Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

gestione tabelle mysql, come fare?

Salve a tutti,
    ho un lavoro di archiviazione dati in DB ma non so come impostare il lavoro....
    In pratica tramite una form un utente può inserire i dati necessari che verrano caricati sul DB...Fino a qui tutto ok, il problema si pone dal fatto che l'utente ha la necessità di inserire un numero indefinito di nuovi campi differenti dagli altri utenti...mi spiego meglio...
    i primi tre campi dellla tabella sono uguali per tutti (es id, nome, cognome), gli altri campi invece variarebbero da utente ad utente...

Voi come impostereste questo progetto?
    Una tabella unica con i campi "fissi" e la creazione di una tabella ad "hoc" per ogni utente? Il rischio è di trovarsi un numero imprecisato di tabelle (almeno quanto il numero di utenti)...Ovviamente l'output della query dovrebbe prevedere i dati della tabella fissa più i dati della tabella creata dall'utente....

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare un aiuto...

Una soluzione e' creare una tabella come questa:

Tabella Dettagli
    user_id => foreign key
    name => name of the field
    value => value of the field

Eventualmente puoi creare un campo field_type nel quale specifichi il tipo che deve avere il valore (es. stringa, numero, data etc.). Puoi anche creare un campo value per ogni tipologia di campo in modo da poter effettuare delle query ottimizzate (es. funzioni sulle date, min/max etc.)

In alternativa puoi creare una tabella nella quale inserisci tutti i campi per tutti gli utenti (a differenza di avere una tabella per ogni utente). Puo' essere utile se prevedi che la maggior parte degli utenti utilizzera' dei campi comuni (es. indirizzo, email etc.).

Grazie per la risposta!!
    Non ho capito la seconda soluzione che mi hai proposto...io so per certo che tutti gli utenti avranno dei campi in comuni poi però purtroppo avranno dei campi differenti (sia per numero sia per contenuto)..

Esempio:
    - utente 1--> nome, cognome
    - utente 2 --> nome, cognome, città
    - utente 3 -->nome, cognome, via, paese

Inoltre io non so a priori i campi aggiuntivi (verrebbero insertiti tramite form dall'utente stesso)...Non hai per caso uno script da indicarmi da prendere come esempio?

Grazie

Permessi di invio