Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    41

    Inkscape aiuto cercasi

    Un saluto a tutti ho da pochi giorni scaricato inkscape e sto muovendo i primi passi ........... ho provato a costruirmi un piccolo banner le cui dimensioni finali
    devono essere 387 larghezza x 94 altezza .......... le domande in proposito sono?

    1) nel mentre lo salvo dato che deve andare in un progetto multimediale devo assolutamente esportarlo come bitmap giusto? e salvarlo con estensione png o posso anche salvarlo come jpeg?

    2) per ottenere le misure come sopra 387 x 94 devo anche ridimensionare il foglio e non solo il disegno .... al momento del salvataggio ho visto l'opzione personalizza dove è possibile ........... così mi pare............ poter ottenere le dimensioni che voglio ma devo anche stare attento alla risoluzione ...... con gimp ad esempio un banner da me costruito di 387 x 94 aveva come risoluzione 72 pixel (ma con gimp sono immagini raster dunque il discorso di risoluzione sarà diverso rispetto a inkscape (vettoriale) o e la stessa cosa?

    quello che ho fatto con non buoni risultati è stato di dare 387 x 94 a tutti i parametri nella finestra di salvataggio (dimensioni foglio e dimensioni disegno)prima di esportare ................................ insomma sapete darmi due dritte per poter ottenere ...... la dimensone da me voluta?
    Aspetto consigli intanto vi ringrazio e saluto ............

  2. #2
    Se non hanno aggiunto formati nelle ultime versioni credo tu possa salvare solo in png.
    Poi al limite puoi anche aprire la png in un altro programma e risalvartela in gif, jpg o quello che vuoi.

    Per le dimensioni
    quando apri la finstra di esportazione puoi scegliere in alto disegno o selezione e ti esporterà solo il tuo lavoro o solo quello che hai selezionato.
    Nella parte dove ti dice dimensione bitmap segna le tue dimensioni in px e imposta la risoluzione 72 dpi (ovvero la risoluzione che il tuo banner dovrà avere)
    I see dead pixels.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    41

    ancora su png con inkscape

    Ciao e grazie per tuo intervento ho provato a seguire tua dritta però le cose non sono andate come credevo nel mentre imposto le dimensioni nel mio caso 387 x 94 un banner e d'ho risoluzione 72 pixel automaticamente l'applicazione ridimensiona larghezza e altezza come se la risoluzione di 72 pixel non fosse compatibile con le dimensioni ........ da me date ........ forse devo scegliere personalizza .... ma mi pare che ci siano delle incompatibilità con dimensioni e risoluzione .......... e poi ancora nel mentre quando salvo con estensione png un lavoro fatto con inkscape ... nel mentre apro il lavoro con gimp l'effetto trasparenza è perfetto ... si vede la figura su sfondo trasparenza (scacchiera) ma quando applico il banner png ....... in una tabella di dremaweaver (per costruzione sito) la figura non appare trasparente pur essendo un file png ......... ma bensì l'effetto è come se fosse un jpeg ........... sfondo bianco un pò come se avessi inserito nel png con gimp un nuovo livello bianco a coprire l'effetto trasparenza ........... e questo sinceramente non lo capisco ......... sai dirmi il perchè ........... sono stato un pò prolisso ma spero chiaro .............. ciao grazie e aspetto tua responso

  4. #4
    Per il problema della risoluzione non ho capito esattamente ma puoi provare a mantenere costanti le dimensioni, magari ad una risoluzione più alta e poi calare la risoluzione con l'aiuto di gimp (sempre se ho capito bene il problema)

    Per il problema delle png trasparenti invece è un noto problema di IE puoi guardare fra le FAQ in rilievo di questa sezione
    I see dead pixels.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    41
    Si potrebbe essere un problema di explorer ora provo ed eventualmente ti riscrivo

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    41
    allora per ciò che concerne il discorso relativo al png su explorer problema risolto ho fatto un aggiornamento ed è supportato perfettamente l'unico problema a persistere sono le dimensioni ............. non mi è ancora ben chiaro il tuo discorso sui parametri corretti da attribuire alla pagina o al disegno prima di esportare come bitmap .nel mio caso banner 387 x 94 ........... aspetto tue ulteriori dritte ............ ciao e grazie ..................

  7. #7
    Imposta la dimensione esatta e poi esporta qualsiasi sia la risoluzione (basta sia superiore a 72 dpi) poi ricampioni l'immagine fino a farla diventare a 72 dpi da un altro programma.

    Se così non funziona non so come aiutarti anche perchè non ho inkscape sotto mano percui vado a braccio
    I see dead pixels.

  8. #8
    provo io

    inkscape e' vettoriale, il che vuol dire che gli elementi hanno nessuna dimensione e tutte

    quando si esporta in raster (e per il momento e' ancora solo png), si tralascia di dire quanto dpi (72) e si indica soltanto la dimensione in pixel desiderata (es. 180 di larghezza e in automatico il programma imposta 30 di altezza, numeri a caso)

    capita a volte che si stia lavorando su un elemento molto piccolo, per cui i dpi diventano tanti, altre volte in cui si lavora su un elemento molto grande ed esportandolo in un formato relativamente piccolo, si hanno anche 10dpi, per esempio, ma e' un dato che in questo contesto si puo' tranquillamente ignorare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.