Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469

    [Metrica] endecasillabo

    scusate...
    ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che se ne intenda di metrica (italiana):
    un componimento in versi endecasillabi (sciolti o in rima), pur mantendendo ovviamente fisso l'accento tonico sulla 10° sillaba,
    puō variare l'accento della prima sede, che canonicamente sarebbe la 4° o 6° sillaba?

    voglio dire:
    č una castroneria un componimento in endecasillabi nel quale la prima sede dell'accento varia da verso a verso (es. il primo accentato sulla 4-10, il secodno sulla 2-8-10, un altro sulla 5-10...poi su 6-10) ?

  2. #2
    castroneria in che senso?

  3. #3
    Puoi farlo, ma ti verrā un componimento veramente poco armonioso, un po' zoppo.
    Poi magari mi sbaglio, ma ho questa impressione.
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  4. #4
    Non c'ho capito quasi nulla e un pō mi spiace.
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    per "castroneria" intendevo proprio il giudizio che ha scritto FranŠesco,
    ossia "disarmonico", quasi "dodecafonico, cacofonico" se posso usare questa similitudine musicale

    x FranŠesco:
    secondo te, potrebbe andar bene se l'intento fosse intenzionalmente di trasmettere (anche attraverso il ritmo) un senso di "sconnessione" o "dissonanza" ?
    oppure un componimento dovrebbe cmq poter essere "cantato" ?

    faccio un esempio:
    la Canzone di Marinella di De Andrč č in endecasillabi rimati, con accenti regolari su 6° e 10° sillaba..no ?
    bisognerebbe, leggendo il componimento, poterlo canticchiare su questa musica ?


    ps (x MadBrain):
    non preoccuparti. guarda che anch'io ne capisco poco pių che nulla...per questo cerco aiuto

  6. #6
    Se č una scelta artistica, kid, io sono dell'opinione che, se conosci le regole, allora le puoi anche eludere. Quindi per me puoi farlo.
    La prima regola di Utonter č: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  7. #7
    Originariamente inviato da FranŠesco
    Se č una scelta artistica, kid, io sono dell'opinione che, se conosci le regole, allora le puoi anche eludere. Quindi per me puoi farlo.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    scusate se riprendo la discussione...
    ho qualche dubbio sull'analisi di alcuni tipi di endecasillabi, chiedo aiuto esperto

    "che ci separa, aria di foglie, gente"
    č endecasillabo a minore (accenti tonici si sillabe 4-8-10)
    oppure le "a" di "separa" e "aria" formano iato, non dittongo ?


    "fino al momento di necessitā"
    accenti ritmici su sillabe 4-8-10, quindi a minore ("di" particella sempre atona ??)
    oppure 4-6-10 ?



    infine, nelle parole:
    "non voler trattenersi quasi come"
    gli accenti tonici sono cosė:
    voler trattenersi quasi come

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.