Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171

    ex/attuali editori di DMOZ: mi date un consiglio?

    Premessa:
    il gentile pubblico è caldamente invitato a non commentare "Eh si" "è tutto uno schifo" "sono d'accordo " " non sono d'accordo".
    Perche non è un thread contro dmoz questo.

    Detto questo, ho ricevuto oggi una mail da parte di un amico disperato per il suo povero sito.
    Non è un webmaster, non è stato su boards tipo questa negli ultimi 5 anni.

    E' uno che naviga e non sa/non si chiede cosa c'è dietro un http, tag, script.

    Ha fatto sto sito, tutto speranzoso. Dopo un po lo segnala a sto "dmoz", che non sa bene cosa sia. Lol, pensa sia di google

    Non viene preso. un mese, due, quattro. GLi spiego come funziona, che non funziona, e che ad ogni modo non è quello il problema, di pensare ad altro.

    Oggi mi arriva una mail, e in uno stralcio riporta:
    A proposito, ma lo sai che ho scoperto perche su Dmoz non ci si puo' entrare? Praticamente c'e' un editor della sezione che decide chi entra e chi non entra. Ho scoperto chi e' quello che prende le decisioni. E' il proprietario di xxxxxxxxx.com
    Ha scoperto che sono gli editor a decidere chi entra e chi non entra. Ma non è tenero?
    xxxxx.com è il sito ch eesce sempre nelle sue ricerche e che vuole superare.
    Io cerco di spiegargli il perche è cosi, e perche non puo stargli dietro.. ma è difficile farlo senza fare un corso, seppur breve, sull'agomento. e dato che nessuno mi paga per questo...

    Ad ogni modo: come far presente a questo signore che il fatto che il suo portale non venga inserito NON è dovuto al fatto che l'editor è il propietario del sito principe dell'argomento, e che quindi non è un sengo che questo signore boicotti volontariamente tutti i competitors?

    non c'è ne sarcasmo, ne polemica, ne altro . Vorrei dei consigli, altimenti rischio di dare giudizi di parte e stavolta voglio fare il bravo.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,369
    Usa la logica

    Esistono situazioni in cui...

    1- il male non c'é ma per ignoranza lo si vede lo stesso.
    2- il male c'é e si vede
    3- il male c'é ma non si vede

    Visto che il male lui l'ha visto allora rientra necessariamente in uno dei primi due casi.

    Poi per colmare qualsiasi ignoranza gli fai un corso su come si posizionano i siti su Google e su come funziona Dmoz. Una volta esclusa l'ignoranza se continua a vedere il male siamo nel caso 2.


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    .. sul fatto del corso ci sta provando.. ma GIA preferisco non esser pagato ed avere 1 ora di tempo libero in piu, figuriamoci aver eun ora in meno.. senza la money!

    cmq ho verificato ed effettivamente è cosi. Ma gli ho anche detto che i listing , che io sappia, son bloccati da un bel po.

    Basti pensare che ho segnalato tipo 4 anni fa che un sito listato in una categoria "marginale" non era piu online.. beh.. è ancora listato
    deduco che sia un po all'abbandono il tutto.

    chi c'è c'è
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    La percezione di certe cose dei non addetti ai lavori è di certo interessante.

    La domanda in questo caso però potrebbe essere: come ha saputo il tuo amico dell'esistenza di dmoz? Soprattutto al giorno d'oggi mi sembra che il progetto abbia ben poca visibilità presso il "grande pubblico".
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    il soggetto in questione mi chiese come alzare il traffico del sitarello suo (che sitarello non è , sta facendo una cosa degna di nota..).
    Risposta standard, "procurati links, non a pagamento pero".
    Dopo un po mi disse che si stava muovendo , e avva fatto richiesta a dmoz. Gia li cercai di disilluderlo.

    Per lui è allucinante che il titolare di un portale sul tema X gestisca la sezione sul tema.. X di dmoz! non si spiega come puo esser possibile dare modo a chi gestisce un business in un certo campo.. di decidere se un competitor puo essere listato affianco a lui.

    Ah, evitate, oh prodi sostenitori di dmoz (e anch eberlusconi sostenitori di dmoz.. siamo in par condicio time!) di spiegare A ME i perche e i percome. Qualora ne avessi voglia rileggerei le vecchie discussioni.

    Come ha intelligentemente colto Rigby, lo scopo di questo thread è far presente la percezione che hanno i non addetti ai lavori.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,369
    Per lui è allucinante che il titolare di un portale sul tema X gestisca la sezione sul tema.. X di dmoz! non si spiega come puo esser possibile dare modo a chi gestisce un business in un certo campo.. di decidere se un competitor puo essere listato affianco a lui.
    E' un problema capirlo/spiegarlo anche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per uno che non lo è. Stiamo parlando di cose scontate. Il conflitto d'interessi c'é é inutile negarlo. Basta dire che Dmoz non é un sito della PA (amministrazione pubblica) e che quindi la dentro fanno quello che vogliono in base a regole loro senza dover rendere conto a nessuno. Quello che mettono in gioco gli editori é solo la loro reputazione presso il pubblico, ma questi sono problemi loro.

    Non é richiesta alcuna obbligazione per essere inseriti in Dmoz, insomma é gratis e quindi non scaturiscono per gli editori obblighi particolari verso gli utenti e questi non possono pretendere nulla.

    Ecco le argomentazioni

    Chiaramente io sono motlo critico verso il progetto Dmoz e la filosofia che lo anima e lo sono sempre stato ma non avendo pagato nulla a Dmoz o a chi lo amministra non pretendo nulla per me. Non essendo Dmoz un sito della PA non riceve finanziamenti pubblici quindi non m'interessa quello che fanno.


    In poche parole per spiegarlo in termini che chiunque sia in grado di capire basta dire che se vuoi un servizio su misura (inserimento immediato del tuo sito dove vuoi) devi cercarlo e devi pagarlo, ad esempio spiegagli cos'é adWords

  7. #7
    Concordo.
    Dmoz è gratuita. Se ti mettono dentro il sito bene, altrimenti ciccia.
    Può andar bene e può andar male.
    Sono fatti loro interni se qualche editore "usa" dmoz a suo comodo.
    Poi mi sembra che il peso di dmoz per tirare su un sito sia diminuito rispetto ad anni fa.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    anche io son d'accordo. Perche io, voi e "chi ci sta dentro" sa come funziona.

    Mi ha fatto tenerezza, mi ha riportato alla realta "dell'utente medio" come invece tutto cio non sia per nulla scontato.

    Si perche l'austera autorevolezza di dmoz lo fa diventare come una "cosa pubblica" agli occhi della gente.

    La cosa piu forte è stata il sapere che questo signore.. ha segnalato la cosa a google!

    lol!

    (raga non sto scherzando...)
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  9. #9
    Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    La cosa piu forte è stata il sapere che questo signore.. ha segnalato la cosa a google!
    lol!
    (raga non sto scherzando...)
    Ecco questa non è una azione così tanto balorda, per esempio, dato che google stesso si è reso conto di certi strane situazioni ed ha ridotto il peso di dmoz, nel calcolo del ranking.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    1,369
    La cosa piu forte è stata il sapere che questo signore.. ha segnalato la cosa a google!
    ottima mossa
    in definitiva é stato Google in passato a consacrare Dmoz istituzionalizzandolo quale directory privilegiata, eppoi perchè?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.