Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: cipolle...

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    cipolle...

    ho piantato una cipolla...
    ho un po di domande tecniche da fare agli esperti di botanica...
    io ho piantato il bulbo: credo che per raccoglierlo abbiano cavato le foglie in alto e le radici in basso in una pianta adulta giusto?? bene sono ricresciute nella mia bella cipolla...

    le cipolle nascono dai semi??
    le cipolle fanno i fiori??
    le cipolle sono asessuate o hanno entrambi i sessi che vanno combinati per fare il seme???
    come posso fare in modo di ottenere semi e far nascere una piccola piantagione casalinga di cipolle??


    grazie mille

  2. #2
    la pianta succhia la linfa dal bulbo originario e ne crea di nuovi... piu' o meno

    nel senso che non conservi semi, ma cipolle: una parte delle cipolle raccolte

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Originariamente inviato da rebelia
    la pianta succhia la linfa dal bulbo originario e ne crea di nuovi... piu' o meno

    nel senso che non conservi semi, ma cipolle: una parte delle cipolle raccolte
    su wikipedia ho letto che c'è il seme...
    ma alle domande che ho fatto wiki nn risponde

  4. #4
    Originariamente inviato da mamo139
    su wikipedia ho letto che c'è il seme...
    ma alle domande che ho fatto wiki nn risponde
    boh, so che mia mamma mette via un po' di cipolle e un po' di patate da un anno all'altro per la semina dell'anno successivo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Originariamente inviato da rebelia
    boh, so che mia mamma mette via un po' di cipolle e un po' di patate da un anno all'altro per la semina dell'anno successivo
    capito, e quando le semina che succede??

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Coltivare le cipolle è cosa molto semplice anche perchè la crescita invernale fa si che non necessiti di innaffiatura.
    Le cipolle possono coltivare partendo dai semi che trovate in bustina anche nei supermercati. La semina è molto semplice, basta dissodare il terreno per i primi 10 cm, concimare abbondantemente, possibilmente con letame, e spargere i semi nel terreno. La cipolla, alla nascita, si riconosce perchè è composta da un solo filo che, con la punta, si ricurva verso il tereno. Quando avrà raggiunto i 5 cm, e comunque dopo un paio di mesi dalla semina, sara possibile trapiantarle. la fase del trapianot è sempre molto delicata, bisogna far attenzione alle radici della piante, e quindi cercare di mantenere attaccata ad essa la maggior parte della terra che le avvolge.
    Potete, in questo periodo ne trovate in tutti i vivai, comrare le cipolline da trapiantare, già pronte nei contenitori di polistirolo.
    Per trapiantarle occorre dissodare perbene il terreno fino ad una profondità di 30 cm, concimare abbondantemente, piantare in file distanti 30 cm, giusto lo spazio di metterci un piede, e tra una cipolla e l'altra lasciare 10 cm.
    La concimazione va ripetuta più volte, per chi non avesse animali che producono letame consiglio di fare del compost con i rifiuti deperibili e di utilizzarlo in giardino. basta fare una piccola buca e buttare tutto dentro, una volta decomposto utilizzare come concime, è ottimo.
    Per chi volesse poi provare qualcosa di particolare vi consiglio di seminare le cipolle, ce ne sono alcune più resistenti come la Claudia bianca e rotonda, verso metà novemvre e di coprirle con un telo bianco alto 10 cm da terra, trapiantare verso marzo e avrete una raccolta di cipolle fresche in piena estate, per i patiti della frittata.
    Fonte
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Originariamente inviato da mamo139
    capito, e quando le semina che succede??
    Originariamente inviato da rebelia
    la pianta succhia la linfa dal bulbo originario e ne crea di nuovi... piu' o meno
    (siamo andati in loop )

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    grazie delle risposte, ma ho ancora le idee confuse, dunque, ricostruiamo la vita della cipolla così magari capisco

    c'è il seme

    lo pianto

    cresce il bulbo -> la cipolla è pronta per essere mangiata??? crescono prima le foglie o il bulbo??

    crescono foglie e radici -> la cipolla nn si puo piu mangiare

    la cipolla fa i fiori ( sto inventando mi sa )

    la cipolla fa i semi

    la cipolla muore


    funziona così??
    la cipolla che c'è dentro al mio vaso e che è gia grande 10 cm nn la posso piu mangiare giusto??

  9. #9
    presso un negozio (anche un'ortofrutta ben fornita) ti procuri le cipolle da piantare; le pianti, crescono le piantine che per nutrirsi usano la cipolla iniziale e poi "ploppano" ( ) alcune cipolle, che a tempo debito raccoglierai; alcune le consumerai e altre le conserverai per la semina dell'anno prossimo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    grazie mille per la spiegazione, capito... ora mi manca solo un pezzo: da dove cavolo si fanno i 'semi' di cipolla???

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.