Originariamente inviato da Alfabeta1
Ciao,
Allora cerchiamo di mettere alcuni punti fermi.
Prima i formati video:
Wikipedia/video
Poi i codec:
Wikipedia/codec
Infine come leggerli:
HTML.it
Ora pensiamo a convertire i filmati in modo che siano compatibili con i lettori, cosa non facile vista la vastità dell'argomento, non conoscendo marca e modello del lettore da tavolo.
In linea generale, i lettori da tavolo, leggono il formato mpeg1, formato non gestiti da VirtualDub, che rimane un ottimo software per la conversione di video.
Il modo più semplice per determinare il formato che legge il nostro lettore è usare Gspot, scegliere un filmato che si è sicuri che il nostro lettore legga ed aprirlo in Gspot, che è integrato nel K-Lite Mega Codec Pack da scaricare ed installare, tramite il percorso:
File > Open
Vedrai comparire molte voci quelle che interessano sono la sezione Audio e Video
Nella sezione Audio vedrai con che codec audio è stato compresso, di solito AC3, presente nel K-Lite, e nella sezione video, in alto a destra, il codec video utilizzato con sotto la dicitura se nel sistema è installato tale codec, se non dovesse esserci il K-LIte è consigliatissimo.
Un ultima sezione di Gspot che è da tenere presente è " Proposed Codec Solution and Tests"
Dove troverai dei numeri da cliccare, se provi, Gspot ti suggerira se nel filmato ci sono problemi sia di audio che video.
Una volta che, siamo sicuri da che formato dobbiamo partire e in quale formato dobbiamo andare a finire, vedremo, le soluzioni, che parzialmente sono già state descritte.
Buon lavoro
Ciao