Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mat84
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    84

    Problema Dreamweaver e CSS

    Ancora ciao a tutti,


    sto lavorando su un sito, il cui layout è composto essenzialmente da DIV e Css.
    Ho creato un menù interattivo con Fireworks, ed inserito in un mio DIV correttamente impaginato. Dunque, ecco il mio problema:

    - se non imposto al DIV che contiene il menù la caratteristica "position: fissa" nel foglio di stile, la tendina del menù risulta tagliata e finisce sotto. (e fin qui mi sta bene)

    - il problema nasce però quando, impostato il DIV che contiene diciamo il contenuto delle varie pagine del sito al centro della mia pagina e sotto al menù, gestisco la sua posizione impostando il valore di "position: absolute" in modo da potermi spostare il div con il mouse in qualsiasi punto della mia pagine (come ho fatto per tutti gli altri div, eccetto il menù per il problema sopra descritto). A questo punto però, con tutti i div nella loro posizione che vorrei, quello appunto del contenuto mi copre ancora una volta le tendine del menù, cosa che impostando la sua posizione a "fissa" si risolve di nuovo. Però il problema ora sta nel fatto che non riesco a impostare (nonostante abbia impostato la distanza dal top e left della pagina in pixel) il div al centro della pagina, anche modificando i valori.

    Sapete aiutarmi? e magari dire dov'è che sbaglio?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mat84
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    84
    Ho risolto usando una tabella, all'interno della quale ho inserito il mio DIV con posizionamento "fisso". Quindi ho usato la tabella solo per posizionarmi il mio div al centro della pagina, tutto qua.

    Se avete altri consigli per una soluzione più "pulita" mi fate un piacere


    Mattia

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    100
    Ciao, argomento molto interessante.

    Anche io per ora risolvo rapidamente nello stesso modo. In effetti è rapido, veloce e funziona.

    Anche a me piacerebbe sapere se ci sono valide alternative veolci.

    Andrea

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    910
    Il sistema delle tabelle sarà anche comodo ma è sbagliato le tabelle vanno usate solo per dati tabellari, chi usa le tabelle per posizionare gli oggetti, denota una scarsa preparazione di base, gli oggetti immagini ecc. vanno posizionati con i css e div.

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    @mat:
    aggiungo anche che i posizionamenti assoluti (a cui fai riferimento nel primo post) sono i più difficili da gestire. Spesso possono essere evitati.
    Per posizionare gli elementi o il layout intero a centro pagina, se ne è tanto parlato sia qui sul forum che in rete. Ti passo un paio di link:

    centrare in orizzontale
    centrare in orizzontale e verticale

    inoltre, non so se hai già visto layout gala, ti può tornare utile per la costruzione dei layout. Il link è questo:
    http://blog.html.it/layoutgala/indexIta.html


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.