Ciao ragazzi, stavo cercando di creare il famoso effetto mirror su un'immagine con photoshop... vi sottopongo la procedura che ho utilizzato e infine il problema che ho riscontrato:
1. ho creato un layer di background con riempimento gradiente
2. ho creato un nuovo layer (trasparente) su cui ho incollaro l'immagine originale
3. ho duplicato il layer con l'immagine, invertendola verticalmente e riducendo la sua altezza del 50%; quindi ho fatto combaciare perfettamente i bordi delle due immagini e ho modificato l'opacità (40%) dell'immagine riflesso
4. ho creato una maschera vettoriale sul livello dell'immagine riflessa, per creare l'effetto sfumato del riflesso sulla superficie
5. con lo strumento gradiente, ho creato una linea di gradiente verticale da nero (basso, dove deve sfumare) a bianco (alto).
Il problema è che in basso non sfuma verso lo sfondo, ma sfuma verso il bianco! Questa cosa epr me è inspiegabile, perché la direzione gradiente sulla vector mask è corretta (il nero è dove sull'immagine mi appare il bianco) e inoltre, se provo a riempire la maschera totalmente di nero, l'immagine riflesso diventa totalmente trasparente! Allora perché quando uso il gradient tool invece che sfumare verso il trasparente, dove va verso il nero sfuma vero il bianco?
Grazie