Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Licenza GNU GPL

  1. #1

    Licenza GNU GPL

    Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più sulla licenza GPL?
    Commercialmente parlando, posso inserire prodotti sotto licenza GPL in un software PHP che ho intenzione di rivendere?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Inanzi tutto la gpl non ti impedisce di vendere i prodotti sviluppati e distribuiti sotto tale licenza anzi tutt' altro, ti obbliga a venderli unitamente ai suoi sorgenti. Quanto ai vari aspetti legali che si possono presentare, la miglior soluzione è google discussioni e materiale ne trovi in rete senza problemi.

  3. #3

    Re: Licenza GNU GPL

    Originariamente inviato da loryzz
    Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più sulla licenza GPL?
    Commercialmente parlando, posso inserire prodotti sotto licenza GPL in un software PHP che ho intenzione di rivendere?

    Grazie
    Si', basta che rilasci il tuo software sotto licenza GPL
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  4. #4
    Ma dovrei quindi rilasciare l'intero software tramite licenza GPL?
    Ad esempio, nel CMS che sto realizzando, avrei bisogno di una classe PHP che è sotto licenza GPL. Posso utilizzarla tranquillamente, non modificandone la licenza soltanto ad essa (e quindi CMS con licenza "proprietaria" e classe di terzi con licenza GPL), oppure tutto il software CMS deve essere GPL?

  5. #5

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    cioè .. l'intero CMS è pproprietario ma vorresti inserirvi un modulo sotto gpl?

    direi che non è possibile

    la forza della gpl è proprio quello, cioè non permettere il riciclo del codice libero in programmi proprietari..

    devi rilasciare il resto sotto una licenza compatibile...
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    Ok, grazie, siete stati chiarissimi.
    Mi darò una lettura ai siti che mi avete indicato e poi prenderò una decisione! Sembra proprio una licenza fatta bene questa GPL!

    Grazie ancora a tutti



    P.S. vedo che è molto attiva questa sezione Linux!!

  8. #8
    Originariamente inviato da loryzz
    Ok, grazie, siete stati chiarissimi.
    Mi darò una lettura ai siti che mi avete indicato e poi prenderò una decisione! Sembra proprio una licenza fatta bene questa GPL!

    Grazie ancora a tutti



    P.S. vedo che è molto attiva questa sezione Linux!!

    Diciamo che la viralità è la sua forza e la sua pecca

  9. #9
    Originariamente inviato da bereshit
    cioè .. l'intero CMS è pproprietario ma vorresti inserirvi un modulo sotto gpl?

    direi che non è possibile

    la forza della gpl è proprio quello, cioè non permettere il riciclo del codice libero in programmi proprietari..

    devi rilasciare il resto sotto una licenza compatibile...

    Da quello che ho capito non è proprio così. E cioè bisogna analizzare in che modo i due componenti sono legati tra loro, se questo modulo può essere interpretato come una specie di plug-in da quello che ho capito lo puoi fare senza che l'intero software diventi GPL altrimenti lo puoi sempre fare ma l'intero sw acquisterebbe la licenza GPL il che permetterebbe a chi lo riceve di modificarlo e ridistribuirlo anche a gratis... Il punto che non mi è molto chiaro è che non è specificato bene tecnicamente come i due componenti devono essere intesi strutturalmente separati, e cioè se io x esempio stessi sviluppando un applicativo in C# posso utilizzare una DLL GPL senza che il mio intero sw diventi anchesso GPL? la risposta secondo voi è SI, NO o anche in questo caso dipende dalla struttura dell'applicazione?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq....IfLibraryIsGPL

    Diciamo che la viralità è la sua forza e la sua pecca
    non ha molto senso, forza a che fine?, rispetto a cosa?, è una scelta, all'atto pratico si permette l'accesso al codice, molti la criticano perchè a quel punto e impossibile fare soldi sfruttando le licenze,

    in cambio però del codice si ha a sua volta di nuovo codice, in un circolo virtuoso (tecnicamente parlando)

    il vantaggio economico però e che i costi di sviluppo si abbassano, in quanto ad esempio applicativi condivisi vengono sviluppati da più aziende che dividono costi e moltiplicano gli effetti.

    e cmq ci sono altri modi per mangiarci sopra,

    son scelte.

    personalmente per i consumatori preferisco questo sistema.
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.