PDA

Visualizza la versione completa : Boot di Windows o Linux

lorenzosilvagni
26-02-2008, 14:18
Salve,
sono un neofita di Linux.
Nel mio pc ho un hard disk sul quale installato windows. Ho montato poi un secondo hard disk (ide2) che ho formattato e sul quale ho installato ubuntu 7 tramite live cd. Purtroppo, per mia svista, non si creata una procedura che mi permetta di scegliere quale os avviare, di conseguenza parte automaticamente windows. Se reinserisco il live cd di ubuntu c' un modo per creare un boot loader? (non so precisamente cosa sia)

Grazie!

mykol
26-02-2008, 14:23
avvia col live cd ed esamina le opzioni che ti da. Se c' l'apposita opzione )installare bootloader o simile), fagli installare il bootloader nell'MBR del primo disco (quello dal quale si avvia windows).

Se il programma sufficientemente intelligente, al successivo riavvio, ti chieder quale S.O. avviare, altrimenti dovrai modificarlo a mano.

lorenzosilvagni
26-02-2008, 20:17
grazie del consiglio ma sul cd non c' nessuna azione del genere...

weseven
26-02-2008, 20:50
con il live cd, apri una shell e dai sudo grub-install /dev/sda

francofait
26-02-2008, 20:53
se non te l'ha mozzicata il gatto su mepis c' sempre stata e ci sar sempre

Menu(K) Sistema - Mepis - Mepis system assistent - repair system boot

Premesso che la procedura d'installazione non ammette che il passaggio sia saltato posso solo pensare che glielo hai fatto scrivere in /root e non su Mbr come avresti dovuto e come fa per defaults senza via di scampo.

:ciauz: :ciauz: :ciauz:

francofait
26-02-2008, 20:57
Originariamente inviato da weseven
con il live cd, apri una shell e dai sudo grub-install /dev/sda

wese mi deludi , inciampi sulle piccole cose, in mepis sudo non attivo e per di pi in live mode non serve , la password di root in live sempre root senza problemi.

lorenzosilvagni
26-02-2008, 21:02
scusa ma sono nuovo di linux e la voce mepis non la trovo

francofait
26-02-2008, 21:15
come te lo devo spiegare?
fai un clic sul icona del menu kde (la prima a sinistra, sali nella cartella 'sistema' la apri e contiene la sub ' mepis' , composta da :

Mepis system assistent
Mepis network assistent
Mepis User assistent
Mepis x-window-assistent

Directory we subdirectory nel SO qualunque sia senza alcuna eccezione , vanno aperte per sapere cosa contengono , senza paura.

Dal cdin live mode con mepis il SO installato lo ripristini praticamente sempre.
Offlimits se ti trovi a dover reinstallare , puoi farlo senza perdere configurazione e dati o documenti utente anche se /home lo hai definito unicamenre come sub di root e non con partizione a se stante.

weseven
26-02-2008, 21:23
Originariamente inviato da francofait
wese mi deludi , inciampi sulle piccole cose, in mepis sudo non attivo e per di pi in live mode non serve , la password di root in live sempre root senza problemi.
franco, oh franco :D , mi sa che c'hai pi sonno di me :)

Originariamente inviato da lorenzosilvagni
Salve,
sono un neofita di Linux.
Nel mio pc ho un hard disk sul quale installato windows. Ho montato poi un secondo hard disk (ide2) che ho formattato e sul quale ho installato ubuntu 7 tramite live cd. Purtroppo, per mia svista, non si creata una procedura che mi permetta di scegliere quale os avviare, di conseguenza parte automaticamente windows. Se reinserisco il live cd di ubuntu c' un modo per creare un boot loader? (non so precisamente cosa sia)

Grazie!

:zizi:

francofait
26-02-2008, 21:31
Originariamente inviato da weseven
franco, oh franco :D , mi sa che c'hai pi sonno di me :)

:zizi:
Noooo :dh: :dh: :dh:
Scusa wese , anzi scusatemi tutt' e due, me sa che spengo tutto e vo a letto davvero :D :D :D :ciauz: :ciauz:

Loading