Salve a tutti.

da qualche giorno sto lavorando alla modifica di una gallery, ma la faccenda si sta rivelando talmente complessa (per me, ovviamente) che credo ne inizierò una ex-novo.

La gallery in questione (che troverete QUI) è molto pratica se avete poche immagini e se sono tutte delle stesse dimensioni.

il primo problema l'ho risolto aggiungendo istruzioni di scorrimento sull'asse delle x con controllo tramite pulsanti. Il che però ci porta al primo problema:

-noterete che in rollout dall'immagine, la barra si "resetta" e riparte sempre dalla posizione iniziale anzichè restare nella posizione fino a cui l'avevamo fatta scorrere; come risolvo?

il secondo riguarda la transizione da un'immagine all'altra: se l'immagine successiva è più larga della precedente, c'è un antipatico delay che la rende visibile nonostante la transizione "a fascette" sia terminata.
Anche qui la domanda è la solita...Come risolvo?

In tutta franchezza i problemi sono questi, ma non vi nascondo che vorrei tentare un approccio diverso da quello trovato in questa galleria.
In questa tutti i thumbnail sono inseriti manualmente (rendendo estenuante l'aggiunta di un'eventuale nuova foto) mentre io vorrei creare una slide che vada a prendersi i thumbnail da una cartella, magari.
Le immagini grandi sono disposte una per frame e sono già caricate in un MC. Anche lì, la trovo personalmente una soluzione alquanto "barocca". Preferirei un MC all'interno del quale vengano caricate le immagini corrispondenti al thumbnail cliccato, senza incasinare (ed incasinarsi) fra timelines e frames.

In pratica, tenendo a mente la gallery di sopra, vorrei cercare di "snellire" un pò il tutto.

C'è qualche anima pia che voglia anche solo darmi un parere, un'impressione, un insulto?