Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: aiutatemi a capire

  1. #1

    aiutatemi a capire

    Ciao a tutti.
    ho bisogno di capire:
    sono sei mesi che ho acquistato un locale non abitativo ad uso esclusivo di deposito domestico,(3mt*6, senza alcun tipo di servizi e senza pavimento)sito sotto la mia abitazione. purtroppo questo locale è in affitto dall'inizio degli anni 70 con un contratto a voce e che oggi non se ne ha ne traccia, ne può avere contraddittorio perchè l'altra parte è deceduta.
    preciso, inoltre, che il conduttore ha partecipato alla trattativa di vendita.
    il giorno stesso che ho comprato questo immobile ho invitato il signore (conduttore) tramite raccomandata, a liberare il locale oppure a regolarizzare la sua posizione stipulando un regolare contratto d'affitto previsto dalle leggi vigenti. ebbene nonostante i miei innumerevoli tentativi ho dovuto agire legalmente, arrivando fino al giudice ordinario.
    nella prima udienza (6 mesi dopo l'acquisto)il conduttore si presenta comunicando al giudice, sempre a voce, che è in affitto con un contratto di locazione di 6 anni + 6, contratto a voce avvenuto all'inizio degli anni '70 senza alcuna prova che testimoni ciò che dice.le mie domande sono queste:
    che validità ha un contratto a voce della fattispece per un locale ad uso deposito domestico? fino a quanto questo contratto può essere valido visto che nella metà degli anni 80 è morto il locatore e nel 2003 la moglie del locatore e gli eredi non ne sanno assolutamente nulla di questo contratto 6+6?
    come mai il locatore, nonostante i tre passaggi di prorietà avvenuti, alla specifica richiesta di lasciare libero il locale, non ha mai avanzato questo "fantomatico" contratto verbale?
    un contratto del genere è prorogabile a me che sono subentrato dopo due donazioni per testamento e che ho regolarmente acqistato nel 2007? e se si fino a quanto,visto che si non si conosce la data in cui sia avvenuto questo "contratto"?
    possibile che il locatore pretende di, ancora oggi, pagare 25 euro al mese, somma che paga dal 2001?
    Chiedo scusa se sono confusionario, ma sono nuovo dei forum.
    comunque grazie della vostra pazienza e comprensione
    Grazie! a tutti

  2. #2

    Re: aiutatemi a capire

    Originariamente inviato da winsimenon
    Ciao a tutti.
    ho bisogno di capire:
    sono sei mesi che ho acquistato un locale non abitativo ad uso esclusivo di deposito domestico,(3mt*6, senza alcun tipo di servizi e senza pavimento)sito sotto la mia abitazione. purtroppo questo locale è in affitto dall'inizio degli anni 70 con un contratto a voce e che oggi non se ne ha ne traccia, ne può avere contraddittorio perchè l'altra parte è deceduta.
    preciso, inoltre, che il conduttore ha partecipato alla trattativa di vendita.
    il giorno stesso che ho comprato questo immobile ho invitato il signore (conduttore) tramite raccomandata, a liberare il locale oppure a regolarizzare la sua posizione stipulando un regolare contratto d'affitto previsto dalle leggi vigenti. ebbene nonostante i miei innumerevoli tentativi ho dovuto agire legalmente, arrivando fino al giudice ordinario.
    nella prima udienza (6 mesi dopo l'acquisto)il conduttore si presenta comunicando al giudice, sempre a voce, che è in affitto con un contratto di locazione di 6 anni + 6, contratto a voce avvenuto all'inizio degli anni '70 senza alcuna prova che testimoni ciò che dice.le mie domande sono queste:
    che validità ha un contratto a voce della fattispece per un locale ad uso deposito domestico? fino a quanto questo contratto può essere valido visto che nella metà degli anni 80 è morto il locatore e nel 2003 la moglie del locatore e gli eredi non ne sanno assolutamente nulla di questo contratto 6+6?
    come mai il locatore, nonostante i tre passaggi di prorietà avvenuti, alla specifica richiesta di lasciare libero il locale, non ha mai avanzato questo "fantomatico" contratto verbale?
    un contratto del genere è prorogabile a me che sono subentrato dopo due donazioni per testamento e che ho regolarmente acqistato nel 2007? e se si fino a quanto,visto che si non si conosce la data in cui sia avvenuto questo "contratto"?
    possibile che il locatore pretende di, ancora oggi, pagare 25 euro al mese, somma che paga dal 2001?
    Chiedo scusa se sono confusionario, ma sono nuovo dei forum.
    comunque grazie della vostra pazienza e comprensione
    Grazie! a tutti
    E tu hai comprato una casa con sotto uno "sgabuzzino" abitato da degli abusi? non potevi pensarci prima di comprare?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    il contratto verbale ha valore legale.

    il problema è, appunto come dici, che manca una delle parti e non ci sono testimoni per conoscerne gli estremi.

    credo dovrai trovare un accordo di fronte al giudice di pace.

    ma...
    nella prima udienza (6 mesi dopo l'acquisto) il conduttore si presenta comunicando al giudice, sempre a voce, che è in affitto con un contratto di locazione di 6 anni + 6, contratto a voce avvenuto all'inizio degli anni '70 senza alcuna prova che testimoni ciò che dice
    nn capisco.... se dice che quello è l'accordo: è scaduto da un pezzo!


    un contratto del genere è prorogabile a me che sono subentrato dopo due donazioni per testamento e che ho regolarmente acqistato nel 2007?
    quando si eredita o si compra solitamente i contratti in essere durano fino alla loro estinzione, come quando si compre una casa che ha un inquilino il cui contratto scadrà tra X tempo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.