Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: installare linux

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    installare linux

    dunque voglio installare linux sul mio pc nella partizione F e voglio mantenere windows nella partizione C... ho scaricato ubuntu 7.10 desktop... ora lo scrivo su un cd e poi riavvio il computer con il cd dentro... c'è qualche procedura che devo seguire per fare in modo che ogni volta che accendo il pc mi chieda quale sistema operativo voglio utilizzare??

    grazie mille

  2. #2

    Re: installare linux

    Originariamente inviato da mamo139
    dunque voglio installare linux sul mio pc nella partizione F e voglio mantenere windows nella partizione C... ho scaricato ubuntu 7.10 desktop... ora lo scrivo su un cd e poi riavvio il computer con il cd dentro... c'è qualche procedura che devo seguire per fare in modo che ogni volta che accendo il pc mi chieda quale sistema operativo voglio utilizzare??

    grazie mille
    Dovrbbe istallarti in automatico GRUB, il sistema di dual-boot.
    Comunque, in uno degli ultimi passi dell'installazione, ti dice che il sistema di multi-boot viene installato sul PC.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    Re: Re: installare linux

    Originariamente inviato da panta1978
    Dovrbbe istallarti in automatico GRUB, il sistema di dual-boot.
    Comunque, in uno degli ultimi passi dell'installazione, ti dice che il sistema di multi-boot viene installato sul PC.
    capito, grazie mille...

    cmq ho un problema in fase di installazione..
    io ho una prima partizione di 130gb con dentro windows e un'altra vuota di 160gb...

    ora mando le foto del problema dall'altro pc

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    qui scelgo manuale per scegliere di installare sulla seconda partizione


    qui la creo e la seleziono e mi da errore, come mai??



    grazie mille

  5. #5
    Originariamente inviato da mamo139
    qui scelgo manuale per scegliere di installare sulla seconda partizione


    qui la creo e la seleziono e mi da errore, come mai??



    grazie mille
    Alla seconda devi dare come punto di mount "/" (senza le virgolette) e come filesistem ext3. Volendo puoi anche fare una partizione di swap per aumentare le prestazioni del computer nel caso la ram non sia moltissima (diciamo che con 1 giga puoi anche non farla, ma se la fai è meglio) di circa il doppio della ram come dimensione, formattata come swap. (è l'equivalente del file di paging di windows)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Devi dividere il tuo hard disk in minimo due parti.
    Primo passso: cancelli la partizione esistente.
    Poi crei una prima partizione di "swap" (crei una partizione, da un menù a tendina scegli "swap!). Tale partizione deve avere una dimensione paragonabile a quella della tua RAM, se scegli 1GB comunque non dovresti sbagliare.
    Poi crei una seconda partizione e come mounting point gli dai semplicemente / (slash, e basta).
    Potresti anche creare una terza partizione dati, ma è facoltativa.

    Una volta fatto ciò, dovresti essere in grado di installare ubuntu.

    Ah, piccolo consiglio. Era più facile se avessi avuto un fdisco non partizionato, avresti avuto l'opzione "partizionamento automatico". E spero che in futuro questa operazione di partizionamento possa essere resa più automatica da chi non vuole farlo manualmente. Fermo restando che l'opzione di default deve comunque essere "partizionamento manuale".

  7. #7
    Originariamente inviato da panta1978
    Devi dividere il tuo hard disk in minimo due parti.
    Primo passso: cancelli la partizione esistente.
    Poi crei una prima partizione di "swap" (crei una partizione, da un menù a tendina scegli "swap!). Tale partizione deve avere una dimensione paragonabile a quella della tua RAM, se scegli 1GB comunque non dovresti sbagliare.
    Poi crei una seconda partizione e come mounting point gli dai semplicemente / (slash, e basta).
    Potresti anche creare una terza partizione dati, ma è facoltativa.

    Una volta fatto ciò, dovresti essere in grado di installare ubuntu.

    Ah, piccolo consiglio. Era più facile se avessi avuto un fdisco non partizionato, avresti avuto l'opzione "partizionamento automatico". E spero che in futuro questa operazione di partizionamento possa essere resa più automatica da chi non vuole farlo manualmente. Fermo restando che l'opzione di default deve comunque essere "partizionamento manuale".
    Basta ridimensionare quella da 160Gb di 1 o 2 giga e li creare una partizione swap. Il tutto lo fai attraverso il tool gparted di ubuntu (Sistema-->Amministrazione-->Editor di partizioni)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Originariamente inviato da panta1978
    Devi dividere il tuo hard disk in minimo due parti.
    Primo passso: cancelli la partizione esistente.
    Poi crei una prima partizione di "swap" (crei una partizione, da un menù a tendina scegli "swap!). Tale partizione deve avere una dimensione paragonabile a quella della tua RAM, se scegli 1GB comunque non dovresti sbagliare.
    Poi crei una seconda partizione e come mounting point gli dai semplicemente / (slash, e basta).
    Potresti anche creare una terza partizione dati, ma è facoltativa.

    Una volta fatto ciò, dovresti essere in grado di installare ubuntu.

    Ah, piccolo consiglio. Era più facile se avessi avuto un fdisco non partizionato, avresti avuto l'opzione "partizionamento automatico". E spero che in futuro questa operazione di partizionamento possa essere resa più automatica da chi non vuole farlo manualmente. Fermo restando che l'opzione di default deve comunque essere "partizionamento manuale".
    grazie mille, ha funzionato

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    c'è un altro problema molto grosso...
    sono abituato a windows e non ho la piu pallida idea di come installare software...

    dunque ho scaricato l'ultima versione di firefox e mi piacerebbe provare ad installarla... ho estratto il file .gz e dentro nn c'è nulla che sembri un setup... ho letto una guida di installazione qui su html ma non è chiara per niente, mi ha solo accennato all'esistenza di un gestore pacchetti...

    grazie per gli aiuti

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    RTFM

    google?
    documentazione uffuciale?
    documentazione della comunità?
    cerca del forum?

    bhe...

    sistema --> amministrazione --> synaptic

    oppure da shell

    man aptitude
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.