Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Connettività HDSL

Utente di HTML.it

Connettività HDSL

Salve a tutti!
    Devo portare connettività ad una LAN di circa 100 utenze fisse, che possono arrivare fino a 150!
    Pensavo ad una linea HDSL però non saprei per quale velocità optare! Considerando che vorrei riservare una banda verso internet (ovviamente nominale!) di 1Mbps ad ogni host!

Consigli?

Io non ho nessuna esperienza, e quindi non saprei come dimensionare il tutto al meglio!

Utente di HTML.it L'avatar di Dr.G
    100-150 postazioni con 1 MegaBit/s riservato cadauno sono un po' tantini...

Valuta il budget a tua disposizione... VALUTA BENE

hai essenzialmente 3 possibilità

1) fibra ottica sdh da 155 mbit/sec (realmente 100 Mbit/s a 20-30 mila euro al mese a seconda degli operatori e degli apparati se li prendi a noleggio o di proprietà). Fastweb credo sia ancora la + economica seguita da tiscali, eutelia e telecom. Wind prende in considerazione solo aziende enormi... ENORMI

2) prendi 3-4 connessioni cdn da 34 mbit/s e fai un bonding ( costa praticamente uguale ma è realizzabile ovunque in Italia)

3) se ti trovi a meno di 1700 metri dalla centrale telecom e puoi fare contratti a 20 mega, ne fai 5-6 e tramite 1-2 macchine linux con pfsense distribuisci il carico... molto economico, poco upload, nessuna (o quasi) garanzia di banda.

Le soluzioni 2 e 3 ti garantiscono una certa ridondanza in quanto difficilmente ti vanno in down più di 2 connessioni contemporaneamente (sarebbe meglio richiederle a operatori differenti)

La soluzione 1 è la più efficiente, telecom fornisce 100 mbit/s in fibra ma si fa pagare "a progetto" e se non hai la fibra nel tombino davanti l'ufficio può avere tempi di attivazione biblici complici le licenze e difficoltà tecniche nei lavori su strada...

L'HDSL arriva fino a 8 megabit (neanche dappertutto) e te ne servirebbero almeno 12... considerando il costo degli abbonamenti siamo sui 15 mila euro al mese ma devi aggiungere anche il costo dei router e l'intrinseca scomodità di gestire 12 connessioni... diciamo che è una soluzione anomala con costi analoghi alle linee cdn e banda garantita simile alla dsl.

Detto questo ma hai idea di che danno possono fare 150 dipendenti connessi a internet?
    Sai che per le leggi antiterrorismo DEVI prevedere un proxy che faccia il log delle connessioni delle singole postazioni, associ il traffico al nome del dipendente e conservi i dati non so per quanti anni?
    Sai che se non prevedi delle policy specifiche e non hai il qos configurato ad hoc e la rete compartimentalizzata con switch gigabit ti si satura tutto e NON FUNZIONA + UNA CIPPA?
    Sai che un firewall serio che gestisce 100mbit/s full duplex (tipo un cisco ASA 5520) costa sui 10 mila euro e le sottoscrizioni ANNUALI per avere l'antivirus/antispam centralizzato per 150 utenti costano all'incirca uguale...
    Ma poi che cavolo devono farci con 1mb/s riservagli 64/128 kbit/s e blocca messenger, youtube, rapidshare, megaupload e grande fratello e camperai tranquillo

ora lo sa
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

Utente di HTML.it
    Ciao Dr.G
    innanzi tutto ti ringrazio per essere stato così esauriente. Nel post sono stato breve per essere più veloce, me ne scuso.

L'esigenza nasce in realtà dalla possibilità di attivare un servizio di fornitura di connettività a delle utenze private attraverso una dorsale WiFi! il progetto è un pò particolare nel senso che questo servizio dovrà avere una durata di circa 3 mesi, nel progetto iniziale! il problema che io mi sono posto è la possibilità di una estensione futura del servizio, e quindi se per le esigenze iniziali tutto sarà sottodimensionato, successivamente sto valutando il significato di "professionalizzare" l'infrastruttura, ponendomi anche l'obiettivo di estendere la fornitura (forse azzardando).

Facendo un passo indietro pensiamo di arrivare al massimo (estremo) di 100 hosts.

Inizio col chiederti: "Conosci per esperienza il grado di solidità di pfsense?" io non lo avevo mai sentito nominare, ma senza conoscere la soluzione, il punto 3 era proprio il discorso a cui avevo pensato! In questo modo, penso io, potrei affidare i compiti di sicurezza (firewall), log, e bilanciamento del carico a tre macchine belle solide a livello hard (che di sicuro non costano 10 mila euri), e solide a livello soft via LINUX (0 euri e molto tempo per configurazioni accurate!).

Switch al Gigabt.....? Io avevo pensato di "compartimentalizzare" la rete nel senso di raggruppare le ADSL a 2 a 2 ad esempio, e ad ogni coppia associare una rete con 30-40 host al massimo! così secondo me niente Gigabit e la sacchetta respira un pò!

Fammi capire

i 100 hosts non devono essere in rete tra di loro ma avere solo accesso ad internet?

a meno che i 100 host siano 100 pc del palazzo vicino forse non hai idea di quello che ti serve.

Per farla breve
    DEVI avere l'autorizzazione del ministero per le telecomunicazioni per realizzarlo.
    DEVI avere dei ripetitori wifi sparsi nella zona da "servire"
    questi ripetitori DEVONO avere alimentazione continua anche in caso di blackout e devono essere connessi in UNO DI QUESTI 2 modi:

1) direttamente a telecom tramite adsl/hdsl telegestiti
    2) alla tua azienda tramite fibra ottica/shdsl/vdsl2

in entrambi i casi devi prevedere lavori su strada e quindi ti servono le licenze del comune e parecchi euro/finanziatori.
    Dopo i 3 mesi se non ti "professionalizzi" che te ne fai della tua infrastruttura?

Penserai probabilmente ma perchè non posso usare i vari ripetitori wifi per estendere il segnale wifi che parte dal tetto della mia azienda? Si puoi ma devi mettere un palo ALIMENTATO ogni 200 metri e montare access point colubris (che reggono 100 connessioni wifi simultanee e consentono di centralizzare la gestione) dai costi proibitivi...
    Esistono soluzioni che possono estendere il segnale anche oltre il km ma devi montare un ricevitore equivalente in ogni palazzo da servire e che io sappia non reggono molte connessioni e non garantiscono la solidità dei colubris.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Dr.G
    Penserai probabilmente ma perchè non posso usare i vari ripetitori wifi per estendere il segnale wifi che parte dal tetto della mia azienda? Si puoi ma devi mettere un palo ALIMENTATO ogni 200 metri e montare access point colubris (che reggono 100 connessioni wifi simultanee e consentono di centralizzare la gestione) dai costi proibitivi...
    Esistono soluzioni che possono estendere il segnale anche oltre il km ma devi montare un ricevitore equivalente in ogni palazzo da servire e che io sappia non reggono molte connessioni e non garantiscono la solidità dei colubris.
    Un palo alimentato ogni 200mt...
    Non sono d'accordo, sul mercato esistono degli affidabilissimi dispositivi che ti permettono di irradiare fino a... diciamo 2km (per restare coi piedi per terra) mantenendo un rate ottimo! Per la distribuzione finale io neanche a un access point della NASA farei gestire 100 connessioni wireless da solo! Ovviamente la mia intenzione è quella di suddividere la distribuzione finale su più dispositivi! La dorsale per il trasporto è secondo me l'unico problema critico di questa faccenda! Dovrebbe correre per circa 7Km con salti di circa 1Km Lungo il quale si snodano i punti di distribuzione! Tu come affronteresti il suo allestimento?

credo di averti già risposto... se puoi spendere io opterei per la fibra sempre e comunque.

secondo me ti sfugge una cosa: gli accrocchi che irradiano a 1km e oltre hanno bisogno di qualcosa che riceva e risponda in maniera analoga (di solito senza ostacoli di mezzo). Pertanto l'infrastruttura che proponi dovrebbe prevederne almeno 1 per ogni azienda/palazzo che vuoi raggiungere. A questo punto a meno che tutte le aziende non siano in aperta campagna e prive di telefono, non vedo come potresti proporre qualcosa di economicamente competitivo. L'infrastruttura ad hotspot wifi ti consentiva di generare utili anche con i telefoni voip wifi "per strada" e con le connessioni on demand.

Utente di HTML.it
    Ciao Dr. G
    Effettivamente gli hot spot sono una cosa interessante, l'unica cosa che però non ho mai capito bene è come si faccia a vendere le connessioni! Tramite carte prepagate? Tramite account a tempo? ed eventualmente c'è bisogno di dispositivi specifici?

a dire la verità il mercato offre numerose possibilità... puoi fare una cosa "per conto tuo" a quel punto basta richiedere l'autenticazione in fase di connessione con un server radius. Per avere un account fai pagare e puoi decidere tu come regolarti...
    In alternativa puoi fare una specie di franchising con aziende del settore che ti forniscono del software adattabie alle tue esigenze ed utilizzano svariati sistemi per farsi/ti pagare.

Il controllo normalmente è centralizzato e per questo ti consigliavo vivamente i colubris...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da absolom
    Ciao Dr. G
    Effettivamente gli hot spot sono una cosa interessante, l'unica cosa che però non ho mai capito bene è come si faccia a vendere le connessioni! Tramite carte prepagate? Tramite account a tempo? ed eventualmente c'è bisogno di dispositivi specifici?
    Ciao,
    se il tuo problema è quello di coprire in wireless una certa area di un certo paese, si può fare tranquillamente (tecnicamente parlando) con delle antenne Alvarion, che sono quelle tanto per capirci che si usano anche per il WiMax.
    Si farebbe arrivare una connessione HDSL (o più connessioni giusto per ridondare) ad un punto della rete che poi andrebbe a distribuire il segnale wireless.
    Non ho capito perchè devi dare 1Mega (garantito??) ad ogni host?? Dovresti fartelo pagare ALMENO 700/800 euro al mese...hai utenze business che te lo chiedono??
    Al privato che ti paga 20/30 euro/mese non dovresti fornire più di 32k/64k di banda minima garantita...ovviamente per poterci stare dentro con i costi/ricavi.

Per la banda potresti prendere delle 8Mega flat mettendole in bilanciamento, per esempio...
    Una 8Mega con 4M di banda minima costa intorno alle 3500 euro/mese a listino Telecom, e non 15mila come ho letto in qualche post fa...
    Oppure delle 32Mega.....

Se vuoi puoi contattarmi in privato così magari ne parliamo meglio...

Ciao
    Marco

Permessi di invio