Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Cerco parere per possibile corso di CAD

    Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedervi un consiglio.

    Per vari motivi, ho deciso di cambiare lavoro, o meglio, variare la mia attuale posizione lavorativa.

    A tal proposito ho pensato di poter partecipare a qualche corso specifico di informatica per poi propormi a varie aziende.

    Vengo già dal settore informatico quindi ho una discreta conoscenza del settore e buone capacità ed attitudine.

    Volevo appunto cambiare minestra e ho pensato di frequentare o iscrivermi a qualche corso specifico di informatica ad esempio di CAD (a pagamento o gratuito che sia).

    Leggendo molti annunci di lavoro su vari siti di settore, ho infatti notato che la richiesta di figure professionali di questo tipo non manca un pò in tutti i settori (architettura, meccanica etc..) di conseguenza, vuoi per il fatto che possa essere un occupazione per me interessante, stimolante e creativa, vuoi perchè ho già delle basi di informatica, vuoi perchè la domanda sembra non mancare, ho pensato bene di cercarmi qualche corso di CAD nella speranza di trovare un lavoro più o meno sicuro.

    Il mio problema è:

    Quale corso di CAD?
    Esistono vari tipi di CAD e quali?
    Vi è richiesta per figure professionali di questo tipo?
    Vi è la speranza di inserirsi concreta in un azienda?
    Vale la pena?

    Premetto, non sono laureato, ma sono diplomato geometra anche se non ho mai esercitato la professione e ho 30 anni.

    Qualsiasi consiglio o informazione utile sarà molto gradita.

    Grazie!!!

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Sposto in off-topic, qui oltre a non avere risposte è irregolare.
    Saluti
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Che cad vorresti operare?
    Meccanico/strutturale con verìfiche strutturali (servono competenze di scienza delle costruzioni/resistenza dei materiali )
    Meccanico impiantistico
    Edile architettonico
    Elettrico
    Elettronico

    Raro vedere disegnatori cad, specie se anche progettisti, senza lavoro.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    http://www.siam1838.it/corsi/dettagli/a2_8.html

    che bastardi, 2 anni fa costava 350eu...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  5. #5

    CAD

    Ciao e grazie per le risposte e per lo spostamento.

    Guarda, io sono geometra ma questo non vuol dire che, non avendo mai esercitato la professione, non ne sappia proprio nulla di carichi e resistenze dei materiali, basta una rispolverata.

    Tendenzialmente sarei orientato verso utilizzo di CAD nel settore edile ma di preciso non conosco le possibili applicazioni, le tipolgie di CAD esistenti e cosi via.

    Qualcuno di voi potrebbe spiagrmi qualcosa?

    Grazie a tutti.

  6. #6
    Nel settore edile autocad è lo standard; per gli interni, poi, c'erano chief arch e archiecad.

    Per quanto riguarda il calcolo delle strutture, è generalmente riservato all'ingegnere, ma non ne ho la certezza. Certo che, per adoperare sistemi alle fem, bisogna esser pratici delle materie che già ti ho indicato...oltre alle eq. differenziali.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7

    Riassumendo...

    Quindi, se io diplomato geometra frequentassi un corso di CAD per il settore edile e poi mi mettessi a cercare lavoro in uno studio o comunque nel settore, avrei buone probabilità di trovare un lavoro, oppure rischierei di buttare via tempo e soldi qualora il corso lo trovassi pure a pagamento? Che mi dici?

  8. #8
    Ti dico che ancora non ho visto disegnatori cad a spasso, al limite disegnatori cad che divengono veri e propri progettisti... io provengo dal settore industria ma non credo cambi, per l'edile.
    Inoltre, tu sei già un progettista.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9

    Interessante...

    Quindi dici che tranquillamente potrei trovare lavoro? Dici anche che esiste qualche corso con la possibilità di effettuare poi uno stage o tirocinio presso un qualche studio per poi sperare in un inserimento, oppure il corso lo si fa a prescindere e poi ci si propone sul mercato ai vari studi?

    Per il settore edile, per esempio, che tipi di CAD esistono? Quali lo loro finalità ed utilizzi? Spiegami un pò, poi mi metto a cercare questi corsi, gratuiti o a pagamento che siano così inizio a farmi un idea. Grazie.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    Re: Interessante...

    Originariamente inviato da Elettroniko
    Quindi dici che tranquillamente potrei trovare lavoro? Dici anche che esiste qualche corso con la possibilità di effettuare poi uno stage o tirocinio presso un qualche studio per poi sperare in un inserimento, oppure il corso lo si fa a prescindere e poi ci si propone sul mercato ai vari studi?

    Per il settore edile, per esempio, che tipi di CAD esistono? Quali lo loro finalità ed utilizzi? Spiegami un pò, poi mi metto a cercare questi corsi, gratuiti o a pagamento che siano così inizio a farmi un idea. Grazie.
    Autocad. Mio fratello fa la prima geometri e gli insegnano già l'autocad... per ora disegnano cose tipo scale e porte per prendere "mano" con i comandi del programma ed impratichirsi (oltre ad disegno tecnico a mano ovvio) ma sapendolo usare bene ci fai tutti i disegni tecnici edili di una casa/condominio/palazzo/quel che è... se sei già del settore e hai già familiarità con disegni tecnici del genere fai assolutamente il corso... non credo sia molto difficile per te (se sei del settore, non ho letto tutto il topic scusa)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.