Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    4

    Domanda Etico/Giuridica sul cibo

    Ieri sera è saltata fuori questa discussione e non siamo riusciti a venirne a capo. In pratica tutto nasce da un conoscente di mio padre che talvolta al ristorante si porta il vino da casa.

    Ho raccontato questo episodio ai miei amici e ci siamo divisi in due gruppi:

    1)Non è di buongusto e magari il proprietario può cazziarti ma non essendo espressamente vietato da nessun cartello o legge uno lo può fare.

    2)Non si può proprio fare per legge.

    La mia tesi si basava sul fatto che tu al ristoratore compri dei servizi:
    1)Il coperto che ti da diritto a una sedia
    2)Del cibo.

    Io quindi entro nella sua attività e richiedo questi servizi ma nn c'è un obbligo o legge che dica che il servizio bevande deve essere richiesto al ristorante.

    Io ti ho comprato dei servizi del servizio bevande non ne ho bisogno perchè ne sono provvisto.



    Voi che ne dite?c'è qualcuno che apparte il buonsenso ne ha anche una conoscienza giuridca in merito?

  2. #2
    E' ridicolo portarsi il vino da casa. Io come proprietario mi incazzerei.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    4
    si è ridicolo ma per consuetudine o per obbligo/legge?

    e soprattuto perchè ti inkazzeresti?non c'è l'obbligo di bere le tue bevande... posso anche non ordinarle

  4. #4
    Originariamente inviato da LordPsiduck
    si è ridicolo ma per consuetudine o per obbligo/legge?

    e soprattuto perchè ti inkazzeresti?non c'è l'obbligo di bere le tue bevande... posso anche non ordinarle
    Non c'è nemmeno l'obbligo di consumare il pasto allora?
    Cioè, uno entra nel mio locale e si porta il cibo da casa? Ma scherziamo?

    A questo punto uno apre un locale per far pagare solo il coperto? Fallirebbe in mezza giornata.
    Lasciasse il posto a clienti che hanno intenzione di pagare.

  5. #5
    Originariamente inviato da magnus
    Non c'è nemmeno l'obbligo di consumare il pasto allora?
    Cioè, uno entra nel mio locale e si porta il cibo da casa? Ma scherziamo?

    A questo punto uno apre un locale per far pagare solo il coperto? Fallirebbe in mezza giornata.
    Lasciasse il posto a clienti che hanno intenzione di pagare.

    povero gatto

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    4

    .

    Beh solo il coperto è una cosa abbastanza estrema... e poi magari non si tratta poi solo di risparmiare.

    Io posso andare con i miei amici in un enoteca e prende 5 bottiglie di vino da 20 euro e invece di ordinare il tagliare di salumi loro che fa cagare mi son portato un salame di mezzo metro di produzione artigianale.

    Sono un cattivo cliente?non mi sembra.

    Cmq sono anch'io d'accordo con te magnus ma il fatto è che il dibattito era proprio centrato nn sul se sia giusto o no. Ma se uno può farlo e il gestore non lo può cacciare etc.


    SITUAZIONE DA CHIARIRE:
    bottiglia di vino portata da casa al ristorante, il gestore si inkazza e mi chiede di lasciare il locale, io sono un cliente spinoso mi altero e lo cito in giudizio. La legge a chi da ragione?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    La legge non te lo vieta (a meno che non ci siano problemi igienici, visto che adesso è obbligatorio anche aprire la bottiglia dell'acqua davanti al cliente), ma a parte che il ristorante può benissimo vietarlo (magari i ristoranti veri e propri non tanto, ma nelle osteria o nei locali in campagna si vedono spesso cartelli "non si accettano clienti con cibi e bevande proprie"), io mi sentirei un tantino presa per i fondelli se arrivasse un cliente e mi chiedesse di aprirgli la bottiglia di vino che si è portato da casa. Io il vino in lista ce l'ho, se non ti piace non ordinarlo.
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    4
    Originariamente inviato da alda
    si vedono spesso cartelli "non si accettano clienti con cibi e bevande proprie")

    In questo caso io darei ragione al gestore perchè accettando il servizio ne accetti le regole.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    4
    No no, per legge tu puoi benissimo portarti le bevande da casa, altroché. Il locale non può legalmente protestare (cioè, probabilmente lo farebbe in una situazione del genere, ma in una ipotetica causa avrebbe sicuramente torto), metre può addebitarti un servizio di "stappo".

    Il problema è che non è fine, che non si fa, ma la legge lo consente: se non sbaglio ne ha parlato anche beppe grillo tempo fa

  10. #10
    Originariamente inviato da Carletto90
    povero gatto
    Perchè?


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.