Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884

    Il commissario Rex è troppo violento !!!

    ROMA - Bollino rosso sul cane lupo Rex e su Dragon Ball da parte del Comitato di applicazione del Codice Tv e minori. Il pastore tedesco, infatti, viene giudicato troppo violento, mentre il cartone animato è finito sotto accusa per i troppi omicidi e le scene di compiacimento per atti di violenza. Per loro, e non solo, sono scattate le sanzioni previste dalla legge. E' quanto è stato riferito questa mattina nel corso della presentazione del consuntivo del 2007 dal presidente del Comitato di applicazione codice di autoregolamentazione tv e minori Emilio Rossi.

    Durante lo scorso anno il Comitato ha accertato un calo dell'emergenza dovuta ai reality show, ma contemporaneamente è aumentata la preoccupazione per quanto riguarda il tema della violenza in televisione. Nella casistica delle sanzioni del comitato presieduto da Emilio Rossi, appaiono moltissimi programmi delle reti pubbliche e private: trailers di film dell'orrore, wrestling, scene di violenza sadica, sessuale o di gruppo in film come Apocalyto, Hannibal lecter, Lo sguardo di Satana, linee hard sui canali privati.

    "Abbiamo verificato che c'è stato un calo naturale di interesse rispetto ai reality show - ha detto Emilio Rossi - ma guardiamo con preoccupazione il tema della violenza nella televisione, in particolare c'è un'abbondanza di cronaca nera anche nei talk-show e nelle fiction". Il presidente Rossi ha puntato il dito in particolare sui telefilm di genere criminal-poliziesco di produzione statunitense. "Siamo arrivati ad avere tre prime serate con questo tipo di fiction - ha aggiunto Rossi - e addirittura tre telefilm consecutivi di tipo analogo nella stessa sera. Questo genere di fiction non basta mai ai palati e quindi si accrescono le dosi e questo ci preoccupa. La violenza è stato il tema prevalente nella nostra attività del 2007".

    Ma, a sorpresa, fra i programmi nel mirino dal comitato ci sono anche telefilm e format pensati per la famiglia. A finire nel mirino sanzionatorio del ministero c'è per esempio l'arena di Domenica in che, il 18 febbraio del 2007, ha "ripetutamente riproposto in primo piano immagini di palpeggiamento di un'insegnante da parte dei suoi allievi e di altri momenti trasgressivi".

    Sotto accusa anche i telegiornali, che secondo il Comitato mandano in onda troppi fatti di cronaca nera, con dovizia di particolari e immagini raccapriccianti: nel 2007, infatti, sono stati sanzionati tutti i Tg delle principali televisioni private e pubbliche.

    "Si pensi - ha aggiunto Emilio Rossi - che in televisione, nei notiziari e programmi di approfondimento, si è verificato che in una edizione, su 20 servizi 14 erano di cronaca nera. E' come se un quotidiano di 88 pagine ne dedicasse 64 alla cronaca nera. Questo non può essere perché in televisione le immagini hanno un impatto superiore rispetto alle notizie sulla carta stampata".

    Migliora invece il sistema di avvertenze rivolto a informare le famiglie sull'idoneità o meno dei programmi ai minori, i "bollini" colorati (tra l'altro, obblighi più precisi sono contenuti nel nuovo contratto di servizio tra lo Stato e la Rai). La cosiddetta fascia protetta dalle ore 16 alle 19 (per la Rai, ora tra le 16 e le 20) va ulteriormente promossa per assicurare alle famiglie un'oasi a tutela dei ragazzi veramente garantita.

    Per rendere ancora più accessibili, agli addetti ai lavori ma anche ad ogni cittadino, tutte le informazioni su norme, strumenti, studi e ricerche sulle problematiche del rapporto media/minori sono consultabili on line sul sito del comitato.

    Dal 2003 (quando è stato insediato) il Comitato ha preso in esame, su segnalazione o d'ufficio, 1881 casi di possibile violazione del Codice, instaurando 565 procedimenti in contraddittorio con le emittenti. Nel quinquennio sono state 200 le risoluzioni che hanno rilevato violazioni degli impegni assunti dalle stesse emittenti a tutela dei minori.

    I programmi più sanzionati risultano in ordine decrescente: film e telefilm; informazione; talk show; pubblicità; varietà. Le emittenti più sanzionate sono quelle del gruppo Mediaset, seguite, sempre in ordine decrescente, dal gruppo Rai, da La7 e dalle emittenti locali.

    Nel 2007 per la prima volta appaiono, tra le emittenti oggetto di risoluzione, quelle satellitari: ad esempio per la diffusione di film vietati ai minori di anni 14 in orario di "televisione per tutti". L'assoggettabilità al Codice e al Comitato è contrastata da Sky Italia sui cui ricorsi dovrà pronunciarsi il Tar del Lazio. In materia, da parte del Comitato si insiste sulla necessaria effettività del "parental control" e anche sul rispetto delle regole di concorrenza.

    (19 febbraio 2008)


    http://www.repubblica.it/2008/02/sez...-e-minori.html
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    1,737
    siamo alla follia
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

  3. #3
    Quanti di voi sono cresciuti con ken il guerriero e sono diventati efferati assassini?
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    E se ne sono accorti dieci anni dopo?
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  5. #5
    Cioè dopo 5 anni che danno Dragonball all'ora di pranzo/cena ORA ritengono che sia da bollino rosso? Ma perchè non cambiano lavoro tutti quanti?
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  6. #6
    datemi una lametta

    se rex è troppo violento allora Kenshiro che era, istigazione all'esplosione corporea?^
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  7. #7
    Ma poi, caxxo fate le fasce protette no? Fino alle 21 mi sembra, non si possono dare certi telefilm. Ok benissimo...ora neanche più dopo le 21 santo cielo?


    Cioè in quell'articolo parla sicuramente anche del mercoledì con i 2 episodi di CSI e 24 su Italia uno, tutti rigorosamente dopo le 21, e ora secondo questi geni non dovrebbero più darli nonostante siano fuori la fascia protetta?


    Fancù...fancù e fancù.
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da LaJe
    Ma poi, caxxo fate le fasce protette no? Fino alle 21 mi sembra, non si possono dare certi telefilm. Ok benissimo...ora neanche più dopo le 21 santo cielo?


    Cioè in quell'articolo parla sicuramente anche del mercoledì con i 2 episodi di CSI e 24 su Italia uno, tutti rigorosamente dopo le 21, e ora secondo questi geni non dovrebbero più darli nonostante siano fuori la fascia protetta?


    Fancù...fancù e fancù.
    ma guarda, tre-quattro giorni fa ho letto che hanno multato la rai perchè in una puntata di Lost si vedeva un bambino-soldato a cui si ordinava di ucciderne un altro; e fin qui, ci posso anche stare, la trovo comunque una stronzata notevolissima, ma vabbè.
    Ma la vetta di idiozia si raggiunge nella motivazione: la scena incriminata era andata in onda un minuto prima dell'inizio della fascia protetta

    Sì, siamo alla follia.
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  9. #9
    Originariamente inviato da Dwarf
    Il commissario Rex è troppo violento !!!
    Il commissario Rex puzza. Ecco, l'ho detto.

  10. #10
    Originariamente inviato da alda
    ma guarda, tre-quattro giorni fa ho letto che hanno multato la rai perchè in una puntata di Lost si vedeva un bambino-soldato a cui si ordinava di ucciderne un altro; e fin qui, ci posso anche stare, la trovo comunque una stronzata notevolissima, ma vabbè.
    Ma la vetta di idiozia si raggiunge nella motivazione: la scena incriminata era andata in onda un minuto prima dell'inizio della fascia protetta

    Sì, siamo alla follia.

    Si l'ho letto anche io incredibile VVoVe:


    Ora hanno spostato i Griffin e American Dad il sabato dopo pranzo, ho già capito che tempo un mese e li rispostano di nuovo
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.