PDA

Visualizza la versione completa : Da RGB a sprettro del visibile

xxxAlex83xxx
20-02-2008, 17:57
Salve a tutti,

Dovrei realizzare un plugin per GIMP in C, ma questo non ha molta importanza.

In particolare vorrei capire se, data una immagine, č possibile associare al codice RGB di ogni pixel di una immagine la sua posizione nella palette dei colori che vanno dal rosso al viola.

Praticamente č come associare al codice RGB di un pixel la sua posizione nello spettro del visibile.

Il mio problema č capire data una immagine (quindi una matrice di pixel in scala RGB) come faccio ad individuare il colore pių caldo (quello pių vicino al rosso per intenderci) e il colore pių freddo (quello pių vicino al viola) presenti nell'immagine, data la palette definita dai colori dal rosso al viola (lo spettro del visibile.)

Qualcuno saprebbe aiutarmi ?

Grazie,

Alex

MacApp
22-02-2008, 16:35
Originariamente inviato da xxxAlex83xxx
Salve a tutti,

Dovrei realizzare un plugin per GIMP in C, ma questo non ha molta importanza.

In particolare vorrei capire se, data una immagine, č possibile associare al codice RGB di ogni pixel di una immagine la sua posizione nella palette dei colori che vanno dal rosso al viola.

Praticamente č come associare al codice RGB di un pixel la sua posizione nello spettro del visibile.

Il mio problema č capire data una immagine (quindi una matrice di pixel in scala RGB) come faccio ad individuare il colore pių caldo (quello pių vicino al rosso per intenderci) e il colore pių freddo (quello pių vicino al viola) presenti nell'immagine, data la palette definita dai colori dal rosso al viola (lo spettro del visibile.)

Qualcuno saprebbe aiutarmi ?

Grazie,

Alex

Dovresti definire il colore caldo e quello freddo nello spazio rgb. Quindi nello spazio tridimensionale rgb calcoli la distanza del tuo colore da quello caldo e da quello freddo.

Loading