Salve a tutti... ho disperatissimo bisogno di aiuto... devo modificare un pò di foto urgentemente che poi devo stamparle, farci altre cose ecc... serve per un esame... allora...
1. Le foto scattate con la digitale sono in 4:3. Vorrei renderle in 16:9. Ho un programma che me le taglia, ma io volevo aggiungere le bande nere sopra e sotto, così che sembri un fotogramma preso da un film al cinema (l'idea è proprio quella che le foto siano dei fotogrammi). Come si fa? Quali sono le regole/dimensioni/proporzioni da usare?
2. Dopo aver fatto questo vorrei aggiungere delle "decorazioni" ai dordi dx e sx delle foto... quell'effetto che sembri un negativo di una pellicola cinematografica... una cosa di questo genere (ma con un effetto decisamente più bello graficamente e presentabile, no i quadratini bianchi irrealisticissimi...). Come si fa? E' possibile?
3. Domanda più complessa. Le foto sono tutte a fuoco. Io ora dovrei (per motivi troppo lunghi da spiegare e fuorvianti) tenere a fuoco solo il personaggio in primo piano, e rendere un pò sfuocato tutto il resto, gli elementi in secondo piano e in sfondo... io credo che con photoshop si possa fare... ma non so come... mi aiutate?
Programmi che ho di grafica: PHOTOSHOP CS 2 IN INGLESE, ADOBE BRIDGE IN INGLESE (non so manco a che serva).
Spero che qualcuno mi aiuti...
PS: non chiedetemi perchè devo far ste cose di fotografia/grafica e non so nulla di ste cose, non mi occupo di questo... manco io so perchè devo farle... ma tocca farle![]()