure fatelo pure! .. mi unisco pure io!) ma mentre sono riuscito a capire come cambiare il colore dello sfondo, il colore del testo visualizzato, e le dimensioni delle colonne laterali... ancora non capisco come (spero si possa fare), inserire come sfondo per esempio un'immagine a mia scelta.

    Sfogliando i vari menu' ho trovato numerosi listati scritti credo in zope... (credo), e credo che forse proprio in quelli (o modificando quelli) ci sia la chiave per risolvere il mio problema.

    Correggetemi se sbaglio....
    Per modificare alcune funzioni o presentazioni o grafiche del sito plone che vado a creare devo per forza modificare gli script che trovo nel menu' manutenzione.

    ...mi piace plone, e mi sono deciso a studiarlo per bene ma... come tutti... forse cerco di fare piu' di quanto le mie conoscenze attuali mi permettono di fare.

    grazie ancora.

  5. #5
    rudy-ve mai abbattersi!
    Soprattutto quando la strada sembra sia quella giusta... ossia la scelta del Software Libero ed in particolare di Plone

    Questo può esserti utile? http://www.redomino.com/it/labs/docu...utente-plone-3
    E' su Plone3


    Bala

  6. #6
    Grazie mille per la dritta, avevo gia' adocchiato quel manuale.

    Non mi abbatto affatto, da quando sono entrato in pieno nel mondo open-source mi si e' aperto un nuovo mondo davanti.

    Ormai Linux e tutto cia' che ci gira attorno e' parte stabile del mio hobby e del mio lavoro.

    eppoi... non esistono problemi, solo SOLUZIONI!

  7. #7
    Originariamente inviato da rudy-ve
    Grazie mille per la dritta, avevo gia' adocchiato quel manuale.
    Ottimo, vuol dire che il lavoro fatto è servito

    Non mi abbatto affatto, da quando sono entrato in pieno nel mondo open-source mi si e' aperto un nuovo mondo davanti.
    Ormai Linux e tutto cia' che ci gira attorno e' parte stabile del mio hobby e del mio lavoro.
    eppoi... non esistono problemi, solo SOLUZIONI!
    Mitttico!

    Beh ma sto sviluppo in Plone sta andando avanti? Hai provato a installare un po' di prodotti?

    Bala

  8. #8
    anch'io ho contribuito alla traduzione di quel manuale, contento sia utile. :)

    saluti

  9. #9
    la cosa prosegue... non vi nego che i casini sono tantissimi e piano piano mi sto' organizzando per risolverli.

    a prestissimo il mio sito di prova in plone sara' accessibile nel web

    devo solo far condividere plone (zope soprattutto) con il mio server apache e poi... vedrete i risultalti.

    ...non esistono problemi... solo SOLUZIONI!!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.