Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Da RGB a sprettro del visibile

    Salve a tutti,

    Dovrei realizzare un plugin per GIMP in C, ma questo non ha molta importanza.

    In particolare vorrei capire se, data una immagine, è possibile associare al codice RGB di ogni pixel di una immagine la sua posizione nella palette dei colori che vanno dal rosso al viola.

    Praticamente è come associare al codice RGB di un pixel la sua posizione nello spettro del visibile.

    Il mio problema è capire data una immagine (quindi una matrice di pixel in scala RGB) come faccio ad individuare il colore più caldo (quello più vicino al rosso per intenderci) e il colore più freddo (quello più vicino al viola) presenti nell'immagine, data la palette definita dai colori dal rosso al viola (lo spettro del visibile.)

    Qualcuno saprebbe aiutarmi ?

    Grazie,

    Alex

  2. #2

    Re: Da RGB a sprettro del visibile

    Originariamente inviato da xxxAlex83xxx
    Salve a tutti,

    Dovrei realizzare un plugin per GIMP in C, ma questo non ha molta importanza.

    In particolare vorrei capire se, data una immagine, è possibile associare al codice RGB di ogni pixel di una immagine la sua posizione nella palette dei colori che vanno dal rosso al viola.

    Praticamente è come associare al codice RGB di un pixel la sua posizione nello spettro del visibile.

    Il mio problema è capire data una immagine (quindi una matrice di pixel in scala RGB) come faccio ad individuare il colore più caldo (quello più vicino al rosso per intenderci) e il colore più freddo (quello più vicino al viola) presenti nell'immagine, data la palette definita dai colori dal rosso al viola (lo spettro del visibile.)

    Qualcuno saprebbe aiutarmi ?

    Grazie,

    Alex
    Dovresti definire il colore caldo e quello freddo nello spazio rgb. Quindi nello spazio tridimensionale rgb calcoli la distanza del tuo colore da quello caldo e da quello freddo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.