Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

e-commerce disponibilità articoli

Salve ragazzi, vado subito al dunque.

Sto realizzando un semplice e-commerce in mysql e php.

Ho una tabella contentente gli articoli e tra i vari campi che la compongono anche uno che indica i pezzi disponibili del prodotto.

Quando l'utente naviga inserisce gli articoli nel carrerro, conferma gli acquisti e paga con un pos virtuale. Ora io ho pensato, ad avvenuto pagamento, di eleminare dal campo "disponibilità" la quantità acquistata.

Questo però mi comporta dei problemi.

Poniamo ad esempio di avere un articolo con 4 pezzi disponibili.

Se un utente (A) ne mette 3 nel carrello ma non conclude subito l'acquisto, un altro utente (B) vede ancora ancora 4 pezzi. A questo punto l'utente B mette 2 pezzi nel carrello. a questo punto l'utente A conclude l'acquisto e l'utente B subito dopo ma con 1 pezzo in meno rispetto a quello che ha inserito nel carrello.

Se invece rimuovo i pezzi dalla disponibilità prima che l'utente A concluda l'ordine, l'utente B vede i pezzi "disponibili", quindi 1, ma non è certo che siano realmente quelli perche l'uente A potebbe non conludere l'ordine, quindi l'utente B acquisterebbe solo 1 pezzo mentre magari ne avrebbe voluto acquistare 2.

Come andrebbe gestita in questi casi, questa situazione?

Scusate se mi sono dilungato e spero di essemi spiegato.

Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di thitan

Re: e-commerce disponibilità articoli

Originariamente inviato da Salvatore Manca
    Salve ragazzi, vado subito al dunque.

Sto realizzando un semplice e-commerce in mysql e php.

Ho una tabella contentente gli articoli e tra i vari campi che la compongono anche uno che indica i pezzi disponibili del prodotto.

Quando l'utente naviga inserisce gli articoli nel carrerro, conferma gli acquisti e paga con un pos virtuale. Ora io ho pensato, ad avvenuto pagamento, di eleminare dal campo "disponibilità" la quantità acquistata.

Questo però mi comporta dei problemi.

Poniamo ad esempio di avere un articolo con 4 pezzi disponibili.

Se un utente (A) ne mette 3 nel carrello ma non conclude subito l'acquisto, un altro utente (B) vede ancora ancora 4 pezzi. A questo punto l'utente B mette 2 pezzi nel carrello. a questo punto l'utente A conclude l'acquisto e l'utente B subito dopo ma con 1 pezzo in meno rispetto a quello che ha inserito nel carrello.

Se invece rimuovo i pezzi dalla disponibilità prima che l'utente A concluda l'ordine, l'utente B vede i pezzi "disponibili", quindi 1, ma non è certo che siano realmente quelli perche l'uente A potebbe non conludere l'ordine, quindi l'utente B acquisterebbe solo 1 pezzo mentre magari ne avrebbe voluto acquistare 2.

Come andrebbe gestita in questi casi, questa situazione?

Scusate se mi sono dilungato e spero di essemi spiegato.

Grazie a tutti.
    io farei solo il controllo che, al momento dell'acquisto, ci siano abbastanza pezzi, altrimenti stampi l'errore 'siamo spiacenti ma abbiamo terminato la merce richiesta' o una roba del genere.

se nò puoi fare come le compagnie aere, quando scegli un volo, lo bloccano, e ti danno mi sembra 15 minuti per comprarlo, dopo quei 15 minuti devi rifare la ricerca col rischio che non ci siano più posti disponibili, o i prezzi siano aumentati.

www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

io farei solo il controllo che, al momento dell'acquisto, ci siano abbastanza pezzi, altrimenti stampi l'errore 'siamo spiacenti ma abbiamo terminato la merce richiesta' o una roba del genere.
    Gia, potrebbe essere un idea.

Infatti stavo pensado che se un utente nel carrello ha 2 prodotti, quando conferma l'acquisto faccio il controllo per verificare se i due pezzi sono ancora disponibili analizzando le varie possibilità, cioè ad esempio solo un pezzo disponibile ( in questo caso ne aveva 2) o neanche uno, spiegando che nel frattempo un altro utente ha comprato gli articoli disponibili.

Anche se questa risposta puo essere frustrante, non pensi..

Gia, potrebbe essere un idea.

Infatti stavo pensado che se un utente nel carrello ha 2 prodotti, quando conferma l'acquisto faccio il controllo per verificare se i due pezzi sono ancora disponibili analizzando le varie possibilità, cioè ad esempio solo un pezzo disponibile ( in questo caso ne aveva 2) o neanche uno, spiegando che nel frattempo un altro utente ha comprato gli articoli disponibili.

Anche se questa risposta puo essere frustrante, non pensi..
    bhè, si..

ma d'altronde, chi prima clicca, prima compra.

solo che, se la cosa capita ad un cliente tipo 3 volta di fila, quello magari pensa che non gli vuoi vendere il prodotto.. per fargliene comprare uno più costoso o, cmq, che ci sia qualche procedimento strano...

perchè non metti uno script in ajax che ogni x secondi controlla la disponibilità dei prodotti?

www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

Innanzitutto grazie per i consigli, prima non l'ho fatto.

Si anche ajax è una soluzione, avvertirei l'utente mentre sta ancora navigando che i pezzi sono diminuiti o terminati.. sono veramente indeciso su quale possa essere la soluzione ideale. Accidenti..

Innanzitutto grazie per i consigli, prima non l'ho fatto.

Si anche ajax è una soluzione, avvertirei l'utente mentre sta ancora navigando che i pezzi sono diminuiti o terminati.. sono veramente indeciso su quale possa essere la soluzione ideale. Accidenti..
    bhè, la funzione ajax deve essere fatta in un certo modo per non impallare il browser..
    però se l'eventuale messaggio di 'errore' è fatto bene, graficamente e... come dire.. scritto in modo che l'utente capisca esattamente quello che è successo, credo sia una buona soluzione (ma non può sostituire il controllo al momento dell'ordine eh)

magari con un overlay..
    bhè ci sarebbero mille soluzioni, solo non credo che quella di 'bloccare' i prodotti per x minuti come fanno le agenzie di viaggio non sia molto attuabile in un negozio online..

www.inter-rail.it
    travellers, not tourist

Re: Re: Re: e-commerce disponibilità articoli

Originariamente inviato da devils_it
    io ho fatto in questo modo....
    Hai mai avuto qualche tipo di problema utilizzando quest'approccio?

Per ora ho adoperato questo approccio:

Siccome su ogni pagina del catalogo prodotti avevo inserito un riepilogo sintetico del carrello nella colonna di destra in un layout a tre colonne, ho deciso di far apparire in questo riepilogo un messaggio ben evidenziato che avvisa delle varie e possibili incongruenze sulle quantita del carrello e quelle disponibili, come esposto precedentemente..

Re: Re: Re: e-commerce disponibilità articoli

Originariamente inviato da devils_it
    io ho fatto in questo modo....
    in fatto di logica è perfetto..

l'unico problema è che appunto, magari il cliente ci rimane un pò malaccio..

potrebbe essere un'idea mettere a db un campo 'in esaurimento', dove quando

qntMagazzino <= inEsaurimento

stampi un messaggio 'ocio, ne abbiamo pochi, se qualcuno te li frega son affari tuoi eh'

poi bho la soluzione ajax, se implementata come si deve e con una grafica decente, mi pare un'ottima soluzione (che, cmq, non può sostituire il controllo finale)

www.inter-rail.it
    travellers, not tourist

Permessi di invio