Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Possibile surriscaldamento computer: come accertarlo?

Salve a tutti .
    Il mio problema riguarda questo computer che possiedo da due anni e mezzo, che non mi ha mai dato problemi, salvo quando si è rotto l'Hard Disk in modo irreparabile.
    Dunque, sospetto che riscaldi un po' troppo per una serie di motivi. Innanzitutto, una volta acceso, senza effettuare nessuna attività si accende la ventola (anche se la stanza è ben ventilata), la base del laptop diventa bollente e l'Hard Disk (senza fare nulla) raggiunge la temperatura di 41° . Non riesco a visualizzare la temperatura del processore (uso PC Wizard 2008 per monitorare il mio computer).
    Ora, il peggio viene qui: se gioco a qualche titolo che raggiunge appena con il mio computer i requisiti minimi, il sistema dopo 20 minuti di gioco si spegne automaticamente . Credo che sia Windows, che lo fa per evitare danni.
    Ricordo che un annetto fa (in estate e giocando ad Half Life 2) non dava questi problemi: non rallentava neanche, cosa che adesso fa con lo stesso gioco nel periodo estivo.
    Come faccio ad accertare la mia situazione?

la temperatura di 41 gradi è normale, anzi è una temperatura molto accettabile. Non sono sicuro, ma per la temperatura del processore prova SpeedFan...ti da notizie anche sull'azione delle ventole.
    Per quanto mi riguarda, io ho un notebook da un po piu di un anno, con buona configurazione hardware, e noto che scalda parecchio. Ma è normale. Quello che faccio io è di aprirlo una volta ogni 2-3 mesi per dare una ripulita; con le bombolette di aria spray rimuovo la polvere dalle ventole (quando metti le mani sul pc decade automaticamente la garanzia, ma dato che l'hai acquistato da un po non hai problemi a riguardo, sempre che tu sappia un minimo dove mettere le mani...).
    Un altro consiglio è di acquistare un supporto rialzato per il portatile...te lo tiene sollevato dalla scrivania e accumula meno calore. Ce ne sono anche forniti di ventole per il raffreddamento.

Grazie della risposta.
    Il laptop mi è capitato di aprirlo qualche volta. Potresti spiegarmi cosa devo toccare e quali strumenti (spray o altro) devo avere per poter pulire le ventole?

Allora...non devi toccare componenti come il processore, perchè potresti trasmettere con le dita una piccola scarica elettrostatica che può danneggiarlo. Non ne hai bisogno, ma se proprio devi mettere le mani a questo tipo di componenti compra un braccialetto antistatico.
    L'unica cosa che devi fare è aprire il notebook e con una comune bomboletta spray (quelle che si usano per gli obiettivi delle fotocamere, le trovi dappertutto) soffiare sulle ventole e sulle griglie di aerazione. Le griglie sono quelle da cui senti uscire l'aria quando le ventole girano.
    Il meglio sarebbe ovviamente soffiare su queste griglie dall'interno del portatile, in modo che la povere esca e non entri! Per il resto nient'altro...è un'operazione abbastanza semplice! Se le ventole sono particolarmente ostiche da pulire e le polvere non ne vuole sapere di sloggiare nemmeno con l'aria compressa...allora usa un cotton fioc, CON ESTREMA DELICATEZZA.

Permessi di invio