Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058

    Ricompilare il Kernel!Un paio di chiarimenti!

    Ciao a tutti,
    ho deciso di provare a ricompilare il kernel per aumentare un pò le prestazioni del mio pc e per farmi un pò le ossa. Ho trovato questa guida che mi sembra abbastanza buona.

    Come ricompilare il kernel linux

    Ho solo alcuni dubbi:
    A- Io possiedo il kernel 2.6.22.? e vorrei passare all'ultima stabile 2.6.24.3.
    1)Posso usarlo anche con Ubuntu 7.10 anche se non nativo,ossia posso mettere qualcunque versione del kernel successiva a quella di default su qualunque Linux?Giusto?
    2)Se si perché devo applicare le patch? L'ultima versione non le possiede già tutte?

    B- Cosa cambia aggiungere le opzioni come "built-in" o "modulo"... cambia solo la velocità o c'é qualcosa di più?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mi pare di sapere che di ogni "versione" del kernel c'è n'è una standard, poi le varie distro applicano delle "patch" per motivi loro (per avere altre funzionalità, ecc... )
    Se ricompili con un kernel "standard" non è detto quindi che poi funzioni tutto come con il kernel originale usato dalla distribuzione.

    Mettere le varie opzioni come "built-in" o come modulo, cambia, perchè i moduli puoi caricarli o meno a seconda delle tue esigenze (es. secondo l'hardware che hai sul PC). Ciò contribuisce ad avere un kernel più "snello".

    Tuttavia, alcune cose bisogna obbligatoriamente metterle "built-in", pena il mancato funzionamento del sistema (es. mi pare. quelle relative al tipo di F.S. usato. Se non ricoosce il file system, difficilmente riuscirà a caricare i moduli dallo stesso ...).

    E così via ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    quella è una guida di 8 anni fa' meglio non seguirla punto per punto

    il kernel compilato va bene con tutte le versioni di linux

    se scarichi il sorgente completo del 2.6.24-3 naturalmente non devi applicare nessuna patch

    la differenza tra mettere M oppure * statico un modulo non è molta

    un kernel molto modulare è piu leggero di un kernel compilato staticamente ( build-in )
    naturalmente la cosa migliore per me è compilare staticamente le parti relative ai filesysystem ed in chipset della scheda madre e modulare il resto delle periferiche ( audio video usb . . .)

    con questo sistema eviti di fare initrd perche il kernel ha gia i moduli necessari per fare il boot

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Non la seguo passo passo, ma direi che come punto di partenza può andare, no?
    Poi cerco di arrangiarmi da me...

    Solo un altra informazione. Posso compilare il Kernel, lasciando però l'attuale attivo?
    Ossia facendo si che se sbaglio qualcosa, posso dal GRUB scegliere se partire con il kernel 2.6.24-3 o ripartire con il kernel vecchio 2.6.22-x?

  5. #5
    con le debian
    make menuconfig # per configurarlo
    make # per compilarlo

    make modules_install # per fare i moduli

    make install # lo installa e fa il link direttamente /boot/vmlinuz

    naturalmente metetute le altre opzioniper ikernel precedenti

    puoi anche installare anche 10 kernel diversi

    in grub se fai una voce con /boot/vmlinuz e la metti in cima la carica di default altrimenti puoi scegliere la voce apposita 2.6.24-3

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da andy caps
    con le debian
    make menuconfig # per configurarlo
    make # per compilarlo

    make modules_install # per fare i moduli

    make install # lo installa e fa il link direttamente /boot/vmlinuz

    naturalmente metetute le altre opzioniper ikernel precedenti

    puoi anche installare anche 10 kernel diversi

    in grub se fai una voce con /boot/vmlinuz e la metti in cima la carica di default altrimenti puoi scegliere la voce apposita 2.6.24-3
    Io ho Ubuntu quindi ci siamo.
    Riepilogando:
    1) Scarico il kernel source e lo spacchetto

    2) make menuconfig e lo configuro a piacere..

    3) poi faccio un make e lo compilo

    4) make modules_install # per fare i moduli <- Questa cosa fa?Prende tutto ciò che ho scelto come modulo e lo compila esternamente al kernel?

    5) dopo la compilazione make install per creare il lancio diciamo

    6) Aggiungo in grub il nuovo kernel

    RIGHT?

  7. #7
    make modules_install installa imoduli in /lib/modules nella cartella del kernel

    cosi va bene naturalmente

    un consiglio semmai metti statici i moduli delle tue periferiche di imput e metti i font della console dal menu graphics
    controlla tute le sezioni
    spesso cisi scorda della periferica di loopbak nei char

    meglio abbundare che deficere come regola di principio poi al limite se va a buon fine puoi scremare i moduli dopo

    il make install praticamente installa il kernel e mette tutto il necessario in /boot

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Con questi consigli anche la mia prima compilazione andrà di sicuro a buon fine!


    Grazie 1000 ragazzi! (in particolare a Andy che mi aiuta spesso )

    Sabato mattina ricompiloooo

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    potresti seguire anche un'altra strada dopo il make menuconfig ovvero compilare e creare un pacchetto (in ambiente fakeroot) per il nuovo kernel da gestire poi direttamente con dpkg

    ricapitolando:

    - estrai i sorgenti del kernel

    - ti sposti all'interno e dai make menuconfig, configurare un kernel è la parte più complessa e lunga prenditi tutto il tempo necessario per verificare le opzioni, in molti casi è la configurazione stessa che ti suggerisce come fare (occhio agli EXPERIMENTAL), se cerchi informazioni riguardanti una data opzione ti suggerisco di dare un occhiata al wiki fatto dai ragazzi di slacky.eu che puoi trovare qui ovviamente non tutte le voci saranno identiche ma ti aiuterà molto.

    - una volta terminata la configurazione potrai usare make-kpkg con le opzioni che riterrai opportune, ad esempio:

    codice:
    fakeroot make-kpkg --append-to-version -nome_personalizzato kernel_image
    naturalmente ci sono tutta una serie di opzioni aggiuntive come per la creazione di initrd (che comunque, come ha già detto andy, si può evitare tranquillamente compilando come statici i moduli del controller hdd e del file system di root) oppure per creare un pacchetto contenente gli headers (anche qui potresti farne a meno se conservi i sorgenti).

    - alla fine del passaggio precedente ritroverai nella directory superiore il pacchetto contenente l'immagine del kernel e/o degli headers, a quel punpo li puoi installare direttamente usando dpkg e il sistema ne terrà traccia al pari di un qualsiasi pacchetto comune

    codice:
    # dpkg -i linux-image-2.6.2*.*-*.deb
    qualche risorsa utile per il cosiddetto debian way

    debian kernel howto
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Wow molto carino.

    Mi sa che per ora procedo con la via classica per imparare un sistema ripetibile su tutte le release. Poi mi alleno anche con questa soluzione.

    Gracias

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.