Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

inserimento dati db

Quando inserisco i dati nel db, mi da errore che la colonna 'nome' non può essere null. Io però nel db l'ho messa a 'not null'.
    La tabella utenti del db contiene i seguenti campi: id,nome,cognome,username,password,email,data
    Il codice è il seguente:
    <sql:update>
    insert into utenti(nome,cognome, username, password, email)
    values(?,?,?,?,?)

<sqlaram value="${param.nome}"></sqlaram>
    <sqlaram value="${param.cognome}"></sqlaram>
    <sqlaram value="${param.username}"></sqlaram>
    <sqlaram value="${param.password}"></sqlaram>
    <sqlaram value="${param.email}"></sqlaram>
    </sql:update>

Rispondetemi al + presto

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: inserimento dati db

Originariamente inviato da latindance85
    [...]Io però nel db l'ho messa a 'not null'.
    Arridaje... leggere le segnalazioni e capirle è necessario per poter partecipare ad un'area pubblica....

Te l'ho già detto nell'altra discussione: se metti NOT NULL significa che il campo non può essere nullo.

E poi continui a non specificare il tipo di DB... la gente non ha la sfera di cristallo!

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Scusa sai!!!!!!!! io ho messo nel db al campo nome, ad esmpio, not null. Attraverso una form io gli passo un nome. Come mai mi dice che tale colonna non può essere NULL?

Moderazione

Andiamo con ordine: se tu crei una tabella e specifichi che un determinato campo è "NOT NULL" quel campo non potrà mai contenere valori nulli.
    Se in una query di inserimento tu tenti di inserire un valore nullo, il DB si arrabbia.
    Controlla la query, perchè se il DB ti dò un messaggio d'errore simile, significa che da qualche parte tai sbagliando e la query tenta di inserire un valore nullo.

Come ti ho già detto e ripetuto per più volte, noi non abbiamo la sfera di cristallo: se tu continui a non voler postare nemmeno una singola riga di codice della query, continui a non voler specificare che tipo di DB utilizzi (MySQL? SQL Server? Oracle? PosgreSQL? Access? Che ne so?) come facciamo noi ad aiutarti?

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

questa è la query:

<sql:update>
    insert into utenti(nome,cognome, username, password, email)
    values(?,?,?,?,?)

<sqlaram value="${param.nome}"></sqlaram>
    <sqlaram value="${param.cognome}"></sqlaram>
    <sqlaram value="${param.username}"></sqlaram>
    <sqlaram value="${param.password}"></sqlaram>
    <sqlaram value="${param.email}"></sqlaram>
    </sql:update>

Accertati che il bean "param" non sia nullo e che nessuno dei suoi campi sia nullo.
    Per verificarlo puoi utilizzare qualcosa di simile, nella tua JSP:
    codice:
    Nome: ${param.nome}

Cognome: ${param.cognome}

... // Eccetera per tutti i campi
    Vedi cosa ti salta fuori nella pagina WEB risultante.

Ciao.

Nel mio progetto, ho la pagina di login.jsp per accedere. Se un utente non risulta presente nel db e quindi non registrato, viene automaticamente reindirizzato alla pagina registrazione.jsp. Io ho fatto un'altra pagina che si chiama valida_registrazione.jsp dove ho messo il controllo se i campi del form di registrazione sono vuoti.Se sono vuoti mi faccio stampare un errore, altrimenti vengo reindirizzato alla pagina memodb.jsp. Io penso che il problema sia che il file memodb.jsp dove faccio la query di inserimento nel db, non mi riconosce i parametri che gli passo nel form di registrazione. Come è possibile questo?
    In valida_registrazione se i controlli sui campi non mi danno errore faccio un semplice

c:redirect url="memodb.jsp"

per andare a inserire i dati immessi nel db.
    Non penso di dover passare i dati mettendo scope="session" o sbaglio?
    Spero di essere stato chiaro.

Originariamente inviato da latindance85
    Io penso che il problema sia che il file memodb.jsp dove faccio la query di inserimento nel db, non mi riconosce i parametri che gli passo nel form di registrazione. Come è possibile questo?
    Finchè non posti il codice delle varie pagine è impossibile aiutarti. Non dico di postarle complete, ma almeno le parti interessate al problema. Inoltre ancora non hai specificato che database usi... In definitiva... aiutaci ad aiutarti!
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Permessi di invio