Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Connettività HDSL

Utente di HTML.it

Connettività HDSL

Salve a tutti!
    Devo portare connettività ad una LAN di circa 100 utenze fisse, che possono arrivare fino a 150!
    Pensavo ad una linea HDSL però non saprei per quale velocità optare! Considerando che vorrei riservare una banda verso internet (ovviamente nominale!) di 1Mbps ad ogni host!

Consigli?

Io non ho nessuna esperienza, e quindi non saprei come dimensionare il tutto al meglio!

Utente di HTML.it L'avatar di Dr.G
    100-150 postazioni con 1 MegaBit/s riservato cadauno sono un po' tantini...

Valuta il budget a tua disposizione... VALUTA BENE

hai essenzialmente 3 possibilità

1) fibra ottica sdh da 155 mbit/sec (realmente 100 Mbit/s a 20-30 mila euro al mese a seconda degli operatori e degli apparati se li prendi a noleggio o di proprietà). Fastweb credo sia ancora la + economica seguita da tiscali, eutelia e telecom. Wind prende in considerazione solo aziende enormi... ENORMI

2) prendi 3-4 connessioni cdn da 34 mbit/s e fai un bonding ( costa praticamente uguale ma è realizzabile ovunque in Italia)

3) se ti trovi a meno di 1700 metri dalla centrale telecom e puoi fare contratti a 20 mega, ne fai 5-6 e tramite 1-2 macchine linux con pfsense distribuisci il carico... molto economico, poco upload, nessuna (o quasi) garanzia di banda.

Le soluzioni 2 e 3 ti garantiscono una certa ridondanza in quanto difficilmente ti vanno in down più di 2 connessioni contemporaneamente (sarebbe meglio richiederle a operatori differenti)

La soluzione 1 è la più efficiente, telecom fornisce 100 mbit/s in fibra ma si fa pagare "a progetto" e se non hai la fibra nel tombino davanti l'ufficio può avere tempi di attivazione biblici complici le licenze e difficoltà tecniche nei lavori su strada...