Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Estrazione Random MySQL

Buona domenica.

Ho un problema con un db mysql; con questa query estraggo dei record random contenuti nella tabella TBL_QUOTE :

codice:
         SQL = "SELECT * FROM "
         SQL = SQL & " TBL_QUOTE "
         SQL = SQL & " WHERE RATING <> '' "
         SQL = SQL & " ORDER BY RAND()"
    Nella TBL_QUOTE è previsto il campo DATA_INS che x alcuni record è nulla per altri invece è popolata.

Dovrei estrarre dalla tabella TBL_QUOTE prima di tutto tutti quei record che hanno la data di oggi, poi quelli con la data e poi quelli con la data NULL.

I record con la data di oggi devono essere sempre visualizzati tra i primi estratti.

Poi ho alcuni record che ogni giorno di ogni anno andrebbero visualizzati quando il giorno corrisponde al giorno di oggi; una specie di gestione dei compleanni, cioè oggi è il 24 febbraio devo estrarre tutti quei record con DATA_INS 24 di febbraio, indipendentemente dall'anno di DATA_INS.

Come modifico la query?

Grazie!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Secondo me una non ti basta. Cioè il random mal si concilia con tutte le tue esigenze, che di random hanno poco.
    Ti conviene fare delle query separate.

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Secondo me una non ti basta. Cioè il random mal si concilia con tutte le tue esigenze, che di random hanno poco.
    Ti conviene fare delle query separate.

Roby
    Cioè?

Devi fare una query per ogni esigenza, estraendo i random per ogni specifica WHERE.
    E poi: ti serve il random pure tra quelli che fanno il compleanno oggi, ad esempio?

Roby

Devi fare una query per ogni esigenza, estraendo i random per ogni specifica WHERE.
    E poi: ti serve il random pure tra quelli che fanno il compleanno oggi, ad esempio?

Roby
    Si il compleanno era un esempio; in realtà sono il calendario delle festività: Natale, Capodanno, etc quindi per il 25 dicembre avrò solo da estrarre il record che contiene il testo del Natale.

Scusa ma non ho capito cosa c'entri tutto questo con il random...

Roby

Scusa ma non ho capito cosa c'entri tutto questo con il random...

Roby
    Hai ragione, mi spiego meglio e ti ringrazio per dedicarmi il tuo tempo.

La pagina ASP default.asp quotidianamente, tramite la query RANDOM, estrae un certo numero di articoli dalla TBL_QUOTE creando una specie di bollettino giornaliero; in questo modo ogni utente che si collega alla pagina web vedrà una composizione di bollettino differente.

Adesso avrei la necessità di razionalizzare un pò quest'estrazione RANDOM e mi serve RANDOM perchè se dovessi estrarre, per esempio con la data di oggi, non riesco a completare il bollettino giornaliero perchè, ad esempio, mi mancherebbero degli articoli in quanto con la data di oggi non ho niente o quasi.

Se possibile vorrei abbinare l'estrazione RANDOM condizionata da quelle condizioni ( scusa il gioco di parole... ) che ho specificato prima.

Non lo puoi fare con una query questo voglio dire.
    Estrai prima quelli di oggi (random o meno). Li conti e a seconda di quanti sono aggiungi o meno con un altra query altri articoli di altri giorni fino a completare il bollettino.

Roby

Non lo puoi fare con una query questo voglio dire.
    Estrai prima quelli di oggi (random o meno). Li conti e a seconda di quanti sono aggiungi o meno con un altra query altri articoli di altri giorni fino a completare il bollettino.

Roby
    Non ti seguo. Scusa.

Permessi di invio