Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[php] cercare stringa delimitata

ciao ragazzi,

ho una necessità, ci sto sbattendo il grugno da un bel pò e non ne vengo a capo. ho provato sia con le regexp che con le funzioni per le stringhe.

da un form mi viene passato un testo che può contenere del codice html, come per esempio delle immagini. io devo estrarre il path di queste immagini per poterle usare come inline attachments per phpmailer.

vi faccio un esempio:
    Codice PHP:
    $testo='questa è la nuova immagine per la scuola: [img]/grafica/img.jpg[/img] è veramente bella. questa è meglio? [img]/grafica/scuola.jpg[/img]'
    quello che mi servirebbe è scorrere il testo alla ricerca di quei caratteri racchiusi tra:
    ' src=" ' e ' " ' e solo di questi per poi passare tutte le varie occorrenze ad un ciclo foreach per lavorarle.

mi potete dare un consiglio su come impostare un'espressione o su che funzione poter usare?

TROVATO!

io sono sempre più sicuro che soltanto il fatto di scrivere su questo forum mi aiuti parecchio, è già la seconda volta che mi succede che non vengo a capo di un problema, lo scrivo e tempo 15 minuti trovo la soluzione. ghgh

comunque sia vi posto il codice, magari a qualcuno serve

Codice PHP:

$stringa
    ='questa è la nuova immagine per la scuola: [img]/grafica/img.jpg[/img] è veramente bella. questa è meglio? [img]/grafica/scuola.jpg[/img]';

preg_match_all("|src=\"(.+)\"(.*)>|U",$string,$parts); 

for (
    $i=0$icount($parts[0]); $i++) {

echo 
    $parts[1][$i]."
    "
    ;

e il risultato è:

/grafica/img.jpg
    /grafica/scuola.jpg

Permessi di invio