Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Cosa è la "coppia" ?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822

    Cosa è la "coppia" ?

    Ciao

    perlo della coppia dei motori.. Nella mia testa la associo alla potenza del motore. Però cosa significa quando il motore "entra in coppia" ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    la coppia è il momento che il motore riesce a generare sull'albero motore. quando si dice che la macchina "entra in coppia" vuol dire che entra nel regime di giri in cui la coppia è maggiore di una percentuale del totale (70-80%..). visto che la coppia segue una curva, non esiste un momento preciso in cui la macchina "entra in coppia" se non l'esatto regime di coppia massima
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  3. #3
    Originariamente inviato da iBat
    la coppia è il momento che il motore riesce a generare sull'albero motore. quando si dice che la macchina "entra in coppia" vuol dire che entra nel regime di giri in cui la coppia è maggiore di una percentuale del totale (70-80%..). visto che la coppia segue una curva, non esiste un momento preciso in cui la macchina "entra in coppia" se non l'esatto regime di coppia massima
    Io penso che una spiegazione talmente orrenda non la si sente neanche alla più grande convention di MULTI LEVEL MARKETING del mondo

    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003

    Re: Cosa è la "coppia" ?

    Originariamente inviato da ivy_76
    Ciao

    perlo della coppia dei motori.. Nella mia testa la associo alla potenza del motore. Però cosa significa quando il motore "entra in coppia" ?
    La coppia la puoi vedere come una forza che il motore applica all'albero, è legata alla potenza, ovvero la coppia per la velocita angolare da la potenza del motore.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    se è di fatto non ha alcun diritto
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  6. #6

    Re: Cosa è la "coppia" ?

    Originariamente inviato da ivy_76
    Ciao

    perlo della coppia dei motori.. Nella mia testa la associo alla potenza del motore. Però cosa significa quando il motore "entra in coppia" ?
    la potenza è il prodotto di coppia per la velocità di rotazione dell'albero, in soldoni è la capacità di vincere una resistenza alla rotazione.
    Si misura in Nm.

    Motore in coppia significa che ad ogni ulteriore resistenza alla rotazione il numero di giri alla'albero si riduce, entrando in una zona in cui la coppia sale, ristabilendo così il regime di rotazione.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7

    Re: Cosa è la "coppia" ?

    Originariamente inviato da ivy_76
    Ciao

    perlo della coppia dei motori.. Nella mia testa la associo alla potenza del motore. Però cosa significa quando il motore "entra in coppia" ?
    In sostanza, la coppia è legata all'accelerazione. Per accelerare devi "avere coppia".

    Come già detto, la formula è:
    Potenza [Watt] = coppia [Newton-metri] * velocità di rotazione [radianti al secondo]

    Ad alti giri ed alte velocità hai le potenze massime, ma le coppie massime sono più in basso nel regime. Questo permette al motore di avere un buon spunto in ripresa.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    Ok dal punto di vista fisico è chiaro ma dal punto di vista pratico un po meno.

    Ho questo dubbio : la coppia è la potenza massima del motore ?

    Nei motori diesel ad esempio la coppia avviene ad un numero di giri bassissimo.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  9. #9
    Originariamente inviato da ivy_76
    ...

    Ho questo dubbio : la coppia è la potenza massima del motore ?

    ...
    Ti hanno detto tutti che non è così
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    Originariamente inviato da ivy_76
    Ho questo dubbio : la coppia è la potenza massima del motore ?
    No.

    Nei motori diesel ad esempio la coppia avviene ad un numero di giri bassissimo.
    Corretto, così hanno più ripresa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.