Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Windows xp non si carica

ciao!
    ho un pc con su winxp che non si carica, arriva fino alla schermata nera con la scritta windows e la barra di caricamento che continua a lavorare...
    anche in modalità provvisoria e in modalità "ultima configurazione funzionante".

cosa può essere successo?

Sinceramente non ne ho la più pallida idea....Forse un file importante per l'avvio è stato cancellato o è corrotto....Cmq visto ke non ti fa entrare in nessun modo credo ke tu possa solo formattare....

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Prima del format, se l'errore non è HW (ma in quel caso anche il format è inutile) ti consiglio di tentare il ripristino:

Ripristino Registro.

Reinstallazione OS (Perdi i service Pack e gli aggiornamenti, ma i programmi restano intatti).
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it L'avatar di hszeee
    Riesci a entrare nel setup del bios? Se da lì sembra tutto apposto dovrebbe essere un problema software...
    "L' Ape cross non è solo un mezzo di locomozione, è uno stile di vita." (Oscar Wilde)

Uhm, se fosse il disco rigido ad essersi guastato potrebbe comunque entrare nel BIOS ma il problema sarebbe hardware: servirebbe un CD/DVD di sistema per fargli un bel controllino.

purtoppo pare un errore del disco....
    l'ho attaccato al mio pc e windows caricava fino ad un certo punto
    poi avviando il mio pc (ed utilizzando questo come "slave") xp mi ha chiesto di correggere gli errori del disco.

Fatto questo mi ha detto disco non leggibile (anche se da dos lo vedo)

Ho fatto un po di prove:

-L'ho collegato al mio pc e mi dice che è formattato in RAW
    -L'ho collegato via adattatore usb, me lo riconosce ma non riesco ad entrare (errore di lettura)
    -L'ho collegato ad un pc con linux (altro file system) , le riconosce ma non riesco ad entrare (errore di permessi ma mi pare strano essendo admin)
    -Ho tentato con 2 software di recupero: pc inspector e non vede nulla e zar recovery (o simile) e vede parecchie cosine MA ne posso recuperare al massimo 3 perchè è la versione demo

cosa consigliate?
    Quasi quasi provo a ripristinare xp sperando di vedere poi almeno alcuni file....

Utente di HTML.it
    Ciao,

calma, i dati sul disco ci sono ancora, se sono importanti, sta a te non rovinarli, non riscrivere sul disco, quindi non reinstallare windows.

I dati si recuperano, qui non si butta via niente. Se non è presente, un problema meccanico grave, anche in presenza di problemi di scheda elettronica del disco i dati sono recuperabili e il disco funzionerà di nuovo, parlo per esperienza diretta, il mio vecchio maxtor da 120 GB mi ha fatto dannare, ma ora funziona perfettamente nella sua custodia usb.

Ora passiamo alle possibili soluzioni, prima cosa da fare è capire di che natura è il problema, se software, o della logica della scheda elettronica, per far questo esistono appositi programmi, di solito presenti sui siti dei produttori, che ti dicono se il disco è a posto.
    Quindi serve marca, modello, numero di serie, e quant'altro possa essere utile ad identificare esattamente il disco.

Una volta stabilito che il problema non è hardware, ci sono vari modi per risistemare il disco o al limite estrapolare i file che servono e riformattare a basso livello e poi riutilizzare il disco.

Se ho capito bene, il tuo disco ha seri problemi all' mbr, alla tavola delle partizioni ed ha perso anche il filesystem.

Esistono sistemi per ripristinare il tutto.

Quindi l'unica cosa da non fare è questa,

Quasi quasi provo a ripristinare xp sperando di vedere poi almeno alcuni file..
    anzi se puoi non tenerlo neanche in slave sul tuo computer, così eviti malfunzionamenti futuri.
    Ma quando farai le prove in slave andrà benissimo.

-L'ho collegato al mio pc e mi dice che è formattato in RAW
    Se windows riesce a vederlo è un ottima cosa, siamo quasi sicuri che non sono presenti problemi sulla scheda, ma non sempre è cosi, le prove sono necessarie, in quanto al formato raw, niente paura windows constata solo che non riconosce il formato dei dati presenti sul disco, ma di solito windows non è una cima.

-Ho tentato con 2 software di recupero: pc inspector e non vede nulla e zar recovery (o simile) e vede parecchie cosine MA ne posso recuperare al massimo 3 perchè è la versione demo
    Esistono programmi migliori, da un disco raw si recupera il 100% dei dati, ma se si riesce a ricostruire la tavola delle partizioni e il filesystem, è ancora piu' agevole recuperare i dati.

Quindi fammi sapere.

Ciao

Grazie per l'aiuto! il disco è un Maxtor DiamondMax21 da 250GB, numero di serie 6qe05b20.

E' un sata preso un annetto fa (poco più) ma più del suo valore / garanzia, come avrai capito, mi interessano i dati.

girando in rete ho trovato seatools (che ha sostituito il buon il vecchio powermax) e collegando l'hd via USB me lo rivela ma l'unico test che mi lascia fare è il generico rapido / completo.
    ho fatto il rapido ma non mi dice nulla una volta finito, solo che è riuscito.

a casa lo collego via sata e vedo di fare un po di test, ma dubito di recuperare i dati con sto programma.

Permessi di invio