Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Compravendita tra privati

    Ciao a tutti!

    Vorrei dei consigli su come scrivere un documento(firmabile dalla seconda parte),dove si dichiara, un pagamento anticipato per un bene (ordinato al fornitore).

    Si tratta di una compravendita tra privati, e vorrei presentare un documento alla seconda parte, dove si certifica il pagamento anticipato, allegato con fotocopia documenti personali, tutto da firmare.
    Magari inserendo anche qualche articolo...
    Così da tenere come prova per una eventuale "bravata" del soggetto venditore.

    Naturalmente vorrei sapere fin dove tutto ciò ha valore legale. Grazie!
    Il mio sito in flash... mmm... non mollo!

  2. #2
    up... è davvero importante!
    Il mio sito in flash... mmm... non mollo!

  3. #3

    Re: Compravendita tra privati

    Originariamente inviato da Tropotronick
    Ciao a tutti!

    Vorrei dei consigli su come scrivere un documento(firmabile dalla seconda parte),dove si dichiara, un pagamento anticipato per un bene (ordinato al fornitore).

    Si tratta di una compravendita tra privati, e vorrei presentare un documento alla seconda parte, dove si certifica il pagamento anticipato, allegato con fotocopia documenti personali, tutto da firmare.
    Magari inserendo anche qualche articolo...
    Così da tenere come prova per una eventuale "bravata" del soggetto venditore.

    Naturalmente vorrei sapere fin dove tutto ciò ha valore legale. Grazie!
    Una semplice ricevuta non basta?

  4. #4
    direi di no dato che le fattura la ricevo al momento della consegna.
    Il pagamento è tra privati... basato sulla fiducia... e siccome di fiducia :master: ce né poca ho pensato ad un documento che mi permettesse di rivendicare il mio pagamento... nel caso si tratti di un malintenzionato.

    Del resto presentandogli un documento del genere potrò capire anche se è in buona fede.
    Il mio sito in flash... mmm... non mollo!

  5. #5
    se è una specie di acconto che intendi, potete mettere per iscritto il contratto e richiamare l'art.1385 c.c. che prevede la "caparra confirmatoria":

    Art. 1385 Caparra confirmatoria

    Se al momento della conclusione (1326) del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1194).

    Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente (1218), l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1386,1826; att. 164).

    Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione (1453 e seguenti) del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1223 e seguenti; att. 164).

  6. #6
    Originariamente inviato da Tropotronick
    direi di no dato che le fattura la ricevo al momento della consegna.
    Il pagamento è tra privati... basato sulla fiducia... e siccome di fiducia :master: ce né poca ho pensato ad un documento che mi permettesse di rivendicare il mio pagamento... nel caso si tratti di un malintenzionato.

    Del resto presentandogli un documento del genere potrò capire anche se è in buona fede.
    A parte il fatto che ora che recuperi i tuoi soldi via avvocati chemako sara' pavimentato in qualche cantiere ma se le premesse sono queste..pagare moneta vedere cammello,no??
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  7. #7
    Originariamente inviato da Tropotronick
    (...)
    Come lo versi l'acconto?

  8. #8
    Scusatemi ma, non si tratta di un acconto. E' un vero pagamento anticipato.

    Riepilogo:

    Il sottoscritto, paga un intermediario, che reperisce i beni da un terzo.

    Quindi ho bisogno di un documento dove l'intermediario dichiara(sottoscrivendolo), di aver ricevuto una certa somma in denaro per mezzo di questa compravendita, e di ricevere una liberatoria alla consegna del bene (come prova del reale compimento della compravendita) che, a quel punto, mi impedirà di muovere azioni contro di lui. Ma fino a quando non sarà in possesso della suddetta liberatoria, sarà soggetto a potenziali contestazioni da parte mia, nel caso la compravendita inizi a sembrare truffaldina.

    Questo documento tutela sia il sottoscritto che l'intermediario

    Da allegare al documento: C.di identità e recapiti, dichiarati nel documento stesso.

    Penso di essere stato abbastanza chiaro...


    N.B.
    Pago con liquidi.
    Il mio sito in flash... mmm... non mollo!

  9. #9
    scusa se mi sorgono spontanee queste domande:

    1) è proprio necessario un pagamento anticipato?
    2) che razza di intermediario è? un tuo mandatario? un negoziante?? un xyz??? che rapporti (giuridici) hai con lui?

  10. #10
    Dunque, il pagamento anticipato serve per pagare la merce per intenderci.

    Costui è un tale da cui ho già acquistato di persona un suo bene usato.
    Con un rapporto diretto. Io vedo, mi convinco, ti pago, prendo il bene e ti saluto.

    Ed ha aggiunto che può procurarmi altri prodotti simili, però in questo caso , trattandosi di un pagamento anticipato, voglio tutelarmi, anche perchè si tratta solo di un tale e non di un conoscente. Quindi non posso conoscere la sua buona fede.

    Potete stendermi due righe con riferimenti ad articoli di legge, che vadano a comporre questo documento?
    Il mio sito in flash... mmm... non mollo!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.