Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

[FLASH 8] scorrimento slide

Salve a tutti.
    Sembra assurdo anche a me, ma magari questa mia difficoltà è dovuto ad un'astinenza di circa 3 anni da AS et similia.
    In pratica ho bisogno di risolvere un problema che, a quanto risulta da un mio vecchio thread, avevo già risolto un paio d'anni fa.
    A distanza di tempo devo realizzare la stessa cosa ma non mi ricordo più come ho risolto e dal thread non si capisce! Mi limitavo a dire che la guida di html.it m'era stata utile...ma a quanto pare mi sono rincoglionito perchè l'ho riseguita passo passo e stavolta non funziona!

Io ci rido, ma vi posso garantire che c'ho perso una giornata e la cosa è abbastanza frustrante!

In pratica ho uno stupidissimo mc che deve scorrere sull'asse delle x.
    Ora non riesco a fermarlo, e ad ogni click sui relativi pulsanti, lui se ne frega che la maschera è finita e continua a scorrere...

Sono convinto (ma magari sbaglio) di dover intervenire su alcuni di questi paramentri:
    codice:
    onClipEvent (load) {
    fine = _x;
    frame = 3;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    inizio = _x;
    spostamento = (fine-inizio)/frame;
    _x += spostamento;

}

onClipEvent (load) {

fine = _x;

frame = 3;
    }

onClipEvent (enterFrame) {

inizio = _x;

spostamento = (fine-inizio)/frame;

_x += spostamento;
    }
    ...Ma non ricordo/capisco dove! Era qualcosa che aveva a che fare con la lunghezza totale del mc diviso il numero di frame, etc...Ma se qualcuno può dissipare questo mio dubbio, i miei neuroni gli sarebbero eternamente grati.

SONO QUASI FUSO.

AIUTO.

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    ma "fine" e "inizio" hanno lo stesso valore?

dal codice che ho postato, sì..Nel senso che tutti e due sono =_x;

In realtà invece non dovrebbero avere lo stesso valore, decisamente NO...Solo che per quanto abbia provato, si verificano risultati stranissimi.

Mi chiedo a questo punto cosa in quel codice devo modificare e come...Evidentemente non ho ben compreso cosa s'intende per "inizio" e cosa per "fine", perchè quella slide sembra fare davvero i comodacci suoi...

Ma così com'è adesso, come fa lo spostamento ad avere un valore diverso da zero?
    Questo codice non fa muovere il movieclip secondo me.
    A te cosa succede se applichi il tuo codice a un mc?

Appunto, è questa la cosa assurda!
    In teoria dicendogli "parti da 1 e finisci ad 1" il risultato dovrebbe essere che resti fermo!

Invece se agisco sui pulsanti che ho creato la barra magicamente si sposta di tot pixel quanti sono quelli che ho impostato.

Non è neanche da dire che la barra non riesca a leggere il codice che ho inserito nelle sue actions, perchè quando vado a modificare parametri come inizio e fine i risultati (ahimè) si vedono...In pratica è come se riuscissi solo a modificarne la posizione iniziale sull'asse delle x...Ma non tutto il resto, che poi sarebbe più importante...

Aspè che qua mi perdo pezzi e non riesco ad afferrare la questione.
    Allora ricapitolando: tu hai sto movieclip che vuoi che scorra e gli hai applicato il codice soprastante. I pulsanti cosa fanno? Passano dei parametri alla barra? Sono loro che fanno fermare il moviclip? Spiegati più in dettaglio.

Agli ordini

Anche perchè ora che mi ci fai pensare, forse la chiave della mia gnubbaggine sta proprio nei pulsanti...

Allora:
    Sì, la barra è un mc composto da tot immagini ed ha nome istanza "scorrimento";
    Sì, il codice assegnato alla barra è quello sopra riportato;

Ogni immagine ha larghezza 86 pixel, dunque i pulsanti preposti allo scorrimento sono così impostati:

Verso destra:
    codice:
    onClipEvent (mouseDown) {
    if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,false)){
    if(_parent.i > 1) {
    _parent.scorrimento.fine += 86;
    _parent.i--;
    }
    }
    }
    Verso sinistra:
    codice:
    onClipEvent (mouseDown) {
    if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,false)){
    if (_parent.i < 7) {
    _parent.scorrimento.fine -= 86;
    _parent.i++;
    }
    }
    }

Bene, a questo punto mi manca da sapere cosa è "i".

è un valore inserito nel primo (ed unico) frame della timeline ed è =1...
    codice:
    i= 1;

Ok ce l'ho fatta.
    allora ogni volta che premo un puls sx il movieclip mi va verso sx e dopo un certo numero di clip si ferma e così a destra. Cosa c'è che non va in tutto questo?

Permessi di invio