... misterioso x me che ne so poco, s'intende
Salve a tutti.
Ora, la premessa:
Per molto tempo, diversi anni, io e mia sorella abbiamo condiviso la connessione internet ADSL alice tramite un collegamento LAN (cioè era possibile a mia sora navigare e fare cose in modo indipendente, a condizione che il MIO PC fosse connesso). Collegamento che usavamo anche, naturalmente, per scambiare file di vario genere.
Per tale LAN, io uso una scheda "Marvell Yukon", e lei una Microsoft Loopback.
Questo "menage" era andato avanti per diversi anni senza il minimo problema, fino a pochi giorni fa.
Improvvisamente, non solo mia sorella non riesce + a connettersi a internet tramite il mio PC, ma anche lo scambio di file in LAN è diventato impossibile.
Facendo delle prove: se io tramite il prompt di DOS provo a pingare lei, mi da "risposta scaduta". Se invece lei prova a pingare me, le viene fuori la scritta "Host di destinazione irraggiungibile".
Oggi ho provato a formattare il PC di mia sorella con una nuova key di windows xp, attribuendo il problema a 1 fattore di autenticità, o a un malfunzionamento dovuto al pessimo stato della macchina in sè... ma il problema è sopravvissuto al format... a un format DOPPIO.
La cosa più incredibile è che, se provo ad aprire explorer dal PC di mia sorella, le viene fuori la finestra "impossibile visualizzare la pagina"... però intanto il MIO PC apre comunque la connessione internet, come ha sempre fatto quando NON era connesso e mia sorella apriva explorer da camera sua. E' come se in qualche modo le due macchine fossero connesse e non connesse allo stesso tempo.
Prova di ciò sono i led dell'HUB lan, che si illuminano regolarmente quando il suo PC si accende.
Ciò ha per me un velo di sovrannaturale![]()
Se qualcuno di voi sapesse consigliarmi, sarebbe meraviglioso. Non so proprio più che pesci pigliare. E' più di una settimana che provo invano tutto quello che mi viene in mente.
Potrebbe non essere nulla, ma mi pare di ricordare che poco prima che il problema si presentasse, avevo effettuato un ennesimo aggiornamento automatico di windows. Forse c'è un legame fra quello e il problema. Sarà 1 ipotesi assurda ma dopo tutto quello che ho provato non escludo + nulla.
Salve di nuovo e grazie.![]()


Rispondi quotando