Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

[VB6] Compatibilità con Vista ed eventuale conversione

Ciao a tutti, volevo chiedervi se i programmi compilati con VB6 girano su Vista, ed in caso negativo (o comunque ditemelo lo stesso che mi servirà) come posso fare senza rifarmi tutto il programma ad importarlo su VB2005 o adesso anche sul nuovo 2008.

Da un amico che ha VB2005 avevo provato ad importare il progetto di VB6 ma il risultato è stata solo una marea di errori. C'è un modo automatico di effettuare la conversione in modo corretto?

Grazie di entrambe le risposte

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Sì i programmi VB6 girano su Vista ... devi solamente registrare i componenti con diritti amministrativi. Attenzione ad alcuni componenti di terze parti obsoleti che possono avere problemi. In caso di problemi, va esaminato caso per caso.

Non esiste modo automatico affidabile al 100% per eseguire il porting.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Re: [VB6] Compatibilità con Vista ed eventuale conversione

Originariamente inviato da Harry
    Da un amico che ha VB2005 avevo provato ad importare il progetto di VB6 ma il risultato è stata solo una marea di errori. C'è un modo automatico di effettuare la conversione in modo corretto?
    Microsoft mette a disposizione due testi per addentrarsi nelle tecniche di riscrittura del codice per .NET
    http://msdn2.microsoft.com/en-us/vbrun/ms788236.aspx
    http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa480541.aspx

Entro fine Febbraio poi, CodeArchitect (gruppo di lavoro nato sotto supervisione di Balena), dovrebbe rilasciare il suo 'VB Migration Partner' tool che, a detta dello stesso Balena, ha una percentuale di successo pari a più del 99.9% (un errore ogni 1100 righe di codice).

Re: Re: [VB6] Compatibilità con Vista ed eventuale conversione

Originariamente inviato da Walter80
    Entro fine Febbraio poi, CodeArchitect (gruppo di lavoro nato sotto supervisione di Balena), dovrebbe rilasciare il suo 'VB Migration Partner' tool che, a detta dello stesso Balena, ha una percentuale di successo pari a più del 99.9% (un errore ogni 1100 righe di codice).
    Beh ... qualche dubbio ce l'ho ...

Re: Re: Re: [VB6] Compatibilità con Vista ed eventuale conversione

Originariamente inviato da oregon
    Beh ... qualche dubbio ce l'ho ...
    Si, l'affermazione è un po' altisonante... è ovvio che, essendo un prodotto commerciale, si tiri l'acqua al proprio mulino.
    A volerla dire tutta, Balena afferma che il 'suo' tool è capace di migrare in maniera 'migliore' rispetto a quanto potrebbe fare un essere umano e proponendo, per di più, ottimizzazioni di codice.

Re: Re: Re: Re: [VB6] Compatibilità con Vista ed eventuale conversione

Si, l'affermazione è un po' altisonante... è ovvio che, essendo un prodotto commerciale, si tiri l'acqua al proprio mulino.
    Ecco ... questa considerazione mi sembra giustissima ...

A volerla dire tutta, Balena afferma che il 'suo' tool è capace di migrare in maniera 'migliore' rispetto a quanto potrebbe fare un essere umano
    Beh ... anche su questo ho dei dubbi ... ovviamente dipende dall'essere umano ... altrimenti, paradossalmente, si potrebbe dire che il suo tool lavora meglio di come farebbe lui ...

e proponendo, per di più, ottimizzazioni di codice.
    ... e facendo anche il caffè a richiesta ...

Mi dispiace, ma diffido da questo tipo di prodotti ...

Re: Re: Re: Re: Re: [VB6] Compatibilità con Vista ed eventuale conversione

Originariamente inviato da oregon
    A scanso di equivoci sottolineo come mi sia limitato a riportare delle affermazioni che Balena ha pubblicamente diramato. Non spingo i suoi prodotti ne li denigro.
    Non posso comunque che manifestare anch'io svariate perplessità. Ciò non toglie che poi, magari, verremo smentiti dall'ottimo lavoro svolto nei suoi uffici e dalla sua ottima politica commerciale.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [VB6] Compatibilità con Vista ed eventuale conversione

A scanso di equivoci sottolineo come mi sia limitato a riportare delle affermazioni che Balena ha pubblicamente diramato. Non spingo i suoi prodotti ne li denigro.
    Nessun equivoco. Non ho mai pensato il contrario ...

Non posso comunque che manifestare anch'io svariate perplessità. Ciò non toglie che poi, magari, verremo smentiti dall'ottimo lavoro svolto nei suoi uffici e dalla sua ottima politica commerciale.
    Sì ... sono d'accordo.

Re: Re: Re: Re: Re: [VB6] Compatibilità con Vista ed eventuale conversione

Beh ... anche su questo ho dei dubbi ... ovviamente dipende dall'essere umano ... altrimenti, paradossalmente, si potrebbe dire che il suo tool lavora meglio di come farebbe lui ...

... e facendo anche il caffè a richiesta ...

E' evidente che una affermazione del genere è un po' "forte" e si presta a facili ironie. Ma chi è davvero interessato alle potenzialità di VB Migration Partner, sul sito www.vbmigration.com può trovare la documentazione completa, articoli di KB, video, ecc. e giudicare da solo. Abbiamo anche numerosi sample VB6 e la corrispondente versione VB.NET migrata, e garantiamo che neanche una riga di quest'ultima è stata "aggiustata" dopo la migrazione.

Da quel che mi risulta, siamo gli unici produttori di un tool di conversione (non solo da/a VB) ad aver adottato una simile "trasparenza". Forse siamo più incoscienti dei nostri concorrenti, oppure siamo fiduciosi nel fatto che possiamo supportare le nostre affermazioni con esempi concreti.

D'altra parte, mi rendo conto che non è possibile chiedere a chi è solo vagamente interessato al tema della migrazione di leggere centinaia di pagine. Per questo motivo mi limiterò a un paio di esempi concreti per cercare di dare un po' di forza alle mie affermazioni.

1) BYREF PARAMETERS
    Com'è noto, per default i parametri dei metodi sono passati con ByRef. Passare dei parametri by-reference in VB.NET è fortemente sconsigliato perchè può portare ad errori di compilazione e di esecuzione. Ad esempio, passare un oggetto ADODB.Field a un parametro ByRef spesso causa un errore al ritorno dalla procedura, ma potrei fare numerosi altri esempi.

Un developer coscienzioso dovrebbe quindi cercare di trasformare in ByVal tutti i parametri che in VB6 sono passati by-reference senza un motivo reale, ma per farlo deve prima controllare che il parametro non sia mai modificato nel metodo, o non sia passato ad altri metodi che lo modificano. Un controllo del genere richiede da pochi secondi ad alcuni minuti per ciascun parametro definito nel programma, che in una applicazione da 100mila righe significa spendere giorni e giorni su questo dettaglio. Nel mondo reale nessun developer lo farà mai, mentre VB Migration Partner può farlo in pochi secondi grazie al suo code analysis engine, evitando decine e decine di potenziali malfunzionamenti.

2) SEGNALAZIONE DI BUG "OSCURI"
    Nei due anni di lavoro su questo tool abbiamo migrato qualche milione di righe di codice VB6 e ci siamo resi conto di numerosi bug (o comportamenti anomali, se si preferisce) ignoti alla stragrande maggioranza di developer anche esperti, incluso noi stessi prima di queste scoperte. Ecco un esempio semplice semplice:

Dim buffer As String
    buffer = Space(256)
    ' La API GetSystemDirectory restituisce il numero di caratteri del risultato
    buffer = Left(buffer, GetSystemDirectory(buffer, 256))

Il codice precedente funziona in VB6 ma non in VB.NET. VB Migration Partner correttamente segnala questo problema (che si verifica con un centinaio di Declare), ma quanti developer .NET anche esperti lo conoscono?

Potrei fare molti altri esempi, ma spero queste due note siano sufficienti a insinuare qualche dubbio e magari a sospendere il giudizio fino a quando sarà disponibile una versione pubblica. (PS: no, il caffè non lo fa...)

Francesco Balena
    Code Architects Srl

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [VB6] Compatibilità con Vista ed eventuale conversione

Originariamente inviato da fbalena
    E' evidente che una affermazione del genere è un po' "forte" e si presta a facili ironie.
    Ma resta immutata nella sua concretezza.

...
    Potrei fare molti altri esempi, ma spero queste due note siano sufficienti a insinuare qualche dubbio e magari a sospendere il giudizio fino a quando sarà disponibile una versione pubblica.
    I dubbi c'erano (fortunatamente per il vostro prodotto) anche senza questo tuo interessante (e primo) intervento promozionale. E questo fa sì che nessun giudizio definitivo verrà dato fino alla prova "sul campo", questo mi pareva scontato.

Personalmente non ho affermato che il prodotto non funziona (come potrei?) ma che "questa categoria" di prodotti, per esperienza personale, non soddisfano pienamente chi li usa. Ma ripeto, questo lo vedremo quando lo potremo provare.

(PS: no, il caffè non lo fa...)
    Peccato ...

Permessi di invio