Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Kubuntu - problemi con l'aggiornamento pacchetti

    come da oggetto ho installata la distro Kubuntu

    Una settimana fa tramite il gestore dei pacchetti ho tentato di installare Java ma mi ha dato un errore di deposito pacchetto... Da quel momento non posso più utilizzare ne il gestore dei pacchetti ne l'aggionamento Adept in quanto mi danno il seguente messaggio di errore al loro avvio:
    Un altro processo sta usando la banca dati del sistema di gestione pacchetti (probabilmente qualche altra applicazione Adept o apt-get o apttude). Per favore chiudere l'altra applicazione prima di usare questa.

    Se accedo in sola lettura lo stato del pacchetto di java mi da "danneggiato".

    Cosa devo fare?
    HELP!!!

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    da console sudo
    apt-get -f install

    man apt
    il gestore dei pacchetti apt va studiato ed imparato come le preghierine della prima comunione , poi a piedi non ti lascierà mai.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Originariamente inviato da francofait
    man apt
    il gestore dei pacchetti apt va studiato ed imparato come le preghierine della prima comunione , poi a piedi non ti lascierà mai.
    Giusto! Ma avere il tempo di poterci star dietro a ste cose...
    Ho scelto linux perchè mi piace come SO, lo trovo più pratico e comodo di windows ma purtroppo non ci posso dedicare più di tanto tempo... il minimo indispensabile quando mi serve, come ora

    da console sudo
    apt-get -f install
    questo comando cosa fa? Tanto per sapere che effetti avrà sul sistema visto che lo adopero per lavoro...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Funziona!!!

    Ho trovato un po' di documentazione sul web, ho seguito le tue indicazioni e.... GRAZIE!!!

    Ora sta aggiornado...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Un'altra cosa...
    Alla fine dell'aggiornamento dei pacchetti del sistema mi da il messaggio che è disponibile l'aggiornamento di una nuove versione di Kubuntu.
    Quanto affidabile è questo tipo di aggiornamento?
    Sono sicuro che a fine dell'aggiornamento potrò usare linux tranquillamente o ci sono dei rischi?
    E quanto dura circa questo aggiornamento?
    Ultima cosa, fin che fa sto aggiornamento non si può lavorare col pc o si può lavorare tranquillamente?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    il comando
    apt-get -f install fa una FIX del database synaptic.

    Installare la nuova versione di kubuntu dipende da quale versione hai e quale versione ti viene proposta. In teoria ti propone la 7.10, se si dovrebbe andare tutto bene, io ho fatto un upgrade di Ubuntu 7.04 a 7.10 senza problemi.

    L'aggiornamento dura circa 30minuti, e ti conviene lasciar fare al sistema cosi da non rallentarlo, anche perché avrà bisogno di un riavvio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.