Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    22

    error grub 17 aiuto per linux-vista

    Ciao ragazzi ho proprio bisogno urgente del vostro aiuto...
    Ho un pc portatile su cui avevo installato vista in una partizione e ubuntu in un altro (in realtà due..una di swap e una di root).
    Andava tutto ok ma avevo bisogno di spazio..allora ho deciso di formattare le due di ubuntu da windows vista..la formattazione è avvenuta ed ero in grado di vedere la nuova partizione vuota. Da quando ho spento il pc però non sono più in grado di riaccenderlo...mi da grub error 17..che devo fare?

  2. #2
    devi avviare dal cd di vista e pulire l'mbr

    ci deve essere una voce apposita repare che dovrebbe ripristinare il bootloader di vista

    altrimenti basta reinstallare qualsiasi linux che rimettera il suo grub correttamente

    http://support.microsoft.com/kb/927392


    qui comunque c'è una guida

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    22
    che significa pulire mbr? io voglio assolutamente recuperare i dati che ci sono nella partizione di vista..

    Ma quindi come si fa a togliere linux senza fare questi danni? c'è una procedura ?

  4. #4
    http://support.microsoft.com/kb/927392

    grub si installa nel master boot record per fare partire i due sistemi

    devi toglierlo con isistemi descritti sopra nella guida microsoft

  5. #5
    pulendo l' mbr non vengono toccati idati e il sistema una volta tolto grub riparte correttamente con il boot loader originale di vista

  6. #6
    Originariamente inviato da Renga_85
    che significa pulire mbr? io voglio assolutamente recuperare i dati che ci sono nella partizione di vista..

    Ma quindi come si fa a togliere linux senza fare questi danni? c'è una procedura ?
    Se rinstalli l'mbr di vista non ci sono problemi, il sistema riparte perfetamente come l'avevi lasciato. Vedi le guide microsoft per reinstallarlo.

    Ti spiego, quando installi linux, grub si cofigura per la disposizione dell'hard disk quando lo hai installato; se poi tu formatti la partizione di linux, grub non la trova più e va in palla dando errore 17 (o 15). Per cui se hai installato grub, e formatti una delle partizioni, il bootloader non la trova e si ferma prima di partire. Forse una soluzione sarebbe installare gag, ma non so dirti molto, non l'ho mai provato.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da psykopear
    Se rinstalli l'mbr di vista non ci sono problemi, il sistema riparte perfetamente come l'avevi lasciato. Vedi le guide microsoft per reinstallarlo.

    Ti spiego, quando installi linux, grub si cofigura per la disposizione dell'hard disk quando lo hai installato; se poi tu formatti la partizione di linux, grub non la trova più e va in palla dando errore 17 (o 15). Per cui se hai installato grub, e formatti una delle partizioni, il bootloader non la trova e si ferma prima di partire. Forse una soluzione sarebbe installare gag, ma non so dirti molto, non l'ho mai provato.
    Per farne che di gag ,? Per la miliardesima volta Vista dispone già di suo di un gestore delle partizioni perfettamente utilizzabile per gestire qualunque SO in multiboot , non solo windows versioni varie .
    Scaricare da rete la sua estensione grafica per renderlo umanamente utilizzabile dato che in versione originale microcozz fa rivoltar l0o stomaco e anche le pa..e non costa nulla , è totalmente free e restituisce una gui di una semplicità disarmante e sopratutto libera Svista dalla dipendenza del suo loader da quello di altre distro.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    22
    per ora ho risolto installando nuovamente ubuntu..ho provato a dare una occhiata al link di microsoft..devo eseguire i 7 punti e poi scegliere una opzione?perchè non sono molto esperto..

    grazie mille

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Originariamente inviato da francofait
    Per la miliardesima volta Vista dispone già di suo di un gestore delle partizioni perfettamente utilizzabile per gestire qualunque SO in multiboot , non solo windows versioni varie .
    Scaricare da rete la sua estensione grafica per renderlo umanamente utilizzabile
    Ci puoi dare il nome, io conosco solo easybcd, ma con due hd non funziona.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    22
    allora grazie ragazzi...problema risolto..ho messo il dvd di vista sono entrato su prompt dei combandi e ho digitato bootrec.exe/fixmbr....ora va perfettamente...poi da dentro vista ho formattato le partizioni in nfts...ciau e grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.