Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    amministrare graficamente server unix

    scusate l'ignIoranza,
    ma per amministrare graficamente un server unix cosa posso usare?

    a parte l'X forwarding di putty con ssh...
    c'è qualche tool tipo X-deep per Windows?

    grazie
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  2. #2
    Webmin ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    ma io vorrei connettermi a unix e poter lanciare un interfaccia grafica un po' meno spartana di una pagina html...

    con putty e ssh non riesco, forse per via dei settaggi, per quello che cercavo alternative
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    http://www.vanemery.com/Linux/XoverSSH/X-over-SSH2.html

    non l'ho letto però

    ovviamente devi avere un server X sulla macchina "locale" che vuoi usare per l'amministrazione remota.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  5. #5
    Esattamente, quali sarebbero i servizi che puoi volere su un server *nix dotati anche di interfaccia di amministrazione grafica ?
    Poi, se devi amministrare un sistema, a cosa ti serve l'interfaccia grafica più o meno spartana ? L'importante non è riuscire ad, appunto, amministrarlo ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Infatti.. neanch'io capisco cosa tiu serve.. io uso webmin e mi ci trovo molto bene :-))
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  7. #7

    Chi mi sa aiutare su questo problema relativo all'x-forwarding via ssh?

    Per collegarmi a un server esterno devo per forza usare un proxy... in modalita' testuale non ho alcun problema; l'X-forwarding in LAN funziona (no proxy), in WAN invece il server si vede arrivare la connessione dal proxy e quindi cerca di usare quel display invece che il mio. Si puo' fare qualcosa? Ho gia' provato a exportare manualmente il display e a impostarlo all'atto del collegamento (putty) ma senza risultato.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    beh a me sembra che a livello puremente grafico ci sia in giro di molto peggio....

    http://www.webmin.com/demo.html

    ... non ha fronzoli ma è pulita ...
    ...semplice

    http://www.webmin.com/screenshots/chapter36/figure1.png

    non certo brutta :ignore:

  9. #9
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    Esattamente, quali sarebbero i servizi che puoi volere su un server *nix dotati anche di interfaccia di amministrazione grafica ?
    per installare qualcosa tipo un DB oracle mi serve un interfaccia grafica... lanciarlo batch è improponibile 8D
    poi volevo veder come si fa con linux dato che x-forwarding da windows mi pare più semplice con i prodotti tipo x-deep & co.
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  10. #10
    Allora parla chiaro. Se vuoi lanciare programmi da *nix che han bisogno di X da remoto, ti serve un X server attivo sulla macchina dalla quale ti stai collegando.

    Se ti stai collegando via SSH tramite PuTTY da una macchina windows a una Linux, ti serve un X server attivo sulla macchina windows.

    Se invece ti stai collegando via SSH da una macchina Linux a un'altra Linux, e sei già in un ambiente grafico, devi fare in modo che il tuo X server stia in ascolto su protocollo TCP e accetti connessioni dall'esterno (di solito basta lanciarlo senza l'opzione -nolisten tcp).
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.