Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    FRIENDLY Ubuntu 7 Server

    Ciao a tutti,
    Sono un utente Ubuntu e sono appena passato dalla versione 6 per il Desktop alla 7 per il Server. Non essendo molto abile con le istruzioni del terminale, vorrei installare un'interfaccia desktop per rendere il sistema più maneggevole. Posso usare l'aggiornamente online del software in qualche modo, o devo scaricarmi su un cd una release?

    Ciao
    Bala

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Chi te l' ha fatto fa di usare il supporto server , come se le instabble live x il desktop non ce fossero ?
    Comunque tutto si può , senza interfaccia grafica almeno x comunque devi pur installarlo da console con apt , non me sembra una tragedia.

  3. #3
    é che volevo la configurazione LAMP e visto che la versione server ce l'ha di default, ho colto l'occasione per aggiornare il sistema. Mica lo sapevo che si poteva usare solo il terminale!
    Bala

  4. #4
    Guarda QUI
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  5. #5
    Scusa, non dare nulla per scontato con me :-)


    Per sare il comando che mi hai consigliato devo scaricarmi su un cd a parte Gnome?
    Infatti, quando lo eseguo, non trova i package. Ma Ubuntu non ha Gnmome di default?
    Bala

  6. #6
    allora, visto che hai solo il terminale, dai questi comandi:
    codice:
    sudo vi /etc/apt/sources.list
    (serve per modificare la lista dei repository) e togli il cancelletto dalle righe dei repository ufficiali di ubuntu, dei multiverse e degli universe (e da quelli che ti interessano, insomma) - strano comunque che questi repo non siano già attivati :master: .
    A questo punto esci da vi salvando (i comandi sono w! per salvare e q! per uscire) e dai un
    codice:
    sudo apt-get update
    per aggiornare la lista dei pacchetti. Ovviamente devi essere conneso ad internet, se no non funziona, ma immagino che essendo un server...
    Dunque riparti con la guida che ti ho postato, ora tutto dovrebbe andare

    E comunque con quei comandi installi GNOME scaricandolo da internet, quindi non avrai alcun bisogo di scaricarti tutti i pacchetti e le dipendenze su cd
    Questa e' la mia firma! Lo so, e' una mezza schifezza.
    Un sito
    - skype non è per consulenze online -

  7. #7
    Forse è più semplice e funzionale installare LAMP du un Desktop, piuttosto che un interfaccia desktop su un Server. Che dite?
    Bala

  8. #8
    Originariamente inviato da Balanza
    Forse è più semplice e funzionale installare LAMP du un Desktop, piuttosto che un interfaccia desktop su un Server. Che dite?
    Sicuramente, specialmente se non hai praticità con la linea di comando
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    Originariamente inviato da Balanza
    Forse è più semplice e funzionale installare LAMP du un Desktop, piuttosto che un interfaccia desktop su un Server. Che dite?
    E' praticamente la stessa cosa, dipende soltanto da che dimestichezza hai col terminale e i suoi comandi. Certo se usi il PC solo come server LAMP della GUI non te ne fai nulla, è li' solo ad occupare risorse, se invece usi il PC come home-desktop avere solo il terminale è un tantinello scomodo
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.