Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Non posso montare le paritioni del mio hard disk esterno

    Ho un hdd da 320Gb, con una partizione xfs da 290 più una partizione ntfs e forse altre.
    Uso Mepis 7.0. Quando collego l'hdd, i device non vengono creati e quindi non riesco a montarlo neanche a mano (mount).

    lspci restituisce una sfilza interminabile ed in costante cresci di messaggi (vedi sotto).
    Ogni tanto, dopo 5-10 minuti, i device vengono creati.
    In konqueror/media però non vengono create le icone.
    Se monto manualment la partizione xfs e provo a copiare un file in essa, la velocità è di 1M/s come fosse un usb1.

    Ho provato a riportare il problema sul forum di mepis ma non ho ricevuto indicazioni utili.
    Aggiungo che ho anche 2 installaizoni di debian-edu (etch) e il problema non è presente.

    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 6
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 12
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 15
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 16
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 18
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 20
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 50
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 54
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 62
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 67
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 68
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 80
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 92
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 95
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 99
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 101
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 102
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 106
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 112
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 113
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 115
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 3
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 8
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 10
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 13
    usb 1-3: new high speed USB device using ehci_hcd and address 21
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    magari non c'entra nulla ma in attesa di un intervento da parte di un utente più esperto, io posso suggerirti di verificare che il controller del disco non abbia qualche problema.

    non hai specificato di che disco si tratta (p-ata o s-ata) comunque se hai la possibilità montalo direttamente sul pc.

    qualche tempo fa ho avuto un problema simile ed era la circuiteria del disco esterno che aveva qualche noia.

    p.s.: se il disco è p-ata verifica che sia settato come slave.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Premesso che le unità disco montate su adattatoren usb2 sono Ide-atapi tassativamente , il kernel in uso con mepis gestisce sia il controller sata che l' ida-atapi come pata .
    Se il disco esterno lo hai aggiunto successivamente all' installazione e configurazione di mepis , riabilita il dispositivo di autoupdate fstab e riavvia in modo che il SO al successivo rebot ti aggiornerà
    fstab correttamente , a quel punto lo ridisattivi in modo da riaverlo statico con tutte le unità / partizioni predefinite correttamente.

  4. #4
    Con questa installazione (abbastanza fresca) non ho mai disabilitato l'auto update di fstab e penso il problema sia giunto dopo un aggiornamento ma non ho idea di quale.

    Una delle prime cose che avevo fatto (e che ho scordato di riportare) è che anche lasciando l'hdd collegato prima dell'accensione del computer, non crea sempre i device. Sembra farlo un po' più spesso ma comunque in konquror/media non vi sono le icone dei dispositivi e, se montate manualmente, vanno alla velocità di un usb 1. Dovrei usare il singolare perchè ho provato solo sulla partizione xfs.

    Non penso che l'autoupdate di fastab sia la causa poichè il problema si manifesta sia durante il boot (coldplug) che dopo (hotplug).

    Ho provato anche ad eseguire un downgrade di udev alla versione di etch anzichè quella di mepis ma non è servito. Idem per hal (non ho fatto però il downgrade contemporaneo di entrambi).
    Ogni tanto invece, l'hdd e le sue partizioni, vengono riconosciuti come dovrebbero e questo mi confonde ulteriormente.

    Questo è il tread che ho iniziato su mepislovers.org e che ho riassunto in questi due post (in inglese).

    Ciao.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da trillullero
    Con questa installazione (abbastanza fresca) non ho mai disabilitato l'auto update di fstab e penso il problema sia giunto dopo un aggiornamento ma non ho idea di quale.

    Una delle prime cose che avevo fatto (e che ho scordato di riportare) è che anche lasciando l'hdd collegato prima dell'accensione del computer, non crea sempre i device. Sembra farlo un po' più spesso ma comunque in konquror/media non vi sono le icone dei dispositivi e, se montate manualmente, vanno alla velocità di un usb 1. Dovrei usare il singolare perchè ho provato solo sulla partizione xfs.

    Non penso che l'autoupdate di fastab sia la causa poichè il problema si manifesta sia durante il boot (coldplug) che dopo (hotplug).

    Ho provato anche ad eseguire un downgrade di udev alla versione di etch anzichè quella di mepis ma non è servito. Idem per hal (non ho fatto però il downgrade contemporaneo di entrambi).
    Ogni tanto invece, l'hdd e le sue partizioni, vengono riconosciuti come dovrebbero e questo mi confonde ulteriormente.

    Questo è il tread che ho iniziato su mepislovers.org e che ho riassunto in questi due post (in inglese).

    Ciao.
    i punti di mount in mepis non sono in /media ma in /mnt salvo modifiche ad fstab da parte tua.
    è comunque alquanto strano come comportamento , anche la mia mepis col cambio completo hardware recente è su disco esterno usb assieme a ubuntu-gutsy ma non mi da problemi di alcun genere. , ho solo dovuto aggiornare ad entrambe il menu.lst e l' fstab per averle in linea con la nuova configurazione hardware attuale visto che ho messo su adattatore uisb l' hd ripreso dal vecchio desktop coon le 2 distro già presenti installate.

  6. #6
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.