PDA

Visualizza la versione completa : Linux e xp in due partizioni

Teppei71
24-02-2008, 15:32
Salve da qualche giorno mi sono interessato al sistema operativo linux, quindi vorrei se è posibile e come si fa ad avere su un hard disk due partizioni una con xp e una con linux, inoltre vorrei sapere dove si scarica gratuitamente il linux e quale versione mi consigliate. Grazie mille.

psykopear
24-02-2008, 15:50
Originariamente inviato da Teppei71
Salve da qualche giorno mi sono interessato al sistema operativo linux, quindi vorrei se è posibile e come si fa ad avere su un hard disk due partizioni una con xp e una con linux, inoltre vorrei sapere dove si scarica gratuitamente il linux e quale versione mi consigliate. Grazie mille.

Allora:
si, ovviamente è possibile avere sia linux che xp su due partizioni, per il come ti rimando ai millemila 3ad aperti sull'argomento
Linux è il nome del cuore del sistema operativo, che poi si suddivide in varie distribuzioni (circa 500). La scelta è personale, però per chi viene da windows forse le più adatte sono pclinuxos, mandriva, ubuntu o opensuse, a tua scelta. Anche di questo si è parlato moltissimo in forum quindi magari fai una ricerca.

PS: Documentati prima di installare linux e poi venirti a lamentare che non si installano i .exe, per il resto, benvenuto

Teppei71
25-02-2008, 10:33
Certo che mi documenterò prima, ovviamente, ma questa cosa la voglio provare su un computer secondario non sul principale con cui vi scrivo, però non ho capito bene come fare la 2° partizione. Grazie.

mykol
25-02-2008, 10:39
prima di tutto che PC hai, con quali caratteristiche (processore e ram ) ?.
Perchè di "distribuzioni" GNU/Linux (questo è il nome esatto) ce ne sono tantissime, da quelle senza interfaccia grafica che girano su PC molto vecchi ma sono difficili da usare (bisogna conoscere i comandi), a quelle interamente grafiche, facili da usare, ma che richiedono PC più moderni e potenti.

Quindi senza conoscere le caratteristiche del PC è impossibile darti un consiglio.

psykopear
25-02-2008, 14:16
Originariamente inviato da Teppei71
Certo che mi documenterò prima, ovviamente, ma questa cosa la voglio provare su un computer secondario non sul principale con cui vi scrivo, però non ho capito bene come fare la 2° partizione. Grazie.

No, lo dico perchè poi molti passano a linux pensando di aver trovato un windows a scrocco e quando si rendono conto che non è così vengono a scatenare flame qui. Con questo non mi riferisco a te, ma in generale. Per la documentazione cerca un po sul html.it ci sono parecchie guide linux, dagli una letta così inizi a cdapire bene come funziona. Guardati il significato di "cd live", scegli la distribuzione, e da li possiamo darti aiuti diretti riguardo i programmi che usa quello distro. Non so se mi sono spiegato bene :D

NetMassimo
25-02-2008, 14:48
Parti dall'inizio, non dalla fine. :fighet: Comincia a scegliere una distribuzione adatta ai tuoi gusti, alle tue esigenze e magari al tuo hardware e leggendo la relativa documentazione vedrai che è spiegato tutto sulla gestione delle partizioni: per la scelta esistono già migliaia di thread su questo forum, sui newsgroup e in giro per la rete con battaglie all'ultimo sangue per convincere il neofita di turno che la propria distribuzione favorita è quella migliore e tutte le altre fanno schifo, vedi tu. :mame:

Loading