Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Layout orizzontale

  1. #1

    Layout orizzontale

    Salute,
    mi piacerebbe poter realizzare in layout orizzontale utilizzando uno script per lo scroll della pagina in orizzontale, appunto.
    Mi chiedevo quali particolari problemi generano questo tipo di siti per il posizionament.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    76
    potresti fare delle prove visualizzando il tuo sito usando dei vecchi browser testuali (infondo google le vede così le nostre pagine)
    Scambio contatti msn per chattare con ragazzi e ragazze su Messenger!

  3. #3
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Quoto zanna86: se hai chiaro quello che google vede di un sito non hai problemi a valutare. Se i contenuti sono gli stessi non cambia molto a mio parere.

    Chiediti piuttosto che impatto può avere sulla navigabilità e sulla 'user experience'.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  4. #4
    Grazie per le risposte.
    Non è tanto ciò che vede Google (il contenuto è lo stesso delle normali pagine) quanto il fatto che un layout orizzontale è giustificato solo per un mini sito. In sostanza è solo una pagina che racchiude tutte le sezioni . Mi chiedevo se dal punto di vista del posizionamento sia meglio avere una pagina per ogni sezione piuttosto che avere una sola pagina (che però sarebbe la home) che le contiene tutte. In sostanza sarà molto più difficile posizionare un sito di una sola pagina?

  5. #5
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da bits_dont_bite
    Mi chiedevo se dal punto di vista del posizionamento sia meglio avere una pagina per ogni sezione piuttosto che avere una sola pagina (che però sarebbe la home) che le contiene tutte.
    Beh, se la metti così penso possa essere penalizzante, in quanto se ogni pagina ha il suo argomento dovrebbe essere posizionabile per le chiavi relative. Se hai tutto un calderone sarà più difficile far emergere i vari contenuti.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    76
    dipende...se vuoi comparire in tante SERP ma senza buone posizioni puoi farlo...magari avrai più benefici in questo modo...dipende dalla tua utenza....però ne dubito..!

    Io preferirei fare 1000 pagine ma ognuna che parla di un argomento ben preciso!così da spingermi in alto per le keyword che voglio...certo il lavoro così è piìù lungo...ma dà anche migliori risultati!



    ps:mi ricordo che alcuni anni fa avevo avuto dei problemi con un div che spaziava in larghezza orizzontale con alcuni browser (usati)......ma non ricordo bene....prova a controllare tu (inteso nel senso che tutti i tuoi utenti devono visulaizzare correttamente la pagina)


    PS:@rigby76...fantastico quel gioco!!!!!
    Scambio contatti msn per chattare con ragazzi e ragazze su Messenger!

  7. #7
    Originariamente inviato da rigby76
    Beh, se la metti così penso possa essere penalizzante, in quanto se ogni pagina ha il suo argomento dovrebbe essere posizionabile per le chiavi relative. Se hai tutto un calderone sarà più difficile far emergere i vari contenuti.
    Già, in effetti è così...Però potrebbe andar bene per una chiave secca...Pochi paragrafetti ben ottimizzati e una minigallery delle opere svolte più il modulino per contatti. Se si riesc a non appesantire troppo la pagina...Farò delle prove.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    76
    [b]potrebbe andar bene per una chiave secca...Pochi paragrafetti ben ottimizzati e una minigallery delle opere svolte più il modulino per contatti.
    ?!
    scusa...io ho capito che lui vuole creare un sito utilizzando una pagina sola (quindi argomenti diversi su una pagina sola).....così andrebbe solamente a ridurre il peso delle chiavi importanti!
    Scambio contatti msn per chattare con ragazzi e ragazze su Messenger!

  9. #9
    Stiamo dicendo la stessa cosa, il layout orizzontale risponde ad uno sfizio estetico, volevo accertarmi che non fosse estremamente più difficile posizionarlo.
    Poi è chiaro che, se per esempio, avessi un'agenzia che si occupa di realizzare siti, grafica pubblicitaria, fotografia, copywriting etc.. ciascuno di questi argomenti sarebbe meglio trattarlo a parte.
    Però se mi occupassi solo di creare siti e volessi a mettere in evidenza che la grafica è curata , anche concettualmente avrebbe poco senso andare a creare un pagina nuova.
    Comunque qui c'è l'esempio "naked" del layout orizzontale messo a punto da Marco Rossell:
    Esempio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.