Buongiorno a tutti,
ricorderete che tempo addietro non ero riuscito a fare funzionare sotto Eclipse una semplicissima applicazione in grado di accedere ad un db mySql, pur avendo studiato diversa teoria (messa in pratica infatti sotto NetBens, dove tutto funzionava perfettamente). Bene, ho proseguito con NB per alcuni giorni finché oggi ho ripreso in mano Eclipse.
Bene, studiando gli errori mi sono accorto che il messaggio null pointer exception aveva una causa ben precisa, e dipendeva dal modo in cui importavo la risorsa esterna mysql-connector-java-5.1.5 nel progetto.
Precisamente, creato un dynamic web project, da Properties -> Java Build Path -> Libraries -> Add esternal Jar e da qui selezionavo il connettore java presente sul mio desktop. Fatto ciò, mi sono accorto di una icona di warning sulla cartella di progetto e del seguente messaggio di errore tra gli avvisi:
Classpath entry C:/Documents and Settings/Shadow/workspace/test/mysql-connector-java-5.1.5.jar will not be exported or published. Runtime ClassNotFoundExceptions may result.
In pratica Eclipse mi sta dicendo che non è stata importata correttamente la risorsa esterna. Cosa ho sbagliato?
Grazie a tutti.

Rispondi quotando