Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[MySql] Disperzione con insert

Ragazzi...è urgente...devo finire il progetto dell'esame entro 24 ore...

Bene ho una tabella definita in questo modo

codice:
    create table INSERZIONE
    (
    Id_Oggetto int not null auto_increment primary key,
    Titolo varchar(60) not null,
    Descrizione text,
    Costo_Base float(4,2),
    Scadenza datetime,
    Compralo_Subito float(4,2),
    Id_Venditore varchar(20) not null references UTENTE(User_Id),
    Id_Categoria varchar(30) not null references CATEGORIA(Id_Categoria)
    ) type=InnoDB;
    Dentro i campi Costo_Base e Compralo_Subuito che sono dei float ci devo mettere dei prezzi che potrebbero avere la virgola (i prezzi sono del tipo 500 riferito a 500 € oppure 1,5 per dire un euro e mezzo).

Ho provato ad inserire dei dati in questa tabella ma mi và in errore e non capisco perchè...se faccio la seguente insert:

insert into INSERZIONE values
    (NULL, 'Olimpus E-510', 'Reflex digitale Olympus con sensore 10,1 MP stabilizzato', 200, '2008-02-20', 250, 'Fotografo84', 11);

mi dà il seguente errore:

"ERROR 1264 (22003): Out of range value adjusted for column 'Costo_Base' at row 1"

Vi prego mi date una mano a risolvere? cosa c'è che non và? Se non consegno entro il 20 mattina mi tocca fare l'orale a Giugno e mi suicido

Elimina quei FLOAT insulsi ed usa DECIMAL(4,2). Vedrai che ti liberi di un bel peso! Ho da poco trattato un argomento del genere nel mio blog in firma!

Costo_Base float(4,2),

float(4,2) significa 4 cifre di cui due decimali. Tu vuoi inserire 200 che diventera' 200.00 e se le conti sono cinque in totale e non quattro. per cui il valore e' out of range

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Ottima risposta, comunque sconsiglio vivamente l'utilizzo dei maledetti FLOAT, potrebbero causare pericolosi arrotondamenti!!

Comunque ha ragione MAC!

Utente di HTML.it
    si stò provando ad alterare la tabella con alter table...sono disperato...per voi in un giorno (domani) si riescono a fare una 20ina di query? (magari anche non impossibili)...se non consegno entro il 20 mattina l'oral mi slitta a Maggio...eventualmente dite che una mano per le query sul forum la trovo?

Utente di HTML.it
    RAGAZZI non funziona...ho provato ad impostare quei due campi come decimal(10,2) ma ancora dà lo stesso errore:

mysql> insert into INSERZIONE values
    -> (NULL, 'Olimpus E-510', 'Reflex digitale Olympus con sensore 10,1 MP stab
    ilizzato', 200, '2008-02-20', 250, 'Fotografo84', 11);
    ERROR 1136 (21S01): Column count doesn't match value count at row 1
    mysql>

Che può essere?

Originariamente inviato da piero.mac
    Costo_Base float(4,2),

float(4,2) significa 4 cifre di cui due decimali. Tu vuoi inserire 200 che diventera' 200.00 e se le conti sono cinque in totale e non quattro. per cui il valore e' out of range

Ho testato la query:
    Codice PHP:
    INSERT INTO INSERZIONE
    VALUES 
    (
    NULL 'Olimpus E-510''Reflex digitale Olympus con sensore 10,1 MP stab ilizzato'200'2008-02-20'250'Fotografo84'11
    ); 
    e direi che funziona senza problemi!
    Quell'errore sta a significare che stai cercando di inserire N campi, quando invece la tabella è di soli M, ad esempio la tabella è composta da 5 campi e tu vuoi inserirne 8!
    Ricontrolla se non hai sbagliato qualcosa nella struttura del DB con il comando:
    Codice PHP:
    DESCRIBE INSERZIONE

Originariamente inviato da D4rkAng3l
    RAGAZZI non funziona...ho provato ad impostare quei due campi come decimal(10,2) ma ancora dà lo stesso errore:

mysql> insert into INSERZIONE values
    -> (NULL, 'Olimpus E-510', 'Reflex digitale Olympus con sensore 10,1 MP stab
    ilizzato', 200, '2008-02-20', 250, 'Fotografo84', 11);
    ERROR 1136 (21S01): Column count doesn't match value count at row 1
    mysql>

Che può essere?
    chissa' che hai fatto con alter table..... in pratica non corrisponde il numero dei campi presenti in tabella con il numero dei valori inseriti....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    risolto...grazie mille....si chissà che ho fatto...è da questa mattina che stò davanti al PC...stò svalvolando ormai...

Permessi di invio