Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Copyright si o no??

  1. #1

    Copyright si o no??

    Salve a tutti ragazzi, siccome è in corso una disputa tra me e un amico...volevo sapere se, realizzando un sito i Credits a fondo pagina si devono mettere oppure no..e in quale caso questi ultimi vanno tolti...

    Poi un'altra cosa..nel caso in cui nn ci siano..è possibile che il richiedente del sito paghi qualcosa in più per non far mettere il nome del programmatore/grafico che lo realizza?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Copyright si o no??

    Originariamente inviato da Samleo
    Salve a tutti ragazzi, siccome è in corso una disputa tra me e un amico...volevo sapere se, realizzando un sito i Credits a fondo pagina si devono mettere oppure no..e in quale caso questi ultimi vanno tolti...
    il copyright è un diritto naturale. Che tu metti o meno un credito sul sito, la proprietà intellettuale è dell'ideatore, poi ovviamente c'è il discorso della cessione dei diritti a terzi [in teoria, non ci metto la mano sul fuoco]

    Poi un'altra cosa..nel caso in cui nn ci siano..è possibile che il richiedente del sito paghi qualcosa in più per non far mettere il nome del programmatore/grafico che lo realizza?
    capitasse a me, mi farei pagare di più eccome! Se nel contratto il mio cliente mi richiede di non apporre un credito, gli quantifico anche il mancato ritorno in visibilità


  3. #3
    No perchè secondo quanto dice lui..il copyright non si mette in quanto il sito è del proprietario e nn si può fare pubblicità!

    Boo..

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Samleo
    No perchè secondo quanto dice lui..il copyright non si mette in quanto il sito è del proprietario e nn si può fare pubblicità!

    Boo..
    ma che c'entra!! allora tutte le webagency che ci scrivono "powered by XXX"? Tutti gli studi che nelle brochure scrivono "realizzato da YYY"?
    Quanti siti vedi che non c'hanno il credito in footer?
    Allora, secondo quanto sostiene il tuo amico, tutti i lavori in portfolio non dovrebbero starci. E in questo caso, un potenziale cliente su cosa basa la sua scelta se chi gli deve effettuare il lavoro non può portargli degli esempi di quanto ha già realizzato?

    Poi, io faccio pubblicità se ci scrivo: uellà, andate a mangiare da Martino che fa la piadina buona!!. Se io ci metto il mio nome perchè MIA è la realizzazione, mi prendo un MERITO. Che poi possa indirettamente portarmi visibilità, ben venga.


  5. #5
    La penso assolutamente come te...mi servirebbe un documento di legge online su cui sono riportate queste cose...ne conoscete?

  6. #6
    Originariamente inviato da Myaku
    Quanti siti vedi che non c'hanno il credito in footer?
    tutti i più importanti... facci caso...

  7. #7
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da skidx
    tutti i più importanti... facci caso...
    ... magari perchè possono permettersi di pagare per non fare comparire il nome di chi ci ha lavorato?
    Quando paghi migliaia di euro (se non decine di migliaia) per avere un sito web, pure a me mi fregherebbe 'na mazza di metterci il mio nome sopra

  8. #8
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    che poi, se ci guardi bene, non sempre.

    esempi:
    .portale tin.it, note legali: "Il presente sito è un portale realizzato e gestito da ..."
    .anche nel portale libero c'è l'indicazione di chi ha realizzato il sito
    .portale polizia municipale: c'è la sezione crediti
    .sito del mobilificio scavolini: ben in evidenza
    .sito di lavori creativi: c'è nei tag meta

    per portarti alcuni esempi che ho preso dai miei preferiti.
    Quindi, se molti siti importanti non c'hanno i crediti, molti altri si. magari non ben evidenza in footer, però se cerchi ci sono




  9. #9
    Originariamente inviato da Myaku
    che poi, se ci guardi bene, non sempre.

    esempi:
    .portale tin.it, note legali: "Il presente sito è un portale realizzato e gestito da ..."
    .anche nel portale libero c'è l'indicazione di chi ha realizzato il sito
    .portale polizia municipale: c'è la sezione crediti
    .sito del mobilificio scavolini: ben in evidenza
    .sito di lavori creativi: c'è nei tag meta

    per portarti alcuni esempi che ho preso dai miei preferiti.
    Quindi, se molti siti importanti non c'hanno i crediti, molti altri si. magari non ben evidenza in footer, però se cerchi ci sono



    io parlavo di siti importanti a livello internazionale, con tutto il rispetto per la municipale, non è a lei che mi riferivo

    Per farti un esempio di cosa intendo, quando alcuni tra i più importanti web designer su scala internazionale sono stati ingaggiati per rifare la grafica a Blogger.com, non è stata messa alcuna sezione "Crediti" su Blogger per comunicarlo al mondo. Naturalmente ognuno di essi, sul proprio sito, ha potuto scrivere di averlo fatto e lo può menzionare nel portfolio.

  10. #10
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da skidx
    Per farti un esempio di cosa intendo, quando alcuni tra i più importanti web designer su scala internazionale sono stati ingaggiati per rifare la grafica a Blogger.com, non è stata messa alcuna sezione "Crediti" su Blogger per comunicarlo al mondo. Naturalmente ognuno di essi, sul proprio sito, ha potuto scrivere di averlo fatto e lo può menzionare nel portfolio.
    D'accordo, mi sta bene. Potendolo inserire in portfolio, comunque un minimo di ritorno c'è.
    Poi comunque, secondo me è anche appunto da valutare le situazioni. Io di standard nel contratto la menzione di credito ce la metto, poi se ho convenienza posso valutare anche il non metterlo, ma ovviamente il ritorno in un qualche modo ce lo devo avere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.