Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Email Marketing B2B e Garante

Ciao,
    volevo sapere se viene considerato Spammin dal Garante ( e di conseguenza implicazioni amministrative e penali) il seguente caso di B2B:

Inviare ad un elenco di aziende (Senza aver chiesto loro il consenso), una mail per offrire un servizio gratuito tramite un sito Internet

La mail conterrebbe, descrizione del servizio offerto, e link al sito

Da quanto ho capito in questo caso non si tratta di Spam.

Ciao
    Enzo

Utente di HTML.it L'avatar di RAM_WM

Re: Email Marketing B2B e Garante

Originariamente inviato da vdelisi
    (Senza aver chiesto loro il consenso)
    Temo che qui ci sia l'intoppo...

Purtroppo non ho riferimenti precisi ma avevo letto un pronunciamento del Garante che precisava che anche le e-mail aziendali sono tutelate: in sostanza un indirizzo inserito su un sito aziendale è inteso per chiedere informazioni o per altri scopi specificati nella pagina in cui sono inseriti perciò anche per gli indirizzi aziendali è obbligatorio chiedere il permesso per inviare mail commerciali.
    Personalmente, le aziende che inviano e-mail commerciali alla mia azienda senza consenso tendono a finire in lista nera, vedi tu.

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    il principio è questo:
    non si puo mandare ad una persona un informazione commerciale senza previo consenso da parte della stessa.

Se è vero è che tu offri qualcosa gratis, perche sei un santo, è anche vero che se 2500 persone fanno la stessa cosa, il povero sfigato si ritrova con 2500 allettanti proposte. O meglio, una casella email ingestibile.

Essendo aziende avranno di sicuro un indirizzo. Con costi realtivamente contenuti potresti inviare loro materiale cartaceo.

Che, dopotutto, da tutta un'altra immagine rispetto alla solita email-costo-zero usta tanto dagli spammer, quanto dal ragazzetto "ioio-faccio-BISNESS-senza-spendere-una-lira".. quanto il reale professionista che offre davvero contenuti e soluzioni interessanti!

in bocca al lupo!
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it
    lo chiedevo perchè avevo trovato in giro sulla rete affermazioni del genere

"Il B2B offre aperture maggiori rispetto ad azioni rivolte verso soggetti privati. In particolare si fa riferimento alla possibilità d'invio di Primi Contatti sviluppati allo scopo di richiedere l'autorizzazione all'invio di una determinata comunicazione commerciale.

In questo contesto il Primo Contatto, vale a dire la richiesta di consenso, deve essere costruito in modo tale da fornire tutti i dettagli dell'Azienda proponente (eventuale marchio,recapiti telefonici, indirizzo, breve descrizione etc.) e non deve contenere:

dettagli sui prezzi di prodotti/servizi
    fotografie relative alla promozione
    spot pubblicitari
    E' invece possibile inserire un link, per permettere al destinatario di valutare l'affidabilità e la competenza del mittente, anche indirizzato alla pagina del prodotto/servizio promosso."

Grazie
    Enzo

l'hai trovato sul sito del garante?
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it

Re: Email Marketing B2B e Garante

Originariamente inviato da vdelisi
    Ciao,
    volevo sapere se viene considerato Spammin dal Garante ( e di conseguenza implicazioni amministrative e penali) il seguente caso di B2B:

Inviare ad un elenco di aziende (Senza aver chiesto loro il consenso), una mail per offrire un servizio gratuito tramite un sito Internet

La mail conterrebbe, descrizione del servizio offerto, e link al sito

Da quanto ho capito in questo caso non si tratta di Spam.

Ciao
    Enzo
    A quanto pare non ti sono bastate le indicazioni sul forum GT.

Cmq ripeto non è soltanto Spam ma è anche un reato se lo fai più volte!

Su migliaia di indirizzi ne basta uno che ti chiede la richiesta ufficale di documentare dove, come e quando lui ha dato il consenso!
    Se non rispondi sono ..............zi
    Se non hai l'autorizzazione sono ..............zi
    Se non ....... sono ..............zi

In molti andrebbero in ferie con i soldi dei risarcimenti

ma poi ci va tanto...
    spam è posta indesiderata.
    indesiderato, almeno a casa mia , significa non-desiderato.
    non desiderato, desiderabile, desiderato sono concetti diversi tra loro.

non capisco, davvero, dove sia la difficolta nel capire che una mail, quando non viene richiesta ergo desiderata, è di fatto spam.

PS: 9 su dieci in genere si dice "eh ma gli indirizzi sono pubblici".

e io 10 su 10 rispondo che anche il tuo citofono è pubblico, ma questo non mi autorizza a suonarti alle 3 di notte "salve, le interessano dei cerotti?"

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    e io 10 su 10 rispondo che anche il tuo citofono è pubblico, ma questo non mi autorizza a suonarti alle 3 di notte "salve, le interessano dei cerotti?"
    anche la cassetta postale è pubblica ma
    non posso denunciare per molestie chi
    mi mette le pubblicazioni pubblicitarie
    a differenza di chi mi suona il citofono.....

forse il tuo esempio non calza a pennello

luca

prova a mettere un cartellino "niente pubblicita".

puoi fare lo stesso con le mail?

Il mio esempio calza a pennello nella misura in cui è cosi che viene gestita la cosa secondo la giurisprudenza in italia.

Dove lavoro facciamo sia email marketing che distribuzioni port a porta. Credimi che se non ci fosse "il consenso" per le email, converrebbe molto di piu.
    Non hai idea quanto costa , in termini tanto di tempo quanto di denaro, fare un volantino, stamparlo, farlo distribuire anche solo in duemila copie.
    E in genere abbiamo tirature sui 2 milioni di depliant/volantini al mese... credimi che si risparmierebbero taaaaanti soldi!

E farebbero tutti i maaaarketerrrr!

E la tua mail non esisterebbe piu.

PS: ho aperto ora una casella email che non controllavo da 5 giorni. Ti giuro, sto proprio in questo momento aspettando che thunderbird si sciroppi e cancelli MILLENOVECENTOOTTANTASETTE messaggi spam.

Permessi di invio